Perugia-Spezia 1-1 Rammarico Grifo

Partita di sofferenza contro un avversario in palla, ma dopo il vantaggio bisognava chiuderla in contropiede. Invece è arrivato il pari su un doppio errore in disimpegno

Condividi questo articolo su

di P.C.

Pareggio che si può interpretare in mille modi. Alla fine i due allenatori sono entrambi soddisfatti e probabilmente anche il pubblico che, nel freddo, ha visto comunque una bella partita. Poca tattica, tanti errori e tantissime occasioni, tanto che l’uno a uno sembra stare stretto ad entrambe. Da segnalare, le illuminanti parole del tecnico Nesta che analizza con lucidità la rete subita.

Nesta: «C’è rammarico, ma è un buon punto»

«Quando le cose vanno bene spesso – dice il tecnico in sala stampa a fine gara – poi ci si ingolosisce e si richiede sempre di più, invece bisogna sapersi accontentare. Non ci capita spesso di non essere brillanti, oggi è stato uno di quei giorni, quindi alla fine dico che è un buon punto. Bene Han anche se deve comunque crescere in condizione e sicurezza: ci sono stati un paio di situazioni in cui il vero Han avrebbe saltato il marcatore e sarebbe andato in porta invece oggi non lo ha fatto. Bene Vido e bene anche Mazzocchi, che è uscito per un risentimento, altrimenti non lo avrei tolto».

NESTA IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

L’analisi tattica di Nesta: «Doppio errore sul gol»

«L’errore in uscita è evidente ma quello nemmeno lo conto – dice Nesta, sorprendendo tutti in sala stampa – per me è molto più grave il secondo perché i difensori potevano gestirla meglio, in quelle occasioni si scappa tutti dietro e si assorbe l’infilata, era leggibile secondo me, invece non ci siamo riusciti ed è l’errore che mi brucia di più».

Marino: «Bella partita»

«Credo che i tifosi si siano divertiti – dice in conferenza stampa il tecnico dello Spezia – perché si è giocato senza tatticismi e con continui ribaltamenti di fronte. Sapevamo che loro costruiscono bene da dietro quindi abbiamo cercato di togliere spazio pressando alto. Anche perché se poi li lasci uscire loro creano superiorità e ti fanno male, come abbiamo capito a nostre spese in occasione del gol. Poi siamo riusciti a pareggiare e credo che sostanzialmente il risultato sia giusto».

FOTOGALLERY DAL CURI: LE IMMAGINI PIU’ BELLE

FINISCE 1-1: PAREGGIO GIUSTO

Forcing finale, qualche mischia ma senza occasioni clamorose.

82′ – Miracolo di Lamanna su Verre!
Cross di Kingsley, il trequartista si inserisce solissimo in area, colpisce di piatto ma il portiere è bravissimo con la mano di richiamo.

77′ – Doppia occasione Perugia!
Prima Vido viene anticipato di un soffio da Lamanna su cross di Verre, la palla arriva a Kingsley che serve Melchiorri, anticipato a due metri dalla porta; l’azione continua, ancora palla in mezzo, ma Verre e Melchiorri si ostacolano e non riescono a concludere.

74′ – Ammonito Terziche ferma Melchiorri lanciato in contropiede.

71′ – Melchiorri per Han nel Perugia.

68′ – PAREGGIO DELLO SPEZIA CON GYASI, DOPO UNA PALLA PERSA

60′ – Cambio Spezia: fuori Vignali, dentro De Col.

60′ – Cambio Perugia: fuori Mazzocchi, dentro Falasco.

58′ – Ripartenza Perugia, gran numero di Kingsley, che ne supera due ma poi spara fuori.

55′ – Ci prova Mora da fuori, respinge la difesa.
Poi sul corner, mischia in area, sventa Gabriel.

54′ – Di testa Capradossi, come nel primo tempo, palla alta.

49′ – Ammonito Capradossi per fallo su Vido

46′ – Subito lo Spezia: punizione di Bartolomei, para Gabriel

Ricomincia la sfida

Il commento al primo tempo

In difficoltà nei primi minuti, il Perugia esce alla distanza nel primo tempo: ma dall’assetto della squadra si vede che Nesta l’aveva preparata proprio così perché alla prima occasione il Grifo parte in contropiede e va vicino al gol con Verre. Alla seconda occasione, il Grifo passa: Vido è bravissimo a difendere la palla e scagliarla in rete. Poi c’è una buona gestione, con ficcanti ripartenze ogniqualvoltà ce n’è l’occasione. Lo Spezia è comunque pericoloso ma lo è anche il Perugia in un paio di circostanze.

PERUGIA IN VANTAGGIO ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO

Uno di recupero

44′ – Ci prova Bartolomei, palla fuori.
Protesta lo Spezia per una trattenuta.

37′ – Risponde lo Spezia con Pierini: tiro da fuori, blocca Gabriel.

36′ – Grifo travolgente: attacchi a tambur battente e tentativi dal limite appena possibile. Nel giro di un minuto ci provano due volte Bianco e l’ultima Verre, con tiro a giro di poco alto.

31′ – Ancora ripartenza sprint: da Vido a Kingsley, che gli restituisce palla sulla corsa, gran diagonale e palla sull’esterno della rete.

23′ – Fallaccio di Vignali su Verre. Giallo anche per lui.

18′ – PERUGIA IN VANTAGGIO: GOL DI VIDO!

13′ – Di testa Capradossi su corner, palla out. 

4′ – Ammonito Han per intervento su Bartolomei.

Spezia molto alto a fare pressing, Perugia in difficoltà nei primissimi minuti.

Partiti!

Giornata serena ma molto fredda qui a Perugia.
Per fortuna il vento non è molto forte.

Perugia-Spezia formazioni ufficiali

PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Ngawa; Kingsley, Bianco, Dragomir; Verre; Vido, Han (A disp: Leali; Perilli; Falasco, Sgarbi, Bordin, Kouan, Moscati, Ranocchia, Bianchimano, Melchiorri, Mustacchio, Terrani). All. Nesta.
SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei, Ricci, Mora; Pierini, Okereke, Gyasi (A disp: Manfredini; Barone; Crivello, Giani, De Col, Bachini, De Francesco, Bastoni, Figoli, Acampora, Mastinu, Gudjohnsen) All. Marino.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli