Perugia-Brescia 2-0 Vittoria in scioltezza

Segnano Cerri e Di Carmine. Gara in bilico solo nel primo tempo, poi controllo agevole. Breda ha trasformato il Grifo

Condividi questo articolo su

di P.C.

Contro il Brescia, che all’andata aveva dato il via alla serie drammatica di cinque sconfitte consecutive, il Grifo dimostra di essere ora un’altra squadra: segnano Cerri e Di Carmine. Vittoria mai in discussione: unici patimenti nei primi dieci minuti, poi solo Perugia. Buon esordio di Diamanti, straordinario Cerri. Dopo cinque mesi il Perugia ritorna in zona playoff: ovviamente bisognerà aspettare i vari recuperi per le partite rinviate in questi giorni (fra cui anche Pro Vercelli – Perugia) per capire l’assetto definitivo della classifica. In ogni caso, il Grifo c’è. Sabato arriva il Foggia: da valutare Del Prete per un problema al polpaccio.

FURTO NELLO SPOGLIATOIO DEL GRIFO, INDAGA LA DIGOS

Il ricordo di Astori

Breda: «Andata come volevamo» «La partita è andata come volevamo – dice il tecnico del Perugia – abbiamo gestito bene le varie fasi anche dal punto di vista tattico, aggredendo bene la fascia centrale, così come l’avevamo preparata. Abbiamo rischiato in un paio di circostanze, per un paio di scivolate provocate dal campo, ma siamo stati bravi a rimediare. Vincere era importante perché avevamo l’occasione di guadagnare punti sulle squadre che ci sono vicine. Per fortuna ci siamo riusciti, ma ora dobbiamo rimanere con piedi per terra perché non ci vuole nulla a distruggere quando con fatica abbiamo costruito nelle ultime settimane».

«Tutti protagonisti» «Ogni stagione va a fasi, a momenti. Sia per la squadra sia per i singoli calciatori che possono attraversare momenti di forma più o meno buoni. In questo momento abbiamo trovato una certa continuità ma poi verranno periodi in cui gli altri saranno importanti e non è detto che ciò avvenga solo per partite sporadiche. Uno di questi è ovviamente Diamanti, ma anche Dellafiore, che oggi è entrato praticamente a freddo e ha fatto molto bene».

Il giallo Ha destato curiosità in sala stampa il forte ritardo con cui Roberto Breda è arrivato ai microfoni in zona mista. Il motivo non è stato spiegato, ma il tecnico è arrivato quasi mezz’ora dopo il suo collega Boscaglia. E fra l’altro non così allegro come chi ha vinto tre partite consecutive e si ritrova in zona play-off dopo tanto tempo.

LA CONFERENZA STAMPA DI BOSCAGLIA – VIDEO

Breda e Boscaglia

Boscaglia: «Decisivi gli episodi» «Come tante partite di serie B – dice il tecnico del Brescia – anche questa è stata decisa da un episodio. Il Perugia è stato bravo a segnare e poi ha gestito la partita agendo di contropiede. Abbiamo avuto un altro paio di situazioni pericolose ma non siamo riusciti a colpire e poi abbiamo subito il raddoppio. Non siamo stati aggressivi come loro. Il Perugia è molto diverso rispetto a quello dell’andata, ma sono anche due momenti molto differenti del campionato. Non so dire quale sia la squadra più forte ma potrà giocarsela per i playoff, molto dipenderà da quello che accadrà nel prossimo mese».

Volta: «Questi devono essere nostri standard» «Finalmente adesso subiamo poco e prendiamo meno gol. Ne avevamo presi così tanti nel girone d’andata che ora dobbiamo riequilibrare la situazione. Questi devono essere i nostri standard. Il nuovo modulo senza dubbio ci aiuta perché siamo più coperti. Mi sono servite alcune partite per adattarmi alla nuova posizione ma ora va meglio: abbiamo studiato anche delle contromisure tattiche quando ci sono attaccanti veloci che possono metterci in difficoltà».

GUARDA IL RACCONTO FOTOGRAFICO DEL MATCH – GALLERY

FINISCE 2-0: ALTRA VENDETTA CONSUMATA

Quattro di recupero

87′ – Straordinaria azione alla mano del Perugia, che libera Di Carmine solo davanti a Minelli: il portiere si salva di piede.

85′ – Accademia del Perugia, che gestisce la gara col palleggio.

79′ – Grifo in contropiede, da Diamanti a Gustafson che serve l’incrocio di Di Carmine: sinistro ribattuto in corner.

78′ – Ancora una palla persa: break del Brescia che porta al tiro Bisoli. Blocca Leali.

76′ – Terzo cambio Perugia: dentro Kouan, esce Bandinelli.

73′ – Volta chiude in scivolata su Caracciolo.

71′ – Si accende Diamanti: palla per Di Carmine in profondità, ma il guardalinee vede offside.

69′ – Pericolo Brescia: malinteso fra Volta e Leali, Caracciolo prova il pallonetto a porta vuota. Palla fuori.

68′ – Cambio Brescia: Bisoli per Ndoj.

68′ – Ovazione del Curi per la sostituzione: applausi per Cerri (grande partita la sua) e per il neo entrato Alessandro Diamanti.

64′ – Cambio Perugia: dentro Dellafiore,esce Del Prete, che aveva ancora male al braccio.

60′ – Grandissime giocate di Cerri che in un paio di azioni delizia la platea facendo ripartire i suoi: in due circostanze Di Carmine per un pelo non arriva sui cross di PAjac e Mustacchio.

55′ – Cambio Brescia: esce Embalo Spalek

52′ – RADDOPPIO DEL PERUGIA CON DI CARMINE, ASSIST DI MUSTACCHIO
L’esterno destro liberato da Gustafson sulla fascia, osserva il movimento del bomber e lo serve con un cross teso. Palla nel sacco.

47′ – Si riscalda Diamanti.

Ricomincia la partita

Dopo qualche minuto a bordocampo, Bianco torna negli spogliatoi sorretto dai massaggiatori, con del ghiaccio sul ginocchio. Ma al rientro delle squadre lo vediamo correre bene, quindi si sarà trattato di un infortunio meno grave del previsto.

FINISCE 1-0 IL PRIMO TEMPO

46′ – Proprio sul fischio finale brutto infortunio per Raffaele Bianco: il centrocampista anticipa Curcio che gli frana sulle gambe. Problemi al ginocchio per il centrocampista biancorosso

Uno di recupero

39′ – Ci prova Curcio con un bel tiro. Leali in due tempi la fa sua.

Ora il Perugia si copre di più, senza peraltro rischiare granché

27′ – Occasione per Di Carmine, liberato sul fronte di destra: tiro cross (deviato) che per poco non libera Pajac solo davanti al portiere. Sul corner, Mustacchio toglie a Magnani il pallone in buona posizione per battere a rete.

21′ – Proteste del pubblico nei confronti dell’arbitro, che non fa rientrare Del Prete.

Problemi al braccio sinistro per Del Prete, che si fa fasciare a bordocampo

18′ – PALO DEL PERUGIA CON DI CARMINE
Bellissimo l’assist di Cerri per Di Carmine, trovato sul filo del fuorigioco: sinistro di Samuel a giro, palla sul palo alla destra di Minelli.

13′ – GOL DEL PERUGIA CON CERRI
Corner da destra, due rimpalli in area, la palla arriva sul sinistro del 27 che tira forte e mette nel sacco.

9′ – Ammonito Coppolaro per fallo su Di Carmine.

5′ – Break del Perugia in contropiede, ma Mustacchio sparacchia via il cross.

1′ – Subito due occasioni per il Brescia: pericoloso Torregrossa, deviazione in corner, sugli sviluppi del quale salva Leali su un pallonetto-

Brividi durante il minuto di raccoglimento: tutto il Curi in silenzio, poi gli applausi.

Perugia in rosso, Brescia in bianco.

Squadre in campo.

Ha smesso di piovere a Perugia, si annuncia una serata fredda ma non proibitiva. Breda, quindi, conferma in blocco la formazione che sta provando nelle ultime settimane. Visto che tifosi del Brescia non ci sono, l’aria attorno allo stadio è tranquilla: solo qualche camionetta della polizia per un controllo d’ordinanza. Le vie d’accesso sono libere. Giusto qualche rallentamento per l’arrivo dei tifosi del Perugia (molti a piedi) che sembrano aver risposto discretamente a questo turno infrasettimanale con orario anomalo.

Del Prete con la maglia per Astori

In ricordo di Astori I biancorossi indosseranno una maglia dedica – per l’ingresso in campo – in ricordo di Davide Astori, il capitano della Fiorentina deceduto domenica a 31 anni a causa di una bradiaritmia. Prima del fischio d’inizio sarà osservato un minuto di raccoglimento, come disposto dal presidente della Lnpb Mauro Balata.

 

LE ANTICIPAZIONI DELLA VIGILIALE PAROLE DI BREDA

Le formazioni ufficiali

Perugia (3-5-2) – Leali; Volta, Del Prete, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Bianco, Bandinelli, Pajac; Cerri, Di Carmine.
Allenatore: Breda.
A disposizione: Santopadre, Nocchi, Gonzalez, Buonaiuto, Colombatto, Belmonte, Diamanti, Dellafiore, Terrani, Kouan, Germoni.

Brescia (4-4-1-1) – Minelli; Coppolaro, Somma, Meccariello, Curcio; Embalo, Ndoj, Curcio, Furlan; Torregrossa; Caracciolo.
Allenatore: Boscaglia.
A disposizione: Pelagotti, Lancini, Bisoli, Spalek, Longhi, Tonali, Rivas,Cancellotti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli