Perugia, caos rifiuti: salta ritiro in periferia

I calendari di Gesenu con le nuove date non sono arrivati in tempo e i cittadini si dovranno tenere l’immondizia in casa per un mese

Condividi questo articolo su

di L.P.

C’è chi non l’ha mai ricevuto e chi, invece, se l’è visto recapitare a casa con tre giorni di ritardo rispetto all’entrata in vigore. E ora, qualcuno, sarà costretto a tenersi l’immondizia in casa per un mese.

I nuovi calendari arrivati con 3 giorni di ritardo

Ritiri Accade nella prima periferia perugina, a Montebello, ad esempio, ma anche a Montelaguardia, a Montebagnolo e pure a Elce, a pochi passi dal centro. Ogni anno, più o meno a fine aprile, i calendari per il ritiro dei materiali differenziati dai cittadini che vivono in periferia vengono modificati da parte di Gesenu ma quest’anno, con un’impennata improvvisa, la modifica è arrivata prima ed è entrata in vigore giusto tre giorni fa.

Ma i nuovi calendari non sono arrivati nelle case di tutti i residenti, qualcuno l’ha ricevuto in ritardo mentre altri non lo hanno mai visto proprio. Così a Madonna del Piano e a Montebello è saltata la raccolta della carta di martedì 18 aprile e mercoledì mattina tanti residenti hanno visto i propri rifiuti rimasti fuori dalle abitazioni dove li avevano lasciati la sera prima. Il prossimo ritiro è in programma per il 9 maggio e, fino ad allora, ognuno dovrà tenersi i rifiuti in casa, accumulati nell’arco di trenta giorni.

Un mese di attesa Stessa sorte ai residenti di Montebagnolo che avevano in programma il ritiro di plastica, indifferenziato e carta a partire dal 18 aprile e che, oramai, dovranno tenersi i bidoni pieni in garage o, i più fortunati, in giardino, per un altro mese. Errore di Gesenu o strategia per contenere i costi? I calendari, a quanto sembra, sarebbero stati imbucati lo scorso 6 aprile: «Ma allora – si domandano alcuni cittadini – come mai non sono arrivati in tempo?».

Date diverse nella versione online e per app

Date differenti Troppe le stranezze, come quella che ad esempio si nota confrontando i calendari cartacei o in Pdf presenti sul sito internet di Gesenu con quelli scaricabili sull’App per telefonino Gesenu. In via Ugo Bassi, ad esempio, secondo un l’App la carta viene ritirata il 18 aprile, il 19 l’indifferenziato e il 20 la plastica, mentre secondo le date riportate online la carta il 2 maggio, l’indifferenziato sabato 22 aprile e la plastica lunedì 24. 

Disagi Intanto le case di chi abita in periferia si riempiono di rifiuti, «mentre chi vive in centro può contare sul ritiro di plastica, carta e indifferenziato almeno una volta alla settimana quando non di più, come accade per l’organico. Mentre fuori dal centro dobbiamo attendere almeno due settimane, quando i ritiri, addirittura, non saltano». Due pesi due misure? Ristrettezze economiche oppure disguidi tecnici? «Se il ritardo nella ricezione è avvenuto in tutto il Comune con date di ritiri ormai passate sorge il dubbio che non sia del tutto casuale», afferma un’altra residente. Il mistero s’infittisce, così come i disagi di chi abita fuori dal centro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli