Google già lo chiama ‘Percorso Leo Cenci’

Sorpresa: facendo una ricerca sul motore di ricerca l’area di Pian di Massiano a Perugia figura già con la nuova denominazione. Opera di un utente che ha interpretato alla lettera la volontà popolare

Condividi questo articolo su

Il sindaco Andrea Romizi ha promesso che verrà chiesta una deroga alla prefettura di Perugia per accelerare l’iter di intitolazione del percorso verde di Pian di Massiano a Leonardo Cenci. Certo nessuno si aspettava che le procedure fossero così veloci. Cercando su Google, si scopre infatti che per il popolare motore di ricerca il parco dove Leo si allenava, a ridosso dello stadio Curi e del palazzetto dello sport è già intitolata a suo nome.

IL RICORDO DURANTE PERUGIA-PALERMO

Volontà popolare

La scheda su Google

Ovviamente il merito va attribuito ad uno o più utenti Google: il sistema dà infatti la possibilità agli utilizzatori di modificare autonomamente il nome di luoghi pubblici di cui nessuno abbia rivendicato la titolarità. Il nome di Leonardo compare sulle mappe schematiche ma anche nelle schede riassuntive, dove sono elencatele caratteristiche del luogo. L’individuazione geografica è precisa: la denominazione ‘percorso verde’ resta per il lungo tragitto che costeggia il Tevere, mentre è proprio l’area di Pian di Massiano ad essere stata ‘battezzata virtualmente’ con il nuovo nome. Un meccanismo – simile a quello di Wikipedia – che prevede la cooperazione degli utenti nella strutturazione di contenuti così dettagliati, che talvolta ha creato degli errori o delle clamorose sviste ma che in questo caso ha ben interpretato il significato della volontà popolare: fin dalle ore immediatamente successive al funerale di Leonardo Cenci, infatti, era emersa la volontà, il bisogno quasi, di lasciare una testimonianza concreta del suo esempio e al tempo stesso un tributo da parte della comunità, per onorarne l’esempio.

A TERNI SI CORRE IN SUO ONORE

Il ricordo di Leo

Google Maps

Si pensò quindi alla intitolazione del percorso verde di Perugia, dove è già presente una rotatoria col simbolo di ‘Avanti Tutta’, l’associazione che era stata creata da Leonardo e dai suoi più stretti collaboratori per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle patologie oncologiche, promuovendo stili di vita sani. Proprio in quell’area verde, inoltre, venivano organizzati negli ultimi anni gli ‘Avanti Tutta Days’, giornate di sport e divulgazione sulle tematiche care all’associazione, che erano arrivati a coinvolgere migliaia di persone. Quale luogo migliore, quindi, per ricordare Leonardo? Ecco allora la petizione on line – sulla piattaforma Change.org – che viaggia verso le diecimila adesioni e campagne stampa che hanno incontrato un inevitabile successo. Ora, arriva anche Google, con la sua personalissima ‘ufficializzazione’, a sancire quello che ormai è chiaro a tutti: in attesa dei passaggi burocratici, quello è già il Percorso Verde Leonardo Cenci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli