Perugia in delirio: schiantata Modena

Strepitosa rimonta degli uomini di Bernardi che, sotto di un set, rimontano e passano 3-1. Vittoria al Pala Panini dopo 5 anni

Condividi questo articolo su

Dopo cinque anni la Sir Perugia torna a vincere sul campo di Modena. E lo fa al termine di una strepitosa rimonta. I parziali:25-23, 18-25, 20-25, 21-25. Atanasijevic stellare con 27 punti, De Cecco e Colaci fanno magie al palleggio ed in seconda linea, Leon è determinante nel caldo finale di quarto set. Si resta in vetta alla Superlega.

La partita

I Block Devils espugnano in rimonta il PalaPanini di Modena, a distanza di cinque anni dall’ultima volta, portano a casa tre punti d’oro nel big match della settima di ritorno e restano saldi al comando della Superlega. È festa grande per i Sirmianici sugli spalti! I centocinquanta e passa in maglia bianca, in un palasport per il resto completamente giallo, osannano a fine gara i propri beniamini. Sì, perché Perugia stasera, prima ancora che la sua tecnica ed il suo gioco, ha messo in campo i propri attributi. Sotto di un set in un palazzetto incandescente, la squadra ha fatto quadrato, salendo nella qualità del gioco, nei fondamentali di attacco e giocando con sangue freddo e testa calda. Con Colaci a far meraviglie in seconda linea e De Cecco a far magie in cabina di regia, è stellare l’attacco dei ragazzi di Lorenzo Bernardi. 58% di squadra (addirittura l’86% nel terzo parziale), qualità altissima in contrattacco, zero errori dal terzo set in avanti, un ritmo impressionante davvero. 

Servizio croce e delizia

A braccetto il servizio di Perugia. Dai nove metri arrivano sì 30 errori, ma anche 12 ace (5 del solo Atanasijevic) e delle serie determinanti nei momenti caldi come quella di Leon nel finale di quarto set. È proprio Leon l’Mvp designato della partita. Il martello cubano chiude con 19 palloni vincenti, 1 muro e 2 ace mettendo in vetrina tutto il suo repertorio offensivo. Ma che dire di Atanasijevic, 27 palloni vincenti con il 63% in attacco e 5 ace? Superlativo l’opposto serbo, vera spina nel fianco della seconda linea avversaria. Tanta qualità per Perugia arriva anche dal centro con Podrascanin e Ricci sempre presenti in attacco ed a muro (di Ricci il primo tempo che chiude il match), mentre Lanza (10 punti con 3 ace) si conferma ancora una volta barometro insostituibile del gioco bianconero. Torna dunque con il sorriso Perugia dalla temuta trasferta del PalaPanini. Torna con la consapevolezza che è solo un passo, seppure importante, in chiave classifica, torna al tempo stesso con tanta consapevolezza di essere un gruppo determinato e compatto, pronto a tutto per arrivare al successo.

Il tabellino

Azimut Leo Shoes Modena – Sir Safety Conad Perugia 1-3 (25-23, 18-25, 20-25, 21-25)

Azimut Leo Shoes Modena: Christenson 1, Urnaut 14, Anzani 3, Zaytsev 10, Bednorz 11, Holt 5, Benvenuti (L), Rossini (L), Keemink 0, Pierotti 0, Kaliberda 2, Mazzone 0, Pinali 3. N.E. Van Der Ent. All. Velasco.

Sir Safety Conad Perugia: De Cecco 1, Lanza 10, Podrascanin 7, Atanasijevic 27, Leon Venero 19, Ricci 7, Piccinelli (L), Della Lunga 0, Colaci (L), Galassi 0, Seif 0, Hoag 0. N.E. Hoogendoorn. All. Bernardi.
ARBITRI: La Micela Sandro, Gnani. NOTE – durata set: 33′, 27′, 25′, 29′; tot: 114′.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli