Perugia, il maltempo abbatte gli alberi

Il vento forte ha spazzato via i rami e provocato la caduta di un albero lungo la pista al Percorso Verde di Pian di Massiano

Condividi questo articolo su

Sono bastati un paio di giorni di cattivo tempo per provocare disagi a Perugia, in particolare nel Percorso Verde, a Pian di Massiano.

Percorso Verde Perugia danni da maltempo 4

Rami spazzati via dal vento

Danni da maltempo Rami spezzati dal vento, striscioni fatti volare via, erbacce accumulate lungo i canali di scolo.: danni lievi ma visibili. Un albero è stato abbattuto lungo la passeggiata che costeggia i campi da rugby (lato palazzetto dello sport, per capirci). Fortunatamente è caduto all’indietro, lato prato, anziché sulla strada. Ma poco distante ne abbiamo notato un altro pericolosamente inclinato. Abbiamo accertato che le radici sono solide, quindi la caduta non dovrebbe essere imminente, ma c’è il rischio che un altro colpo di coda dell’inverno gli dia la ‘spinta’ fatale.

Percorso Verde Perugia albero pericolante

Un albero rischia di cadere sulla strada

Pericoli per i passanti Nella foto che abbiamo scattato il caso ha voluto che una bambina passasse con la propria bicicletta proprio sotto l’albero: perfetta sintesi del pericolo che potrebbe verificarsi in caso di crolli improvvisi. Proprio questa la preoccupazione più grande, che abbiamo registrato anche chiacchierando con qualche passante: alcuni alberi dimostrano tutta la loro età e in caso di intemperie potrebbero cadere sul percorso pedonale che viene utilizzato dai podisti. Per questo motivo sarebbe necessario qualche intervento di manutenzione e prevenzione.

Percorso Verde Perugia danni da maltempo

Striscioni volati via vicino al campo da baseball

Le foglie macerate C’è poi il problema delle foglie e delle erbacce che invadono la strada e i canali di scolo: quando c’è vento invadono i punti utilizzati dai podisti per le loro attività sportive e, macerando, creano un sottile quanto infido strato scivoloso, che mette in pericolo la stabilità di podisti e passeggiatori. Nei canali di scolo, poi, le foglie intasano il normale defluire dell’acqua, rischiando di provocare intasamenti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli