Perugia, primo anno per ‘Edicola 518’

Nata nel 2016 come punto vendita della rivista ‘Emergenze’, è diventata in pochi mesi un bookshop di strada di fama internazionale

Condividi questo articolo su

«Sono stati 12 mesi di tempo infinito» scrivono su Facebook gli animatori di Edicola 518 in occasione del primo anniversario dalla riapertura del chiosco di via Sant’Ercolano, riaperto al pubblico il primo giugno del 2016.

LA SCOMMESSA DI ANTONIO RACCONTATA A UMBRIAON

Un anno dopo Il compleanno dell’edicola è stato festeggiato nella serata di giovedì, nello stile del collettivo Emergenze, editore dell’omonima rivista di arte e cultura alla base di tutto il progetto: fu proprio per l’esigenze di vendere la rivista, che Antonio Brizioli e i suoi compagni di avventura decisero di riportare a nuova vita il chiosco di giornali che da mesi giaceva inutilizzato alla fine delle scalette di Sant’Ercolano, a Borgo Bello, per farne una libreria di strada: «un’oasi culturale, per far emergere ciò che rimane sopito».

«Un miracolo costruito insieme» «Sembra una vita fa – scrivono i promotori dell’evento – quel 1 giugno 2016 di pioggia incessante, che impediva alla festa inaugurale di assumere le forme previste ma non impediva all’entusiasmo di sprigionarsi sotto qualche ombrello. Poi giorno dopo giorno abbiamo costruito (abbiamo, noi e voi) il miracolo di cui oggi siamo parte: un bookshop di cui si parla in tutto il mondo, una piattaforma di creatività, elaborazione e speranza. Un’energia così forte da polverizzare ostacoli che sembravano insormontabili».

Una camelia per tutti Fin dal pomeriggio, nell’area verde a ridosso delle mura etrusche è stata allestita una mostra con le immagini che documentano le operazioni di restauro dell’edicola. Nell’area verde, poi, la plantumazione collettiva di ‘Ambigua’, la camelia che Edicola 518 ha donato al quartiere. Dopodiché l’inizio della festa vera e propria. I partecipanti sono stati immortalati con una polaroid: le immagini serviranno a creare un’installazione collettiva nella sede dell’edicola.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli