Perugia-Salernitana 3-1 Missione compiuta

Il Grifo doveva riconquistare il Curi, lo ha fatto proprio nel modo che piace ai tifosi, dando il meglio nelle difficoltà. In gol Verre, Sadiq e Han, che ha segnato quando la squadra era in 10

Condividi questo articolo su

di P.C.

Doveva riconquistare il Curi, lo ha fatto proprio nel modo che piace ai tifosi, dando il meglio nelle difficoltà, dopo che Sadiq, fin lì perfetto, si è fatto cacciare con due ammonizioni evitabili (ha esagerato lui ma anche l’arbitro) dopo aver segnato il gol del raddoppio e aver regalato qualche buona accelerazione. A quel punto il Grifo ha tirato fuori il rostro rimanendo aggrappato alla partita per lo sferrare il colpo mortifero con il neo entrato Han. Verre e Falzerano i migliori, ottimo Carraro, apprezzabile l’impegno di Mazzocchi che si è ben disimpegnato sulla corsia mancina.

NESTA IN SALA STAMPA FA I COMPLIMENTI A TUTTI – VIDEO

LA FOTOGALLERY DI SETTONCE DAL CURI

Verre: «Grazie ai compagni per il movimento perfetto»

«Ci abbiamo messo tutto: cuore, gambe, testa. Poi con l’inferiorità numerica, siamo stati costretti a lavorare di più sulla fase difensiva. Nesta? Quando sono uscito mi ha fatto i complimenti, abbiamo un bel rapporto, lo ringrazio per le parole spese – dice Valerio Verre a Dazn alla fine della partita – ma io devo ringraziare soprattutto i compagni che hanno fatto movimenti perfetti per liberarmi al tiro».

FINISCE 3-1 PER IL PERUGIA: VITTORIA DA GRIFONI

91′ – Ultimo cambio Perugia: si rivede Kingsley, esce Verre: standing ovation per lui.

Cinque di recupero

89′ – Ci prova Calaiò dal limite: blocca Gabriel.

84′ – Ammonito Mantovani per fallo su Falzerano che stava partendo in contropiede.

80′ – Cambio Perugia: esce Dragomir entra Kouan.

75′ – Ultimo cambio Salernitana: entra Orlando esce Pucino.

72′ – IL PERUGIA SEGNA CON HAN
Stavolta funziona lo schema da calcio piazzato: Falzerano batte, torre di Gyomber che la mette sul secondo palo per Han che, solissimo, mette dentro.

INTANTO LA TERNANA HA PERSO ANCORA

Il Grifo col 4-4-1-1

63′ – Cambia anche Nesta: esce Melchiorri entra Han.

63′ – Cambio Salernitana: esce Djuric, entra Calaiò.

61′ – Ammonito Casasola: altro fallaccio su Verre, a piedi uniti.

60′ – Occasione Perugia: Carraro raccoglie il pallone sugli sviluppi di un corner e tira di sinistro. Palla in corner.

58′ – Ammonito Odjer, per un fallaccio su Verre.
Il pubblico invocava il rosso.

55′ – ESPULSO SADIQ!
Ancora un giallo per fallo in attacco. Il centravanti finisce fuori.

52′ – Ammonito Sadiq per un pestone a Pucino i pressing.

Due striscioni commemorativi, per Nicolò (nella curva ospite) e per Antonello.

Ricomincia la partita.

Subito in cambio nella Salernitana: Odjer per Minala.

Sadiq all’intervallo spiega il gol

«Quando entro in area di rigore cerco di non perdere nemmeno un secondo, ma vado subito al tiro. Sono contento. I fischi col Palermo? Il calcio è così. I tifosi erano arrabbiati perché abbiamo perso una partita che non dovevamo perdere. Ma sono con loro: andiamo avanti insieme».

La coreografia della Curva Nord

PERUGIA-SALERNITANA PRIMO TEMPO

Il primo tempo finisce 2-1.
Applausi dagli spalti.

Due di recuperpo

35′ – CASASOLA ACCORCIA PER GLI OSPITI
Cross in mezzo da sinistra, la palla sfila e finisce sui piedi dell’esterno Salernitano che con un diagonale brucia Gabriel.

31′ – RADDOPPIA SADIQ CON UNA SASSATA!
Sull’onda dell’entusiasmo, i biancorossi si riversano in avanti: da Falzerano a Sadiq che arriva a ridosso della porta, defilato sulla destra e quando sembrava avesse perso il tempo spara una sassata sotto la traversa che brucia Micaj.

28′ – GOL DEL PERUGIA CON VERRE
Coast to coast del trequartista, che stavolta fa tutto da solo e spara in porta: leggera deviazione e Micaj è battuto.

26′ – Occasione Perugia in ripartenza: da Verre a Melchiorri che gliela restituisce, ma il tiro è strozzato e rimbalza alto. Poi Sadiq in offside.

19′ – Ammonito Walter Lopez per per fallaccio su Rosi. Gara molto nervosa.

15′ – Ammonito anche Falzerano per un fallo su Minala, che rimane a terra.

Perugia molto aggressivo

5′ – Ammonito Carraro per fallo a centrocampo.

4′ – Bello spunto di Sadiq che si invola fino all’interno dell’area di rigore, supera il portiere con uno scavino e mette in mezzo, ma Minale libera l’area.

Partiti

Batte la Salernitana (in divisa bianca), il Perugia è in completo rosso.

Bella coreografia della Curva Nord.

Giornata calda al Curi.

Le formazioni ufficiali

Dopo tre sconfitte consecutive, l’obiettivo e tornare a fare punti (e possibilmente a vincere) nello stadio amico. È il ‘messaggio’ di Nesta alla piazza, sul finire della conferenza stampa. Il tecnico ha scelto la stessa formazione di Venezia, con Felicioli sostituito da Rosi.

PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel, Rosi, Gyomber, Sgarbi, Mazzocchi; Falzerano, Carraro, Dragomir; Verre; Sadiq, Melchiorri. A disp.: Bizzarri, Perilli, Felicioli, Bianco, Vido, Kingsley, Ranocchia, Bordin, Moscati, Falasco, Han, Kouan. All. Nesta

SALERNITANA (3-4-1-2): Micai, Pucino, Migliorini, Mantovani; Casasola, Di Tacchio, Minala, Lopez; André Anderson; Djuric, Jallow. A disp.: Vannucchi, Odjer, Anderson, Vuletich, Gigliotti, Marino, Calaiò, Memolla, Orlando, Mazzarani, Lazzari. All. Gregucci

ARBITRO: Guccini della sezione di Albano Laziale (Lanotte – Macaddino)

LE PAROLE DI NESTA IN CONFERENZA STAMPA

In panchina Falasco e Kingsley

La buona notizia è che Falasco e Kingsley tornano fra i convocati. La cattiva è che nessuno dei due sembra essere pronto a scendere in campo dal primo minuto. Ma chissà. Se Nesta li ha portati, evidentemente qualcosa ha in mente, soprattutto considerando le difficoltà (fisiche, ma non solo) di Felicioli, che a Venezia ha preso un colpo che gli ha dato problemi per tutta la settimana, ma soprattutto non ha mai dato una reale sensazione di sicurezza al cospetto degli attacchi avversari, che infatti sono scesi dal suo lato come nel burro. Quindi, la tentazione Falasco potrebbe esserci.

Al Curi torna Guccini: con l’Ascoli andò bene

Sarà Francesco Guccini (sezione di Albano Laziale) a dirigere Perugia-Salernitana. Ha già arbitrato quest’anno il match casalingo contro l’Ascoli (2-0) e Cittadella-Perugia (2-2). Quattro precedenti con la Salernitana: due sconfitte, una vittoria e un pareggio. Assistenti Luigi Lanotte della sezione di Barletta e Giuseppe Macaddino della sezione di Pesaro. Quarto ufficiale: Antonio Di Martino della sezione di Teramo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli