Perugia, lavori utili affidati ad immigrati

Coinvolti in un progetto per la cura delle aree verdi del centro. Andranno avanti per altri due mesi e riceveranno un attestato

Condividi questo articolo su

Arrivano da vari paesi del sudafrica: S25enegal, Nigeria, Gabon. Sono stati accolti da varie associazioni, che li hanno fatti studiare e provano a farli integrare nella società. Nel frattempo, fanno piccoli lavori all’arredo urbano nelle aree verdi del comune di Perugia, grazie a un protocollo d’intesa sottoscritto con l’ente e con la Prefettura. Li abbiamo incontrati in piazza Italia.

DAL SENEGAL A PERUGIA PER FARE L’IMBIANCHINO – INTERVISTA

Il piano lavori Sono felici di poter dare una mano, restituendo così qualcosa alla città che li ha accolti: è tutto volontariato. Riceveranno solo un attestato di partecipazione, alla fine del progetto. «Ne avremo ancora per qualche mese», ci raccontano: ci sono tante panchine da ridipingere. Hanno cominciato il mese scorso ai Giardini Carducci, proseguiranno in altre aree del centro fino a piazza Garibaldi, finché il tempo permetterà. Lavorano tre giorni alla settimana, di mattina. La città è divisa in sei macro aree, ognuna delle quali affidata a una diversa associazione, cui alla fine sarà riconosciuto un rimborso spese dai 300 ai 700 euro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli