Perugia, fontane di luci per Earth Day 2017

Prove tecniche di illuminazione in piazza Italia e nel piazzale della stazione Fontivegge. Ancora un mese per quella del Santa Giuliana

Condividi questo articolo su

di P.C.

Siamo solo alle ‘prove generali’. Per questo le illuminazioni non sono state annunciate ufficialmente. Ci tengono a ribadirlo, i tecnici del Comune, durante il ciclo di accensioni delle luci colorate che sabato sera hanno illuminato la fontana di piazza Vittorio Veneto, davanti all’ingresso della stazione ferroviaria Fontivegge.

LE SUCCESSIONI DEI COLORI NELLA FONTANA (VIDEO)

Colorata di verde

Un colore simbolico Era una prova, certo, ma significativa: sabato 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra 2017 (#EarthDay) per questo il colore della fontana doveva essere il verde. E così è stato, all’inizio. Poi è cominciata la rotazione, per provare tutte le varie sfumature e i possibili abbinamenti. Come anticipato a umbriaOn in occasione dell’inaugurazione della Fontana Maggiore l’idea è quella di dare all’acqua colorazioni ‘a tema’, col giorno o con un evento particolare: se il Perugia dovesse andare in serie A potrebbe essere colorata di biancorosso, così come in occasione della giornata nazionale dell’autismo si potrebbe colorarla di blu, e così via.

Fontana Stazione Fontivegge Perugia

La fontana illuminata a Fontivegge

Piazza Italia Alla stazione sia l’acqua che le luci colorate funzionano, va solo tarato meglio il programma che fa alternare le varie colorazioni. In piazza Italia, invece, si è fatto in tempo a sistemare gli ugelli ridando vita al getto d’acqua: il prossimo passo – anche qui – sarà intervenire sulla colorazione dell’acqua, con la stessa tecnica di piazza Vittorio Veneto. Facile immaginare, data la cornice e la vegetazione, che l’effetto cromatico, per i turisti che terminano la propria passeggiata da piazza IV Novembre proprio su questo slargo, possa essere di sicuro impatto. Staremo a vedere.

Una delle fontane di piazza Italia

La fontana del lavoratore Più complicati gli interventi all’arena Santa Giuliana: un mese fa avevamo denunciato le condizioni di incuria e sporcizia della Fontana dedicata al lavoratore, una vera e propria opera d’arte realizzata dallo scultore Romeo Mancini nel 1962 che purtroppo negli ultimi anni è diventata ricettacolo di rifiuti e oggetto di atti vandalici. Alla fontana dello stadio hanno dedicato un ordine del giorno anche i consiglieri del Pd Bori e Bistocchi, chiedendo fossero eseguiti al più presto i lavori di manutenzione.

L’opera del Santa Giuliana

Slitta la riapertura Sollecitato sull’argomento, Gabriele De Micheli, dirigente dei Servizi Tecnologici ed Energetici del Comune di Perugia, ha spiegato che i tempi per la riapertura slitteranno di qualche settimana: «La situazione che abbiamo trovato è più grave di quella che ci aspettavamo, dal punto di vista idraulico. Vanno sostituiti gli ugelli e alcune parti idrauliche, pertanto sarà necessario espletare delle formalità burocratiche per ottenere i fondi necessari. Intanto però abbiamo effettuato tutte le operazioni di pulizia, togliendo l’acqua stagnante e i tanti rifiuti che si erano accumulati degli anni. Per il completamento del lavoro ci vorrà ancora un mesetto». Entro i primi di giugno, quindi, dovrebbe essere funzionante anche la fontana del Santa Giuliana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli