Furti e rapine, sono giorni da bollino rosso

Da Perugia, a Magione a Città di Castello: tante segnalazioni solo negli ultimi giorni. I ladri approfittano di finestre aperte e case incustodite

Condividi questo articolo su

Che l’estate sia stagione propizia per i furti in abitazione lo dice la logica delle cose (finestre aperte per il caldo oppure case deserte per le ferie), lo confermano le statistiche, lo raccontano le cronache di questi giorni; tanto che la prefettura di Perugia ha ritenuto opportuno dare istruzioni ai cittadini in tal senso.

IL VADEMECUM DELLA PREFETTURA PER DIFENDERSI DAI FURTI

Ladri in azione nella periferia del capoluogo

È stata una notte difficile sul fronte furti nella periferia del capoluogo. Dalla questura segnalano addirittura quattro tentativi – riporta Il Messaggero – tre dei quali sono andati a buon fine: rubati in particolare gioielli in case rimaste incustodite per le vacanze estive. Episodio sventato invece a Fratticiola, dove una donna che stava prendendo il fresco in terrazza ha messo in fuga il ladro che si era introdotto nel suo giardino.

E in centro c’è chi si arrampica sulle condotte elettriche

Era appeso ad un cavo elettrico mentre cercava di salire al secondo piano di un’immobile in via Campo Battaglia, dove c’era una finestra aperta, l’uomo che nei giorni scorsi è stato segnalato alla polizia dai residenti del quartiere. I testimoni – scrive Perugia Today – parlano di un uomo piccola statura e carnagione scura che, nottetempo, era appeso al cavo e cercava di issarsi per raggiungere la finestra aperta. Quando si è visto scoperto, ha lasciato la presa e si è messo a scorrere con il dito la lista dei nomi sul citofono, come se stesse cercando qualcuno. All’arrivo della polizia non c’era più.

A Villa di Magione rubano con i proprietari in casa

Anche rimanere in casa spesso non aiuta. A Villa di Magione, sul Trasimeno, mentre i proprietari erano in giardino per una cena i ladri si sono intrufolati al piano superiore dell’immobile, portando via soldi e gioielli.

A Città di Castello decisivi i carabinieri

Sono stati invece messi in fuga dai carabinieri – avvertiti dai vicini – i ladri che stavano provando a entrare in una abitazione nel quartiere Graticole a Città di Castello. Lo riferisce Il Messaggero, nel fare il punto sui furti compiuti nel fine settimana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli