Perugia, Fontivegge punta sul coworking

‘Binario 5’, l’area riparte dallo spazio dedicato a ricerca, sviluppo, innovazione e saperi

Condividi questo articolo su

Fontivegge riparte dal binario 5 del coworking, lo spazio dedicato alla ricerca, allo sviluppo, all’innovazione e ai saperi.Mercoledì mattina, l’inaugurazione da parte del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, dell’assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, dei presidenti delle cooperative che gestiranno questo spazio, Andrea Fora e Carlo di Somma.

L’allaccio della fibra ottica

Una inaugurazione fuori dai tradizionali schemi, con l’allaccio simbolico di un cavo di fibra ottica, al posto del classico taglio del nastro e con tanto di fischio del capotreno di Binario 5, come alla stazione. Nelle parole di Don Riccardo, tutto il senso di questo spazio: «riportando le parole del Papa – ha detto – il lavoro deve essere libero, partecipato, solidale e qui c’è tutta questa esperienza». Dopo la benedizione, l’assessore Fioroni ha parlato di un progetto di innovazione che proietta Perugia sempre più in una dimensione internazionale. Ma soprattutto è stato recuperato un non luogo (un tempo era pensilina per gli autobus della stazione), rigenerato e dotato di nuove funzioni.

Il sindaco di Perugia: “Una scommessa vinta”

“Da oggi – ha sostenuto il sindaco – Perugia si connette sempre più con il mondo e Fontivegge diventa cuore pulsante della new economy. Una scommessa fortemente voluta da questa Amministrazione, nell’ambito di un progetto complesso di riqualificazione di questa area. Volevamo risolvere problemi radicati e abbiamo voluto farlo in maniera duratura per le prossime generazioni”.

Gli altri interventi

Il presidente di Irecoop, di Somma ha parlato di «una nuova avventura in cui i giovani potranno trovare gambe per le loro idee», mentre il presidente di Fora ha precisato che «questo non è un luogo in cui affittare scrivanie, ma dove far crescere competenze e innovazione». Il presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Giampiero Bianconi ha definito questa giornata «un nuovo inizio per Fontivegge», mentre il rettore Moriconi ha evidenziato «la sinergia fra Comune e Università».

Binario 5 partirà dalla stazione Fontivegge il prossimo 7 gennaio

Binario 5 sarà operativo dal 7 gennaio 2019, aperto tutti i giorni dell’anno, con accesso garantito dal personale dalle 8 alle 20, ma con la possibilità di accedere liberamente 24 ore al giorno con apposite card. Diverse le iniziative già programmate: un aperitivo pre-natalizio, venerdì 21 dicembre dalle 17; un’iniziativa focalizzata su impact finance e ricerca-sviluppo a gennaio con soggetti nazionali e internazionali; la presentazione di Invitalia di bandi/opportunità finanziarie a febbraio e l’apertura da gennaio dello sportello Microcredito per giovani e partite iva presso Binario5 in collaborazione con Banca Etica.

La strategicità del bando periferie

Fontivegge è uno dei quartieri su cui sono in programma diversi progetti, anche con finanziamenti del bando periferie che dovrebbe far parte della legge di stabilità. Una misura fondamentale per riqualificare e dare nuova vita a quelle aree abbandonate e in degrado delle città. La giunta Romizi è prossima alla scadenza con l’avvicinarsi delle elezioni e l’assessore Fioroni che è entrato a farne parte come tecnico, ribadisce che tale resterà.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli