Perugia-Assisi, torna la mezza maratona

Il 10 gennaio 3° edizione della manifestazione: corsa e solidarietà. Paparelli: «Gara con valori atletici e simbolici»

Condividi questo articolo su

Dal centro storico di Perugia fino allo stadio comunale di Santa Maria degli Angeli, per un totale di 21,097 chilometri. È la ‘Perugia-Assisi Half Marathon’, giunta alla 3° edizione, in programma domenica 10 gennaio 2016: è stata presentata martedì mattina a palazzo Donini dal presidente dell’Athletic Team Perugia, Sauro Mencaroni, insieme al vice presidente della Giunta regionale e assessore allo Sport e Turismo, Fabio Paparelli, al presidente della Fidal – Federazione italiana atletica leggera – Umbria Carlo Moscatelli, al presidente del Coni provinciale di Perugia Roberto Sparnaccini, all’assessore allo sport del Comune di Bastia Filiberto Franchi e, in rappresentanza del Comitato Telethon dell’Umbria, Paolo Gallina.

La manifestazione è organizzata dall’Athletic Team Perugia, in collaborazione con Atletica Pro Loco Capanne e Atletica Avis Perugia: prevista anche una gara non competitiva di cinque chilometri, nel centro storico di Perugia, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Telethon per la ricerca sulle malattie generiche.

mezza maratona Assisi Perugia2Nascita e crescita Mencaroni ha voluto ricordare che la mezza maratona nacque «tre anni fa per rafforzare la candidatura di Perugia con i luoghi di San Francesco d’Assisi a capitale europea della Cultura nel 2019, con un successo al di là di ogni previsione sia nella prima che nella seconda edizione che ci ha spinto, nonostante la scelta sia poi ricaduta su Matera, a portare avanti questa manifestazione che unisce due città così importanti come Perugia e Assisi, richiamando tanti podisti dall’Umbria e da fuori regione. Un migliaio nelle prime due edizioni – ha evidenziato –, mentre per questa sono aperte ancora le iscrizioni che si potranno fare fino al 7 gennaio».

Telethon e beneficenza Mencaroni ha poi sottolineato che «anche per questa edizione abbiamo confermato il binomio con Telethon, cui devolveremo tutto il ricavato delle iscrizioni della gara non competitiva. Invitiamo tutti a fare una passeggiata fra le bellezze del capoluogo regionale e ad aiutare la ricerca». L’arrivo della gara sarà allo stadio di Assisi, dopo che i concorrenti avranno percorso i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria. Raduno alle 8 davanti a palazzo dei Priorio, partenza alle 9.30. Saranno della gara Eliyas Emaye, vincitore dell’Invernalissima’ 2015, Silvia Tamburi e Paola Garinei.

Valore aggiunto «La Perugia Assisi Half Marathon – le parole del vice presidente di Paparelli – merita un’attenzione particolare sotto il profilo sportivo e valoriale. Ricalca, infatti, il percorso scelto da Aldo Capitini per la marcia che ha dimostrato in Italia e nel mondo che pacifismo e nonviolenza sono valori attivi ed è inoltre un modo per fare concretamente solidarietà, come dimostra il sostegno alla ricerca di Telethon. Una manifestazione importante – ha proseguito – che ai valori atletici e a questi valori simbolici, unisce la grande valenza sotto il profilo turistico ed economico, richiamando partecipanti da tutta Italia e confermando che sport, natura, paesaggio e turismo costituiscono un valore aggiunto per la nostra regione». Il percorso della manifestazione – patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dai Comuni di Perugia, Assisi e Bastia Umbra, dalla Fidal e dal Coni Umbria – è consultabile sul sito www.dreamrunners.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli