Perugia: «Il XX giugno la vera ‘Festa grande’»

Un ricco calendario di appuntamenti e iniziative per celebrare l’identità perugina in collaborazione con tante associazioni

Condividi questo articolo su

di L.P. e P.C.

Fervono i preparativi per le celebrazioni del XX Giugno, in memoria del massacro dei cittadini che, ribellatisi al dominio del Papa, furono massacrati dalle truppe pontificie all’ingresso della città nel 1859.

Tutti gli appuntamenti in programma

‘Festa grande’ In omaggio al senatore Lello Rossi, quest’anno le celebrazioni rientrano sotto il nome di ‘Festa grande’ e prevedono tanti appuntamenti a partire da giovedì 15 giugno fino al 20. Ad organizzarle, col patrocinio del comune di Perugia, la Società del mutuo soccorso, tra le prime cinque italiane ad essere stata fondata, assieme a Borgo Bello e la società del Bartoccio. Tutti gli appuntamenti la festa dell’identità perugina sono stati illustrati martedì nel corso di una conferenza stampa all’interno della sede della Società in via dei Priori.

PRIMO TENCA: «LA SOCIETA’ OPERAIA DEL MUTUO SOCCORSO» – L’INTERVISTA

Società mutuo soccorso Luogo di ritrovo di artisti, artigiani e grandi patrioti, la Società di mutuo soccorso è oggi un grande archivio di memoria storica della città perché al suo interno vengono conservati i labari originali che si apponevano lungo il percorso delle stragi. Da sempre al centro delle celebrazioni del XX Giugno, quest’anno, assieme a tante altre associazioni che si sono unite, c’è anche la partecipazione di Borgo Bello che arricchirà il programma con una serie di appuntamenti lungo corso Cavour.

Le celebrazioni Entrando nel cuore del programma, fino al 25 giugno sarà possibile visitare la mostra collettiva di pittura per il 40esimo anniversario della morte di Gerardo Dottori alla ex chiesa S. Maria Maddalena presso la caserma dei Carabinieri. Giovedì 15 giugno, invece, ci sarà la cena alla sala Miliocchi, in corso Garibaldi, mentre sabato 17 chiusura al traffico per le auto in Borgobello con la classica fiera dell’artigianato, delle tradizioni e dei prodotti del territorio poi, alle 18.30, sfilata a cura degli studenti dell’istituto tecnico Pascal.

20 giugno A palazzo dei Priori, invece, alle 16,30 ci sarà la conferenza del professor Alberto Grohmann ‘Perugia dopo il XX Giugno’, a seguire i canti popolari della Nuova brigata pretolana e Mirco Bonucci. Domenica 18 maratona della solidarietà organizzata dall’associazione Giacomo Sintini mentre martedì 20 le celebrazioni ufficiali a cura del Comune a cui seguirà la camminata civica del XX Giugno, con partenza dal Cassero di Porta S.Angelo, a cura di Renzo Zuccherini e con la partecipazione del circolo L.A.A.V. di Perugia.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli