Perugia, FameLab: scienza in tre minuti

Al Postmodernissimo, il 14 marzo, le selezioni: «Così avviciniamo la città e i ricercatori»

Condividi questo articolo su

di M.L.

Il talent-how della scienza è tornato. Al via il 14 marzo dalle sale del Postmodernissimo, l’edizione 2015 del FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione. Ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo, in Italia l’evento è giunto alla sua quarta edizione consecutiva grazie al coordinamento e all’organizzazione di Psiquadro. Tra i promotori anche il Comune di Perugia e l’università.

FameLab Coordinato a livello italiano proprio da Perugia e Psiquado, per la quarta edizione consecutiva, FameLab ha un doppio valore: è uno strumento in più per avvicinare i cittadini e i ricercatori sviluppando così una delle missioni che stanno diventando cruciali per le Università: «Inoltre – hanno sottolineato gli organizzatori – è un’ottima occasione per ricercatori che vogliono imparare a comunicare la loro ricerca a diversi tipi di pubblico. Tutto ciò rappresenta un arricchimento culturale e sociale del territorio. Con Famelab si abbattono le barriere di una comunicazione complessa e arcaica. I concorrenti del concorso avranno a disposizione solo tre minuti e non potranno usare immagini. In questo tempo, usando le parole e piccolissimi oggetti di scena, dovranno incantare e convincere pubblico e giuria, spiegando in modo innovativo, facile e coinvolgente una nuova scoperta, un problema scientifico ancora irrisolto o semplicemente ciò che più li appassiona».

Moriconi Si tratta, ha sottolineato il rettore Moriconi, «di un’iniziativa particolarmente importante. Dà lustro all’università di Perugia e a tutta la città. Si sente un grande bisogno di imparare a comunicare la scienza e la ricerca. E FameLab per questo è perfetto: richiede il dono della sintesi e la capacità di coinvolgere il pubblico. E’ fondamentale – ha concluso il rettore – saper comunicare quello che si fa, specie per l’università».

Le selezioni e la Masterclass di Perugia In ogni città (Padova, Trieste, Bologna, Napoli, Ancona, Genova e Perugia) vengono selezionati i due migliori concorrenti che andranno a far parte del gruppo dei 14 finalisti che accedono alla FameLab Masterclass di Perugia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza per mettere a punto le armi migliori in vista della finale nazionale del 9 Maggio a Milano all’interno dell’Expo. Qui i 14 concorrenti parteciperanno a una semifinale che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab italia 2015.

Le finali Un percorso duro per accedere alla finale internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham science festival.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli