Perugia, il ‘primo’ mare Emozionarsi ad 80 anni

Un gruppo di anziani andrà in vacanza grazie all’associazione l’Abbraccio. Per alcuni di loro sarà la prima volta: via alla raccolta fondi

Condividi questo articolo su

di F.L.

«Ma davvero ci portate al mare? Ma è quello che fanno vedere in televisione?». Maria e Luciana (i nomi sono di fantasia) sono due ospiti sull’ottantina della struttura per anziani di Fontenuovo, a Perugia, e tra qualche settimana, per la prima volta nella loro vita, potranno finalmente vedere il mare con i loro occhi. Quando hanno saputo della nuova esperienza che le aspetta non ci credevano e si sono rivolte così, con un misto di curiosità e tenerezza, ai volontari dell’associazione l’Abbraccio, coloro che renderanno possibile il sogno di una vita.

‘Abbraccia un anziano’ è infatti la nuova iniziativa di solidarietà organizzata dall’associazione che, fondata nel 2016, oggi conta circa 1.200 tesserati. Lo scopo del progetto è appunto quello di raccogliere fondi per portare un gruppo di anziani in villeggiatura per una settimana, il prossimo giugno, in una località ancora da definire, ma che quasi sicuramente sarà sul mare Adriatico. Per farlo è stato avviato un crowdfunding sul sito web dell’associazione (http://www.associazionelabbraccio.eu/), verranno organizzati fino a fine maggio vari eventi ed inoltre saranno raccolti contributi tramite le vendite dell’undicesima pubblicazione di Massimiliano Tortoioli, responsabile dell’organizzazione degli eventi dell’Associazione, presieduta da Moreno Conti.

I racconti È stato proprio Tortoioli, parlando con le signore di Fontenuovo, a scoprire che alcune di loro non si erano mai avvicinate al mare. «Spesso questi anziani sono persone non autosufficienti – spiega -, stanche e su una carrozzella, che si ritrovano sole a guardare fuori da una finestra senza poter fare nulla. Ma magari in passato hanno dato la loro vita per gli altri. Noi abbiamo fatto capire loro che saremo presenti non solo per portarle a mare, ma per ogni cosa. Non li dimenticheremo. Tra loro c’è anche chi non vuole neanche andare via perché ha paura del viaggio, la felicità è anche un sorriso regalato, che non costa nulla, ma fa tanto bene». Ora l’obiettivo è però raccogliere più soldi possibili per «mandare in vacanza quanti più anziani possibile, oltre agli operatori che devono aiutarli».

Il libro L’iniziativa ‘Abbraccia un anziano’,che ha ottenuto il patrocinio della Regione e dei Comuni di Perugia e Corciano, è stata presentata nella chiesa della Residenza per anziani di Fontenuovo. Nell’occasione è stata illustrata anche la pubblicazione di Tortoioli, che raccoglie un anno delle attività e dei progetti nel sociale, la storia e piccoli racconti di devozione e provvidenza a Fontenuovo e 50 poesie e quattro disegni delle artiste Carla Pistola e Stefania Chiaraluce.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli