Perugia, daspo urbano per gli ‘indesiderati’

Proposta di Camicia: provvedimento contro chi compie comportamenti molesti, dall’ubriachezza ai parcheggiatori abusivi

Condividi questo articolo su

Daspo urbano per le persone non gradite. La proposta del consigliere Carmine Camicia, presentata sotto forma di modifica al regolamento di polizia urbana, è stata approvata in prima commissione consiliare e sarà sottoposta al consiglio comunale.

Contro chi Sanzioni e allontanamento dei soggetti che si rendano responsabili di comportamenti molesti (ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza, esercizio abusivo del commercio) oltre che nei confronti dei cosiddetti parcheggiatori abusivi. La più importante fra le sanzioni è appunto il cosiddetto ‘Daspo urbano’, ossia l’ordine di allontanamento.

Il Daspo Il nuovo regolamento, come modificato a seguito della proposta di Camicia, tra l’altro prevede che il Daspo sia vigente in tutte le aree della città e non solo in quelle ricadenti all’interno delle mure urbiche: parchi pubblici, scuole di ogni ordine e grado, che per loro natura devono essere preservate da comportamenti molesti e indecorosi, tutte le aree dove si svolgono fiere, mercati, sagre e grandi eventi.

Lo chiede la cittadinanza «È un provvedimento richiesto da tanti cittadini – dice Camicia – la mia è una proposta che integra, supera e aggiorna il regolamento di polizia urbana. Inoltre, darà la possibilità di richiedere allo Stato, attraverso la Prefettura, una maggiore presenza di agenti delle forze dell’ordine su tutto il territorio Comunale, perché possano garantire, e arginare i problemi quotidiani della città di Perugia in tema di sicurezza e decoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli