Perugia-Palermo 1-0 Vendetta consumata

Colpisce Di Carmine nel recupero su assist di Cerri. Poco prima Pomini aveva deviato sulla traversa un suo colpo di testa. Vittoria della svolta? Breda soddisfatto, Tedino nervoso

Condividi questo articolo su

di P.C.

Forse il pareggio sarebbe stato risultato più giusto, ma dopo tante amarezze il Grifo meritava questi tre punti, ancor più contro il Palermo, che all’andata aveva rubato la vittoria con un rigore regalato, al termine di una partita equilibrata. Rosanero ripagati con la stessa moneta: è la terza sconfitta consecutiva per gli uomini di Tedino, ora in piena crisi. Curiosità: il Perugia ha gli stessi punti del girone d’andata, seppur conquistati con altro stile.

LA SODDISFAZIONE DI BREDA AL TERMINE DEL MATCH, VIDEO

Alessandro Diamanti sotto la curva nord

Breda: «Contento per la gestione» «La cosa che più mi fa piacere è che la squadra ha saputo gestire bene le varie fasi della partita: altre volte ci eravamo buttati a capofitto, sguarnendo un po’ troppo la difesa. Non credo che sia la vittoria della svolta perché in serie B non si può mai dire. Sabato abbiamo una sfida molto difficile e non possiamo deconcentrarci. Fra un mese e mezzo guarderemo la classifica e cercheremo di capire che torneo possiamo fare. Se vogliamo, questo è un campionato molto più equilibrato anche rispetto a quello degli ultimi anni».

TEDINO NEL POST PARTITA – IL VIDEO

L’esultanza al termine del match

Breda: «Contento per la gestione» «Ho scelto di confermare il trio difensivo perché tutti e tre gli altri possibili titolari avevano avuto problemi fisici e non mi andava di rischiarli. Del Prete aveva già fatto molto bene in quel ruolo, oggi si è confermato. Bandinelli è un giocatore molto importante però ha giocato quasi sempre, ha speso tantissimo e volevo farlo rifiatare un po’. Buonaiuto ho provato a metterlo sulla fascia, già pensando di accentrarlo, per vedere come gestiva il ruolo; ho visto che non aveva riferimenti e ho scelto di ruotare il triangolo di centrocampo mettendo Nura sulla fascia».

GUARDA IL RACCONTO FOTOGRAFICO DI ROBERTO SETTONCE

Emerge che Bianco potrebbe aver avuto un problema muscolare. Farà accertamenti nei prossimi giorni.
Difficile però possa essere disponibile per Frosinone

L’esultanza di Samuel Di Carmine

Tedino nervoso Battibecco fra il tecnico del Palermo e un giornalista perugino, che gli ha fatto notare come quella di oggi sia una sorta di vendetta sportiva rispetto alla partita di andata, dove i biancorossi avevano giocato meglio e furono penalizzati da un paio di scelte sciagurate di Ros, che risparmiò un cartellino rosso ai padroni di casa e regalò un rigore nel finale. «Non mi pare il caso di andare a riprendere episodi di un girone fa, non credo che senza quel rigore il Perugia avrebbe poi vinto il campionato».

Il tecnico ospite sulla partita «Il Perugia ha il suo modo di far calcio, che è molto diverso rispetto alla gara d’andata – dice Tedino – ora c’è molta più fisicità. Noi abbiamo fatto una buona partita ma dobbiamo migliorare l’indice di pericolosità. Poche conclusioni, ma il Perugia ha sempre chiuso molto bene gli spazi. Però diciamo che nel secondo tempo per una mezz’ora abbiamo condotto bene la gara, ci è mancata la conclusione. Le situazioni le abbiamo sviluppate, poi non abbiamo concretizzato, ma non è colpa degli attaccanti. Bisogna leccarci le ferite e lavorare per migliorare».

Classifica di serie B Empoli 49, Frosinone 46*, Palermo 43, Cittadella 41, Bari 41, Venezia 39, Cremonese 37, Parma 37, Spezia 36, Carpi 36, Pescara 35, Perugia 34, Foggia 34, Novara 31, Salernitana 31, Avellino 30, Virtus Entella 28, Cesena 28, Brescia 27, Pro Vercelli 26, Ascoli 23, Ternana 22.

Le altre Cremonese-Bari 0-1, Cesena-Cittadella 0-1, Empoli-Parma 4-0, Foggia-Carpi 3-0, Novara-Spezia 1-1, Salernitana-ProVercelli 0-0, Venezia-Avellino 3-1, VirtusEntella-Pescara 0-0. Domani Frosinone-Ascoli (ore 15) e Brescia-Ternana (ore 17.30).

 

FINITA! HA VINTO IL PERUGIA!

94′ – Ammonito Leali per perdita di tempo, Chiffi aggiunge un minuto di recupero

91′ – GOL DEL PERUGIA CON SAMUEL DI CARMINE
Palla riconquistata a centrocampo, scarico per Cerri che con un pallonetto mette Di Carmine solo davanti al portiere: il 10 colpisce in scivolata e mette dentro.

Cinque di recupero

87′ – Punizione di Pajac deviata in corner dalla barriera.

86′ – Incredibile Chiffi: Nura è stato fermato con un fallo, ma la palla era arrivata Buonaiuto in buona posizione. Eppure l’arbitro fischia il fallo. Ammonito l’autore del fallo.

85′ – Ancora Palermo pericoloso, il Grifo si salva in corner.

83′ – Terzo cambio Palermo: Fuori Trajkovski dentro Balogh.

83′ – Grande confusione in area biancorossa: Del Prete sbaglia la posizione coprendo su Nura e lascia sguarnita la sua zona, la palla arriva ad Aleesami che mette in mezzo, poi batti e ribatti, salva Buonaiuto.

80′ – Punizione dalla sinistra, palla ribattuta, poi Gustafson prova il tiro ma è svirgolato.

79′ – Occasionissima Perugia! Manovra farraginosa, ma alla fine la palla arriva a Nura, cross spiovente, Di Carmine impatta di testa e Pomini si salva deviando il pallone che rimbalza poi sulla traversa. Lo recupera Cerri che viene fermato inspiegabilmente da Chiffi.

77′ – Magia di Nestorovksi: stop e tiro. Blocca Leali.

76′ – Terzo cambio Perugia: Breda si accorge delle difficoltà di Buonaiuto. Mette Nura sulla fascia. Ad uscire è Kouan.

Palesemente in difficoltà Buonaiuto, che non riesce a coprire tutta la fascia

71′ – Secondo cambio Palermo: Rajkovic si fa male. Entra Bellusci.

65′ – Secondo cambio Perugia: Buonaiuto per Mustacchio.

63′ – Rumoreggia il pubblico per un errore di Mustacchio dopo una bella ripartenza avviata da Colombatto.

60′ – Cambio Perugia: non ce la fa Bianco, entra Colombatto.

59′ – Cambio Palermo: esce La Gumina entra Nestorovski.

58′ – Bianco colpito duro da La Gumina.

56′ – Corner Palermo, la palla arriva ad Aleesami. Tiro sbilenco.

54′ – Ammonito Gustafson per un contrasto a centrocampo.

50′ – Pajac, cross teso: nessuno dei due attaccanti attacca la porta.

48′ – Jajalo da fuori, blocca Leali.

46′ – Cross di Kouan, Cerri di testa colpisce male.

Comincia il secondo tempo, batte il Palermo

Squadre negli spogliatoi, si riscalda Bandinelli.

Finisce 0-0 il primo tempo

Uno di recupero

40′ – Occasione sprecata da Di Carmine: c’era una prateria in contropiede, ma il suo passaggio a Cerri è risultato troppo lento.

Ancora un paio di interventi al limite del giallo a centrocampo

29′ – Cerri fermato con un brutto fallo, l’azione prosegue ma il tiro di Bianco viene ribattuto, poi sul contropiede il Palermo conquista un calcio di punizione pericoloso dal limite. Manca un altro giallo.

26′ – Bellissimo schema su corner: dai e vai dalla bandierina, scarico per Kouan, che tira alto di pochissimo.

22′ – Occasione Perugia: punizione veloce di Gustafson per Di Carmine, cross teso, la palla a Mustacchio che arpiona e gira in porta. Palla deviata in corner. Si dispera Kouan che era dietro Mustacchio in posizione migliore.

Il Palermo si mette spesso a 5 in fase difensiva

15′ – La Gumina di testa, non trova l’impatto giusto.

13′ – Chochev da fuori. Palla a lato.

8′ – Che occasione per il Perugia!
Bellissimo il cross di Pajac, Cerri non ci arriva per un millimetro. Era a mezzo metro dalla porta.

6′ – Girata volante di Di Carmine, palla telefonata verso Pomini.

1′ – Corner per il Palermo, svetta Magnani e libera l’area.

Si parte!

Batte il Grifo.

Abbracci fra Tedino e Breda, che entrano in campo l’uno accanto all’altro.

Perugia in rosso, Palermo in bianco.

Squadre in campo.

Nonostante la pioggia, c’è un discreto pubblico.
Poco meno di un centinaio i tifosi palermitani.

Prima della partita Diamanti è entrato in campo e ha salutato i tifosi del Prrugia sugli spalti

Le scelte dei due mister Breda sorprende tutti e conferma il giovane Magnani tenendo in panchina quella che sembrava poter essere la difesa titolare: Gonzalez, Dellafiore, Belmonte. A destra Mustacchio. Out Bandinelli: anche il centrocampo è inedito. Tedino lascia Nestorovski in panchina. Davanti c’è La Gumina. In porta Pomini.

Tedino spiega «Dopo la partita che abbiamo praticamente giocato lunedì notte ha recuperato un paio di giorni da un dolore al ginocchio e chiaramente non si è allenato al meglio – ha spiegato il coach originario di Treviso -. E’ giusto quindi che Nestorovski si prepari a giocare al 100% le altre finali che dovremo disputare, oggi ho deciso di preservarlo. Non l’ho assolutamente messo in discussione, è il nostro bomber; ribadisco che l’ho lasciato fuori solo per preservarlo».

LE ULTIME SU PERUGIA-PALERMO

Formazioni Perugia-Palermo ufficiali

Perugia (3-5-2): Leali; Volta, Del Prete, Magnani; Mustacchio, Kouan, Bianco, Gustafson, Pajac; Cerri, Di Carmine.
Allenatore: Roberto Breda.
A disposizione: Santopadre, Nocchi, Zanon, Gonzalez, Buonaiuto, Colombatto, Belmonte, Nura, Dellafiore, Bandinelli, Terrani.

Palermo (3-5-2): Pomini; Szyminski, Struna, Rajkovic; Rispoli, Murawski, Jajalo, Chochev, Aleesami; Trajkovski, La Gumina.
Allenatore: Bruno Tedino.
A disposizione: Maniero, Posavec, Bellusci, Accardi, Moreo, Gnahoré, Rolando, Balogh, Fiordilino, Fiore, Dawidowicz, Nestorovski.

Arbitro: Chiffi di Padova

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli