Perugia: «Al Morlacchi serve un restauro»

I consiglieri comunali Bistocchi e Bori chiedono a sindaco e giunta «uno stanziamento di risorse da parte dell’amministrazione»

Condividi questo articolo su

«Interventi di riqualificazione, restauro e valorizzazione a favore del teatro Morlacchi di Perugia». È questo che, in un ordine del giorno, chiedono i consiglieri comunali del Pd Sarah Bistocchi e Tommaso Bori che ritengono «prioritari gli interventi di manutenzione di questo importante teatro perugino inaugurato nell’estate 1781 e da allora sempre al centro della vita culturale cittadina e oggetto di costanti opere di miglioria».

«Investire risorse» I consiglieri sottolineano che, «come ricordato in occasione della presentazione della nuova campagna ‘Art Bonus’, il teatro Morlacchi avrebbe bisogno di circa 550 mila euro per restauri ed opere di ammodernamento». Bistocchi e Bori ritengono che il Comune «non possa affidarsi soltanto al mecenatismo dei perugini per finanziare questi interventi quando poi, invece, elargisce considerevoli finanziamenti per il restauro di un teatro privato come è quello del Pavone. Meglio sarebbe per l’Ente investire risorse proprie al fine di migliorare un immobile di proprietà pubblica e ricco di storia».

La manutenzione Con questo ordine del giorno «chiediamo che sindaco e giunta pongano in essere gli importanti interventi di manutenzione che necessita il Morlacchi reperendo risorse certe e non affidandosi all’aleatorietà di una formula come quella dell’Art Bonus che ha già dimostrato di non essere uno strumento certo per il recepimento di fondi considerevoli come quelli necessari alla manutenzione urgente del Morlacchi. Come per il Pavone anche per il Morlacchi serve lo stanziamento di risorse da parte dell’amministrazione comunale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli