Perugia, il ‘Percorso’ invaso e pericoloso

Un tappeto di foglie ricopre gran parte dei sentieri usati da podisti e passeggiatori e diventa scivoloso con l’umidità: atmosfera poetica, ma serio pericolo per chi fa sport

Condividi questo articolo su

Il panorama è poetico. I colori sono quelli tipici dell’autunno inoltrato, nonostante siamo già in inverno: giallo scuro, arancio, marrone. E quando il cielo è terso e il freddo intenso, l’aria è talmente pungente che quasi non si riesce a tenere gli occhi aperti. I bambini hanno il nasino rosso. E dalla bocca di chi passeggia o corricchia lungo i viali viene fuori quel tipico vapore che sembra fumo di sigaretta. Ma è solo aria condensata.

Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano canale di scolo con foglie gialle e immondiziaPasseggiare al Percorso Verde di Perugia è sempre un piacere, fa bene al corpo e allo spirito. Anche in questi giorni di festività natalizie, complice il cielo limpido, al primo raggio di sole arrivano a Pian di Massiano decine di podisti, famiglie con bambini, giovani con cani al guinzaglio. E poi i più sportivi che si allenano agli attrezzi o in uno dei campi (ce ne sono per tutti i gusti: calcio, rugby, basket, baseball, persino una pista per il ciclismo veloce).

Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano foglie gialleLe foglie gialle Ci sono tanti alberi che puliscono l’aria. In estate offrono riparo dal sole, ma in autunno perdono le foglie. Foglie che, se nessuno le toglie, restano a coprire i viali anche per tutto l’inverno. E questo provoca non pochi problemi a chi utilizza il ‘percorso’ per fare sport. Lungo le piste utilizzate per la corsa si forma un vero e proprio ‘letto di foglie’, talmente spesso da ricoprire l’asfalto, come possono documentare le nostre foto. Finché c’è bel tempo, poco male. Ma quando cala l’umidità o addirittura piove, le foglie si mischiano al terriccio e all’acqua, creando una fanghiglia scivolosissima, tanto che in alcuni punti è persino difficile rimanere in piedi. Ancor di più quando nei punti critici si arriva in velocità, affaticati dall’allenamento, correndo a piedi o in mountain bike. Lo scivolone è dietro l’angolo.

Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano canale di scolo con foglie gialleNei canali di scolo Visto che nessuno lo fa, ci pensa il vento a ripulire di tanto in tanto le piste dalle foglie, che finiscono però nei canali di raccolta dell’acqua piovana, mischiandosi ai rifiuti (nulla di che: soprattutto bottiglie d’acqua e fazzoletti di carta, che però sono brutti da vedere e intasano i canali). Anche questo è un problema da non sottovalutare: quando arriveranno le piogge intense, la massiccia portata d’acqua potrebbe convogliare tutto il materiale verso i punti di scolo creando dei veri e propri tappi, con conseguenze facilmente immaginabili.

Perugia, Percorso Verde Pian di Massiano foglie gialleLe tante ‘spine’ del Percorso Verde Quello delle foglie è solo l’ultimo dei problemi per l’area verde di Pian di Massiano, che ha in realtà tante spine. Lo scorso maggio è andato a fuoco un chiosco. E nei mesi scorsi ci sono state diverse denunce per furti alle auto in sosta e segnalazioni di degrado. Sarebbe quindi il caso di prestare maggiore attenzione alla cura di questo polmone verde, patrimonio dei perugini e della città di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli