Perugia, bassorilievo lesionato dal vento

Pezzi di pietra sono caduti in piazza IV novembre davanti alle Logge di Braccio. Sopralluogo della soprintendenza con i vigili del fuoco. Area recintata fino alla messa in sicurezza

Condividi questo articolo su

di P.C.

Al momento non ci sono pericoli imminenti – assicurano i Vigili del Fuoco – ma nei prossimi giorni continueranno le verifiche sulla parte delle Logge di Braccio da cui nella giornata di martedì si sono staccati alcuni pezzi della cornice in pietra di un bassorilievo di Braccio da Montone.

L’ASSESSORE SEVERINI DURANTE LE PRIME VERIFICHE – IL VIDEO

L’analisi dei pezzi

Il pericolo I pezzi caduti non sono di grandi dimensioni ma da quella altezza avrebbero comunque potuto provocare serie conseguenze colpendo un passante. Per fortuna non c’era nessuno all’altezza delle Logge in quel momento. In ogni caso, per evitare altri pericoli, l’area è stata delimitata con recinzioni e nastro. E per tutto il pomeriggio è stata presidiata dai vigili urbani, presenti in zona per proteggere i passanti e monitorare la situazione, visto che intanto continuava a piovere. Sul posto anche l’assessore Teresa Severini. Intorno alle 17, sono arrivati prima Gianluca Delogu, della Soprintendenza di Perugia, poi due mezzi dei Vigili del Fuoco, capitanati dal caposquadra Paolo Pallotta.

Le verifiche

Le verifiche Issati fino al bassorilievo, Delogu e Pallotta hanno potuto verificare da vicino l’entità dei danni e soprattutto eventuali pericoli per la pubblica incolumità. Ad assistere alle verifiche anche monsignor Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della Cattedrale, proprietario delle Logge. Massima attenzione sulle parti in pietra non più stabili ma soprattutto su possibili deformazioni nel profilo delle Logge, che potrebbero essere indicatrici di infiltrazioni pericolose. Le infiltrazioni ci sono – un paio sono state notate proprio durante la verifica – ma al momento non tali da destare preoccupazione. Ulteriori verifiche saranno fatte nei prossimi giorni.

LE VERIFICHE DOPO IL CROLLO – IL VIDEO

I tempi Intanto, l’area resterà transennata fino alla messa in sicurezza, i cui tempi al momento non possono essere quantificati, visto che siamo ancora nella fase di verifica del danno e del rischio. C’è quindi la possibilità che le transenne restino anche durante l’imminente periodo natalizio, rendendo inaccessibile una parte delle Logge, a ridosso del presepe appena allestito e a due passi dall’ingresso della Cattedrale di San Lorenzo, dove si tiene la partecipatissima messa di Natale. Una fortuna che il distacco sia avvenuto in una giornata infrasettimanale e in un orario grosso modo tranquillo, considerando che appena qualche giorno fa la piazza era piena di turisti e curiosi che assistevano allo spettacolo del funambolo Andrea Loreni: fosse successo quel giorno qualcuno si sarebbe fatto male.

Uno dei pezzi della cornice

Le cause Potrebbe essere stata un’infiltrazione di acqua piovana, con il maltempo di questi giorni, ad aver provocato il distacco e la caduta delle pietre di arenaria: con il freddo – ci fanno notare – l’acqua infiltrata si è trasformata in ghiaccio, ‘spaccando’ la pietra dall’interno e staccandola di netto dalla base. Poi il vento ha fatto il resto, insinuandosi ed erodendo l’attaccatura fino a farla cadere. Il bassorilievo non è stato lesionato. A cadere solo la parte di pietra che gli faceva da cornice.

La cioccolateria Ricordiamo che i locali sotto le Logge di Braccio sono ancora concessi in affitto alla Gioform di Eugenio Guarducci, che li prese con l’intento di realizzare una cioccolateria a marchio Perugina e che nei prossimi mesi dovrebbero ospitare nuove iniziative commerciali, come confermato dallo stesso Guarducci a umbriaOn nei mesi scorsi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli