Perugia – Pescara 4-2 Grifo da favola

Fuochi d’artificio al Curi: in gol Di Carmine (doppietta), Han e Monaco. Pescara in gol solo grazie a due disattenzioni dei biancorossi. Le interviste

Condividi questo articolo su

di P.C.

Seconda vittoria in campionato – la quarta consecutiva in partite ufficiali, considerando anche le due di coppa – per un Perugia che cresce a vista d’occhio e ha ritrovato anche il suo bomber, stavolta non più unica speranza per buttarla dentro.

Di Carmine: «Mi voleva il Verona» In zona mista Samuel Di Carmine rivela una trattativa di mercato che non era uscita sui giornali: «Il Verona mi voleva, ero tentato, ma alla fine sono molto felice di essere rimasto. Voglio conquistare la serie A con il Perugia. Il presidente ha fatto di tutto per tenermi. Sono felice per i due gol anche perché venivo da un’estate travagliata per le troppe voci di mercato». Sulla concorrenza: «Io conosco il mio valore e non ho paura di nessuno, siamo tanti e tutti bravi e sceglierà il mister partita per partita». «I gol per me valgono tanto, sia per aumentare la fiducia in me stesso che per migliorare l’intesa con i compagni. Ora a Cittadella ci aspetta una sfida difficilissima. È una squadra tosta, non sarà facile giocarci ma vogliamo dimostrare il nostro valore soprattutto dopo la batosta dell’anno scorso. Metteremo in campo l’anima per portare a casa i tre punti».

Davide Ciampelli (foto Settonce)

PERUGIA, PARLA CIAMPELLI – VIDEO

Ciampelli: «Vittoria della tecnica» Dopo aver ringraziato la società e Giunti per «le grandi emozioni» di queste due partite», Davide Ciampelli, in panchina anche contro il Pescara, analizza la vittoria contro il Pescara, dando il merito all’atteggiamento della squadra, che punta sempre a giocare: «Il nostro credo è far venir fuori la tecnica dei nostri giocatori, soprattutto a centrocampo, e ci siamo riusciti. Vero che abbiamo incontrato delle formazioni che ci lasciavano giocare, ma dobbiamo essere bravi a farlo sempre. Certo, ci sono state delle imperfezioni, sulle quali dobbiamo lavorare, ma siamo convinti che questa sia la strada giusta».

Zdenek Zeman

PESCARA, L’ANALISI DI ZEMAN – VIDEO

Zeman a sorpresa: «Meglio nel primo tempo» «Nonostante nella ripresa la sua squadra sia stata per due volte vicina a rimontare il Perugia, Zdenek Zeman elogia il Pescara del primo tempo: «Siamo stati più ordinati e abbiamo avuto le migliori occasioni, costringendoli spesso a buttare la palla in tribuna. Poi, nella ripresa, ci siamo buttati avanti senza ordine, segnando due gol ma lasciando tante occasioni per il contropiede. Per questo la squadra non mi è piaciuta. Siamo ancora all’inizio, difficile fare valutazioni sul campionato dopo due giornate: per vedere i veri valori bisogna aspettare un po’ di tempo. Han? Ottimo giocatore, è un ragazzo sveglio, lo avevo già visto a Cagliari». Poi un commento sulla possibilità di approdare in biancorosso nel recente passato, vista la stima di Santopadre: «Non ne abbiamo mai parlato».

Bianco: «Continuare a crescere» «Partita di spessore e di carattere – dice Raffaele Bianco, schierato da interno destro – poi se abbiamo preso due gol significa che qualcosa non è andato e dobbiamo ancora lavorare per migliorare ulteriormente. Il Pescara ha mostrato grandi ritmi di gioco e buon fraseggio ma noi abbiamo chiuso bene gli spazi e potevamo fare ancora di più nelle ripartenze. La mia condizione fisica non è ancora al top. Non giocavo così tanto dal play-off della scorsa stagione. In questa squadra tutti hanno voglia di fare e di mettersi a disposizione del compagno: questa dovrà essere la nostra forza per tutta la stagione. Siamo una squadra forte che naviga sotto traccia però due giornate non sono una sentenza. Noi stiamo lavorando in silenzio a testa basta e stiamo facendo del nostro meglio».

Santopadre soddisfatto

La partita Se non ci fossero state un paio di disattenzioni – che hanno rimesso in partita il Pescara nel secondo tempo – sarebbe stata una serata perfetta. Per certi versi, meglio così. Almeno c’è qualcosa su cui lavorare. Un Perugia bellissimo da vedere e con la giusta rabbia per avere la meglio degli avversari in questo campionato. Grazie anche a un livello tecnico decisamente superiore (a centrocampo e in attacco) a quello della scorsa stagione, Giunti sta oliando un meccanismo offensivo che si candida ad essere fra i più prolifici della serie B. Con i 4 gol di stasera sono 13 le reti siglate nelle ultime 3 gare ufficiali. Delle 3 reti subite, 2 sono arrivate su rigore. Dietro ancora qualcosa da aggiustare, ma c’è tempo e modo. I tifosi si divertiranno quest’anno.

PERUGIA – PESCARA VISTA DA SETTONCE – FOTO

FINITA! IL PERUGIA BATTE 4-2 IL PESCARA

92′ – Giallo Monaco Contropiede Perugia, palla arriva a Monaco in progressione offensiva, solo davanti al portiere, cade. Ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione

4′ di recupero

84′ – Benali fermato in fuorigioco davanti a Rosati, che comunque aveva salvato in uscita.

79′ – Cambio Perugia: dentro Emmanuello fuori Bianco. Applausi anche per lui.

78′ – Occasione Perugia in contropiede!
Di Carmine la porta avanti in situazione di 3 contro 2 ma al momento di servire Falco la palla gli rimbalza male e la difesa libera.

75′ – Cambio Perugia: fuori Zanon dentro Del Prete

LO AVEVAMO DETTO: PARTITA DA TOTOGOL

67′ – GOL DEL PERUGIA: ANCORA DI CARMINE
Pescara sbilanciato, contropiede Grifo: Falco la mette in mezzo, Terrani aggancia e scarica per Di Carmine che gonfia la rete.

64′ – Cambio Perugia: standing ovation per Han. Al suo posto Falco.

64′ – Doppio cambio Pescara Fuori Coulibaly e Baez, dentro Ganz e Valzania.

61′ – REALIZZA BENALI. PERUGIA-PESCARA 3-2

60′ – RIGORE PESCARA
Lancio da dietro su una ribattuta, Belmonte frana su Benali e l’arbitro decreta il penalty.

59′ – E SONO TRE! SEGNA MONACO!!!
Punizione laterale, batte Colombatto, incorna Belmonte, Monaco la mette dentro col tapin.

57′ – Punizione Benali, Zampano di testa. Palla alta.

53′ – GOL DEL PESCARA CON BRUGMAN
Bandinelli si fa soffiare palla sulla trequarti, cross rasoterra, il centrocampista ospite insacca.

50′ – Corner di Colombvatto, Di Carmine ci prova al volo, ma cicca la palla.

47′ – Terrani dai 25 metri, palla deviata in corner.

Calcio di avvio del Perugia.

Squadre in campo per il secondo tempo, non ci sono cambi nelle due formazioni.

FINISCE 2-0 IL PRIMO TEMPO: BEL PERUGIA!

Un minuto di recupero

39′ – RADDOPPIO DEL PERUGIA! ANCORA HAN
Bellissima azione. Han ruba palla, resiste alla carica di un’avversario e scarica per Terrani, cross in mezzo per Bianco che si tuffa di testa e colpisce la traversa, ancora Han per il tap-in. Quarto gol per il nordcoreano, che poi dedica la rete a qualcuno in tribuna: ci sono Stemperini e Razzi. Fate voi.

36′ – Arriva una terza bomba dalla Curva Nord. Interviene un Vigile del Fuoco per spostare un fumogeno. Dagli altri settori partono cori contro i ‘lanciatori’ di petardi. Intanto agenti dei Carabinieri salgono in tribuna per visionare le immagini.

34′ – Ammonito anche Coda, per fallo su Terrani lanciato a rete in contropiede.

Scoppiano due bombe in Curva Nord, dove è stato esposto uno striscione polemico contro le decisioni del Casms.

31′ – Ammonito Volta nel Perugia per un fallo tattico.

27′- Manata di Mazzotta sul volto di Han. L’arbitro non vede.

26′ – Ammonito Coulibaly del Pescara, per fallo su Colombatto che stava ripartendo

22′ – GOL DEL PERUGIA! TAP IN DI CARMINE
Cross in mezzo, colpo di testa respinto dal portiere, poi tap-in vincente

21′ – Ammonito Baez per fallo su Belmonte

18′ – Ammonito Zanon per un brutto intervento su Baez.
Protestano i giocatori del Perugia per un mancato giallo agli avversari per un fallo simile su Han, commesso poco prima.

16′ – Risponde il Pescara. Palla a scavalcare la retroguardia per Pettinari, che rimette in mezzo. Chiude Belmonte.

14′ – Occasione Perugia! Colombatto ruba palla sulla trequarti e serve Di Carmine che anziché tirare prova a restituirgli il pallone. Chiude la difesa.

10′ – Pericolo! Spunto di Baez in area di rigore, retropassaggio per Brugman. Chiude Monaco per un pelo.

6′ – Subito la ‘vendetta’: fallaccio sul nordcoreano, che resta a terra una trentina di secondi, poi si rialza.

5′ – Subito Han in contropiede, scambio con Cerri, palla sul destro e tiro a giro fuori di un soffio.

1′ – Dopo un minuto primo corner per gli ospiti. Nulla di fatto.

Calcio d’inizio del Pescara, che si dispone all’attacco, con otto giocatori sulla linea di centrocampo.

SUGLI SPALTI IL SENATORE RAZZI: IL PRONOSTICO – VIDEO

Perugia in divisa classica biancorossa.
Pescara verde fosforescente.

Squadre in campo.

Confermate le anticipazioni della vigilia per il Perugia: Belmonte a sinistra, Bianco e Bandinelli mezzali, Terrani dietro le punte. Zeman invece punta su Baez in attacco. L’ex Crescenzi in panchina.

LE ANTICIPAZIONI DELLA VIGILIA

Le formazioni

Perugia (4-3-1-2): Rosati; Zanon, Monaco, Volta, Belmonte; Bianco, Colombatto, Bandinelli; Terrani; Han, Di Carmine.
Allenatore Giunti.

Pescara (4-3-3): Pigliacelli; Zampano, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly, Proietti, Brugman; Baez, Pettinari, Benali.
Allenatore: Zeman.

Arbitro: Aureliano di Bologna.
Asistenti: Citro di Battipaglia e Muto di Torre Annunziata.
Quarto uomo: Marini della sezione di Roma 1.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli