Perugia, per le scuole altri 700 mila euro

Interventi di miglioramento sismico e restauro conservativo in programma a Colle Umberto, Collestrada e Castel del Piano

Condividi questo articolo su

Ci sono altri 700 mila euro, sul piatto, per l’edilizia scolastica a Perugia. Tre interventi, da qui al prossimo anno, per rimettere in sesto altrettanti plessi scolastici del comprensorio.

Il sindaco Romizi e l’assessore Wagué

L’assessore Wagué Ad approvarli, su proposta dell’assessore Diego Dramane Wagué, è stata la giunta che si è riunita mercoledì. Toccherà in primis alla scuola primaria di Colle Umberto, poi a quella di Collestrada e, infine, la palestra scolastica territoriale di Castel del Piano. «La qualità e la sicurezza nei luoghi di studio dei nostri figli – ha sottolineato l’assessore Dramane Wagué – è al centro dell’attività amministrativa della giunta Romizi. Dopo anni di incuria sulle scuole da parte delle passate Amministrazioni, con questo importante stanziamento, che supera i 700mila euro, la giunta ha inteso rispondere alle richieste formulate dalla cittadinanza, con l’obiettivo di dotare i quartieri di strutture sicure ed adeguate alle più recenti normative anche sotto il profilo sismico».

Miglioramento sismico Il primo intervento, per 273 mila euro, consisterà nel risanamento conservativo, miglioramento sismico ed adeguamento normativo della scuola primaria di Colle Umberto, con lavori di rinforzo strutturali, apposizione di cappotto esterno per migliorare il comportamento dell’edificio dal punto di vista energetico e realizzazione di un wc attrezzato per disabili motori.

Collestrada Il secondo intervento, per 250mila euro, riguarderà il risanamento conservativo, il miglioramento sismico e l’adeguamento normativo della scuola dell’infanzia e primaria di Collestrada, con realizzazione della copertura, ispessimento delle murature, posa in opera di catene metalliche per migliorare l’edificio dal punto di vista sia sismico che statico

Castel del Piano Il terzo intervento, per complessivi 180mila euro suddivisi in due lotti, sulla palestra di Castel del Piano consisterà nel risanamento conservativo della copertura, nell’adeguamento normativo dei locali che ospitano i servizi igienici, nell’irrigidimento degli infissi esterni e nel consolidamento delle tamponature in muratura.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli