Perugia-Frosinone 1-0 vittoria da Grifo

Il Grifo soffre ma vince una partita importantissima per la classifica e per il morale. Segna Di Carmine, poi Rosati salva il risultato. Nervosi gli ospiti al fischio finale

Condividi questo articolo su

di P.C.

Partita maschia da cui il Grifo esce vincitore con una prova tutta grinta e nervi: primo tempo equilibrato, nel quale emerge Di Carmine con un gran gol (assist di Buonaiuto) e ripresa di sofferenza, nella quale Rosati diventa protagonista con almeno tre interventi. Proteste del Frosinone (Ciociari nervosi nel dopo gara) per il fuorigioco dubbio segnalato su a Dionisi lanciato a rete e per la mancata espulsione di Zanon, episodi che però non sembrano aver condizionato in modo decisivo la partita.

GIUNTI AL TERMINE DELLA PARTITA – IL VIDEO

Perugia Frosinone Settonce20 Federico Giunti

Federico Giunti

Giunti: «Vittoria del cuore» «La partita è andata proprio come me l’ero immaginata, certo non possiamo pensare di vincerle tutte come abbiamo fatto contro Pescara e Parma. Il Frosinone è una squadra con una sua fisionomia, che ti mette in difficoltà e ti fa giocare in un certo modo. Sapevamo di doverla vincere anche fisicamente: la gara è stata equilibrata, abbiamo fatto gol, abbiamo sofferto e l’abbiamo condotta in porto».

LE IMMAGINI PIÙ BELLE DELLA PARTITA – GALLERY

Giunti sugli arbitri «Mettiamoci d’accordo – dice il mister quando gli riferiscono le parole di Longo – degli arbitri o ne parliamo sempre o non ne parliamo mai, non possiamo parlarne solo quando fa comodo. Ad esempio, non ho sentito nessuno del Palermo ammettere che quello non era rigore. Oggi il Frosinone forse può reclamare su un fuorigioco, ma il fuorigioco è diverso da un rigore decisivo, comunque Moreno è troppo intelligente, non voglio polemizzare con lui».

LONGO IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Moreno Longo

Longo: «Arbitro non sereno» «Secondo me il direttore di gara oggi non era sereno, visto che è stato l’arbitro di Palermo-Perugia è stato massacrato per tutta la settimana. Normale poi non giudichi con la necessaria serenità sugli episodi dubbi».

La partita Non è stato un bel Perugia. Dobbiamo ammetterlo. Ma con la stessa onestà intellettuale dobbiamo sottolineare che i campionati si vincono anche con partite come questa, che valgono ben più dei tre punti che lasciano in classifica. Si sapeva che questa sarebbe stata una prova di maturità per i biancorossi, chiamati a reagire dopo la sconfitta di Palermo contro la squadra più arcigna del campionato. Ebbene, il Grifo ha abbandonato il fioretto e ha tirato fuori le unghie, combattendo col coltello fra i denti su ogni pallone. Battaglia di 95 minuti da cui è emerso vincitore grazie a un colpo di classe del duo Buonaiuto – Di Carmine ma poi grazie ad una difesa che non ha mollato di un centimetro.

Risultati di serie B Bari-Ternana 3-0, Brescia-Foggia 2-2, Cremonese-Pescara 0-0, Empoli-Cittadella 0-1, Entella-Carpi 0-0, Novara-Avellino 1-2, Salernitana-Spezia 2-0, Venezia-Parma 0-1. Posticipi: Cesena-Ascoli (domenica), Palermo-Pro Vercelli (lunedì).

Classifica parziale Perugia 13, Frosinone 13, Empoli 11, Carpi 11, Cittadella 10, Avellino 10, Bari 9, Palermo 9*, Parma 9, Cremonese 8, Pescara 7, Salernitana 7, Venezia 7, Spezia 7, Brescia 6*, Novara 6, Entella 6, Foggia 6, Ternana 5*, Cesena 4*, Ascoli 3*, Pro Vercelli 2*. (* una partita in meno)

I giocatori del Frosinone quasi aggrediscono l’arbitro alla fine della gara.
Poi escono fra gli ululati della Nord.

FINITA!!! LA VITTORIA DEL CUORE.

91′ – Intervento di Volta in chiusura su Dionisi, salutato dalla curva come un gol.
Volta viene anche ammonito per le successive proteste: chiedeva offside.

Quattro di recupero

88′ – Terzo cambio Perugia: dentro Mustacchio fuori Di Carmine.

87′ – Ammonito Zanon: gomito alto su Beghetto.
Gli ospiti chiedevano il rosso. Si accende una piccola mischia, subito sedata.

83′ – Terzo cambio Frosinone: entra Maiello, esce Gori.

79′ – Cambio Perugia Entra Zanon esce Emmanuello. Giunti passa al 5-3-2, con Del Prete in marcatura.

76′ – Cambio Frosinone Esce M. Ciofani entra Matarese

Giunti chiama Mustacchio

75′ – Ancora due parate di Rosatiu (su Ciofani e Ciano) tengono in piedi un Perugia ormai alle corde.

73′ – Contropiede Perugia: Colombatto ruba palla e parte da solo, apertura su Terrani che scarica su Emmanuello. Tiro fiacco.

72′ – Parata di Rosati su Dionisi Applausi per il portiere.

71′ – Ribaltamento di fronte: palla a Terrani, che converge e tira di destro. Palla a lato di poco.

70′ – Rasoiata di Ciano, Rosati si allunga e mette in corner.

67′ – Cambio Perugia. Esce Han, entra Terrani.

61′ – Errore di Volta, che serve Colombatto pressato: il Frosinone soffia il pallone al regista e riparte in contropiede. Lo stesso Volta libera in corner, poi sempre Volta di testa sul tiro dalla bandierina.

59′ – Dionisi parte sul filo del fuorigioco, il guardalinee alza la bandierina. Proteste dei tifosi ospiti. Posizione al limite.

57′ – Cambio Frosinone Esce Crivello, entra Beghetto.

56′ – Occasione Perugia Han di testa, trova una grande risposta di Bardi, poi recupera il pallone, lo cede a Di Carmine che spara alto.

54′ – Sul ribaltamento di fronte, cross di Crivello, controcross di Dionisi, Ciofani non ci arriva per il tap-in, a portiere battuto

53′ – Si accende Han, entra bene in area, cross smorzato, Buonaiuto non ci arriva.

51′ – Fallo su Di Carmine. Colombatto batte la punizionr, ma la palla cade nel vuoto.

48′ – Colpo di testa di Ciofani, blocca Rosati.

46′ – Subito proteste del Frosinone: su un cross i ciociari si lamentano per un tocco di mano che però non sembrava esserci. L’azione prosegue.

La partita ricomincia con un po’ di ritardo.

Nessuno dei calciatori che erano in panchina si è scaldato con particolare fretta, non dovrebbero quindi esserci cambi all’inizio della ripresa.

Rientrano le squadre.

Prima frazione difficile per il Perugia che, nonostante il vantaggio, non si è presentata col suo vestito migliore contro il Frosinone, squadra arcigna e ben messa in campo. I biancorossi devono ringraziare Buonaiuto e Di Carmine, che confezionano dal nulla il gol del vantaggio, chiudendo nel migliore dei modi un triangolo innescato da Bandinelli. Per il resto, più Frosinone che Perugia. Ospiti bravi a sorprendere i terzini con rapidi cambi gioco, soffocando la manovra in mezzo al campo con un pressing asfissiante che spesso mette in difficoltà in particolare gli interni.

Tre di recupero

42′ – Ammonito M. Ciofani per fallo su Buonaiuto proprio sulla riga laterale

40′ – Sinistro di D. Ciofani dal limite. Blocca Rosati.

35′ – Pericolo! Ancora una disattenzione colossale su una punizione battuta nel cerchio di centrocampo: la palla arriva a Dionisi, salva Rosati.

30′ – Ammonito Ciano nel Frosinone: dopo aver battuto il corner, ribattuto, Colombatto va a recuperare l pallone sulla linea laterale, dribbling su Ciano che lo stende.

25′ – Brivido Perugia Disimpegno errato, prova ad approfittarne Ciofani, esce Rosati.

22′ – GOL DEL PERUGIA CON SAMUEL DI CARMINE: AZIONE BELLISSIMA
Imbucata di Bandinelli per Buonaiuto, cross immediato del numero 11 che trova libero Di Carmine che devi il pallone sul secondo palo sguarnito.

21′ – Punizione Colombatto, respinge la difesa, Di Carmine al volo da posizione centrale, tiro svirgolato.

17′ – Ancora un break dei Ciociari: cross da sinistra di Crivello, Ciofani non ci arriva, Pajac non evita il corner.

Il Perugia soffre l’atteggiamento molto aggressivo del Frosinone.

12′ – Miracolo di Rosati! Il Frosinone era partito in contropiede 4 contro 3. Il portiere ha chiuso bene in uscita bassa.
Sul corner Krajnc solo di testa. palla a lato. Ma gli ospiti spingono.

10′ – Azione del Frosinone, sul cross interviene Rosati. Ma intanto c’è Dionisi a terra: i Ciociari protestano per un colpo proibito.

7′ – Ciofani allarga per Dionisi, cross immediato, libera Volta.

5′ – Ammonito Colombatto per fallo tattico. Fiscalissimo il direttore di gara.

3′ – Primo corner per il Perugia. Batte Colombatto, tacco di Buonaiuto Han non riesce nella girata.

1′ – Cross di Pajac, libera la difesa, poi Volta la recupera ma l’arbitro vede un fallo. Proteste.

Grande incitamento sugli spalti.

Partiti! Batte il Perugia.

Squadre in campo: Frosinone in blu, Perugia in biancorosso.

Entrato i tifosi del Frosinone e partono i soliti cori simpatici.

Terminato il riscaldamento, squadre negli spogliato.

A mezz’ora dal fischio d’inizio, la Curva è già quasi piena.

Pomeriggio caldo e assolato a Perugia.

Giunti sceglie Del Prete (Zanon in panchina) e conferma Buonaiuto dietro le punte Han e Di Carmine.

Formazioni ufficiali

Perugia (4-3-1-2): Rosati; Del Prete, Volta, Monaco, Pajac; Emmanuello, Colombatto, Bandinelli; Buonaiuto; Han, Di Carmine.
Allenatore: Federico Giunti.
Panchina: Santopadre, Nocchi, Zanon, Coccolo, Casale, Mustacchio, Dossena, Frick, Bianco, Terrani.

Frosinone (3-4-3): Bardi; Russo, Terranova, Krajnc; M. Ciofani, Gori, Sammarco, Crivello; Ciano, D. Ciofani, Dionisi.
Allenatore: Moreno Longo.
Panchina: Zappino, Vigorito, Besea, Frara, Maiello, Soddimo, Beghetto, Ariaudo, Volpe, Matarese, Persichini.

Arbitro: Abbattista (sezione di Molfetta).
Assistenti: Tardino della sezione di Milano e Rossi della sezione di Rovigo.
Quarto uomo: Andrea Mei della sezione di Pesaro.

PIAN DI MASSIANO OFF LIMITS

Solidarietà ai lavoratori Pomeriggio caldo a Perugia. Pomeriggio di lotta, in campo ma anche sugli spalti. Non solo per la rivalità sportiva fra le due squadre (che si contendono la vetta della serie B) e fra le due tifoserie (da sempre su versanti opposti), ma anche per lo striscione che fin dalla tarda mattinata è comparso in Curva Nord: un messaggio di solidarietà con i dipendenti Perugina, che stanno vivendo in questi mesi una lunga ed estenuante battaglia con i vertici della multinazionale Nestlé. Perugia e Perugina, un binomio inscindibile (la fabbrica di San Sisto è stata in passato anche lo sponsor del Grifo), e i tifosi non hanno perso l’occasione per sottolinearlo.

LA VIGILIA IN CASA BIANCOROSSA

I convocati di Giunti: rientra Choe Rosati, Nocchi, Santopadre; Zanon, Coccolo, Volta, Casale, Monaco, Dossena, Pajac, Del Prete; Colombatto, Bianco, Emmanuello, Bandinelli, Buonaiuto; Terrani, Falco, Mustacchio, Frick, Han, Di Carmine, Choe.

I convocati di Longo: imbarazzo della scelta in attacco Bardi, Vigorito, Zappino; Ariaudo, M. Ciofani, Terranova, Krajnc, Russo; Besea, Beghetto, Crivello, Frara, Gori, Maiello, Matarese, Sammarco, Soddimo; Ciano, Dionisi, D. Ciofani, Citro, Persichini, Volpe.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli