Perugia in treno a Lecce senza Cremonesi

In dubbio anche Bianco e Melchiorri. Claudicante, ma può recuperare, Valerio Verre. Torna Falasco a sinistra. Occasione per Han? Info su arbitro e biglietti

Condividi questo articolo su

Il Perugia anticipa di un giorno la partenza per il Salento visto il lungo viaggio: trasferimento in pullman verso Ancona, poi treno Nord-Sud lungo l’Adriatico, giù fino alla punta del Salento. Bella dormita rigenerante, poi allenamento di rifinitura, al termine del quale sarà diramato l’elenco dei convocati per la partita (in programma sabato alle 15). Nel gruppo non ci sarà Michele Cremonesi. Lo annuncia Alessando Nesta ad inizio della conferenza stampa, anticipata al giovedì proprio in virtù della lunga trasferta.

ALESSANDRO NESTA IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Tanti dubbi anche stavolta

Bianco, Melchiorri e Verre, ancorché claudicanti, sono partiti. Cremonesi invece no: inutile sottoporlo ad un viaggio così stressante se si è sicuri che non potrà scendere in campo: per il difensore centrale un problema muscolare, la cui gravità sarà valutata nei prossimi giorni. Intanto c’è da pensare alla partita con il Lecce: «In difesa abbiamo tante soluzioni, di certo uno dei centrali che abbiamo schierato da terzino dovrà accentrarsi». Il candidato è El Yamiq, visto anche il ritorno di Falasco dalla squalifica (Felicioli invece da considerare ancora out), con Ngawa che dovrebbe riaccomodarsi a destra.

Campi pesanti

Ma la preoccupazione di Nesta non riguarda la difesa («lì le alternative ci sono», dice) quanto piuttosto centrocampo ed attacco. «Siamo un pochino in emergenza perché i campi iniziano ad essere pesanti e abbiamo sofferto l’ultima gara. Anche i nostri campi di allenamento si sono allentati, per questo abbiamo scelto di allenarci al Curi nell’ultima seduta. Bianco viene con noi ma non ha molte chance. Melchiorri si è allenato poco ed è in dubbio. Anche Verre ha accusato un problemino. Vediamo nei prossimi allenamenti. Ora dobbiamo tenere duro perché abbiamo 5 partite delicate. Valuterò anche in base a questo. Con i muscoli meglio non rischiare».  Non si è parlato di Han, che però è abile e arruolabile: che sia lui la sorpresa?

Liverani gioca bene

«Il Lecce è molto forte, ha un buonissimo palleggio e rischia, ma è un rischio calcolato. Se ci rilassiamo facciamo una figuraccia. Davanti sono forti: o devi tenerli più fuori il più possibile o devi essere forte nei duelli in area, però poi quando ripartiamo bisogna fargli gol. Liverani l’ho visto l’altro giorno a Rimini quando ci siamo incontrati con gli arbitri. Sta facendo un percorso importante e quest’anno sta andando molto bene».

I precedenti

In terra pugliese Lecce e Perugia si sono affrontate 13 volte: 5 vittorie dei biancorossi, 6 pareggi e 2 vittorie dei padroni di casa. I due successi dei giallorossi coincidono con i primi due precedenti risalenti al 3 novembre 1946 (1-0) e al 2 novembre 1947 (4-0). Le vittorie dei Grifoni sono quasi sempre arrivate al termine di partite spettacolari. La prima vittoria umbra in Salento arriva in Serie B il 15 aprile 1995 con un 1-4 targato Ferrante, Giunti, Cornacchini e Matteoli. Il 31 ottobre 1999 Renato Olive stende il Lecce con il suo 0-1 mentre il 19 dicembre 2001 la partita termina 2-3 con i gol di Tedesco, Bazzani e l’autorete decisiva di Chimenti. Il 21 marzo 2004 ci pensano Brienza e Di Lorenzo a portare a Perugia i tre punti con un secco 0-2 mentre l’ultimo precedente è del 2 febbraio 2014 e la partita fu un 3-4 deciso da Eusepi, Moscati, Scognamiglio e Sprocati. Gli ex della partita sono Filippo Falco (9 presenze e un gol con il Perugia) e l’allenatore Fabio Liverani che ha giocato a Perugia nella stagione 2000/01 realizzando anche tre reti.

Arbitro

Seconda volta quest’anno con i biancorossi per Livio Marinelli di Tivoli, che aveva già diretto la squadra di Nesta in Verona-Perugia (2-1, rigore concesso, poi sbagliato da Vido).  Insieme a lui gli assistenti Marco Scatragli di Arezzo e Fabio Schirru di Nichelino. Quarto uomo sarà Luigi Pillitteri della sezione di Palermo.

Biglietti Lecce-Perugia

Ancora disponibili i biglietti. Il Lecce ha comunicato le modalità di acquisto per il settore ospiti in occasione del match di sabato. Ci sono 1200 posti a disposizione: i costi sono 14 euro per l’intero e 6 per gli under 12. Vendita aperta a tutti entro le ore 19 di venerdì 7 dicembre, presso i punti vendita della rete Vivaticket. Intanto a Lecce hanno presentato uno speciale abbonamento invernale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli