Perugia-Ternana: arbitra La Penna

Verso il Derby dell’Umbria: i precedenti delle due squadre e dei due allenatori con il direttore di gara e il quarto uomo

Condividi questo articolo su

Federico La Penna, 35 anni ad agosto, arbitro della sezione Aia di Roma 1, è il direttore di gara del derby Perugia-Ternana del 22 aprile. Dopo le polemiche di De Canio (che ha duramente attaccato l’arbitro di Ternana-Foggia) ci sarà pressione sul direttore di gara romano.

VERSO IL DERBY: COSA HANNO FATTO BREDA E DE CANIO IN CARRIERA – L’ARTICOLO

Roberto Breda, la vittoria in un derby manca dal 2010

La carriera In Lega Pro a 26 anni, La Penna passa in serie B il 25 agosto 2012, a 29 anni, esordendo proprio in una trasferta della Ternana (a Vercelli): vittoria dei piemontesi per 1-0. L’anno successivo ha esordito anche in serie A, ma senza mai ‘sfondare’ i massima serie, dove ha diretto appena 6 partite in carriera. L’ultima: lo scorso 31 marzo, a Cagliari, dove il Torino ha vinto per 4-0. In campo anche l’ex Perugia Han. In serie B, 105 partite dirette, con 51 vittorie casalinghe, 31 pareggi e 23 vittorie esterne. Sono 36 i rigori fischiati (22 per le squadre di casa), 37 le espulsioni (21 per le squadre in trasferta.

IL PAREGGIO DI RIGORE DI NOVEMBRE

Precedenti con il Perugia Brutti ricordi per il Grifo, che con lui non ha mai vinto in serie B (2 pareggi e due sconfitte) e per giunta ha perso un playoff: c’era La Penna infatti nell’andata della semifinale, a Benevento, quando fu fatale il gol di Chibsah.

IL DERBY DEL MARZO 2016: BREDA BATTUTO A PERUGIA SULLA PANCHINA DELLA TERNANA

Precedenti con la Ternana Tre vittorie con La Penna per la Ternana, ma tutte in casa, mentre il ruolino di marcia lontano dal Liberati è di 4 sconfitte e un pareggio. Curiosità: La Penna non incrocia i rossoverdi da due anni esatti. L’ultima partita è stata Ternana-Ascoli, sconfitta casalinga, sabato 23 aprile 2016. In panchina c’era Roberto Breda, che ora siede sulla panchina del Perugia.

Gigi De Canio

Con gli allenatori Il tecnico biancorosso con La Penna si è incrociato sei volte, vincendo appena una partita, quando guidava la Virtus Entella. E indovinate contro chi? Esatto, proprio contro il Perugia. Era il 20 settembre del 2016. Per il resto, 2 pareggi e 3 sconfitte. Nessun precedente invece con De Canio, che vedrà La Penna come direttore di gara per la prima volta.

La quaterna Con La Penna, ci saranno al Curi i guardalinee toscani Edoardo Raspollini (sezione di Livorno) Dario Cecconi (Empoli). Quarto ufficiale Valerio Marini (Roma 1), che ha un bilancio perfettamente in parità sia con il Perugia (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta) sia con la Ternana (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta). Nemmeno Marini, come La Penna, si è mai incrociato con De Canio mentre con Breda ci sono 4 precedenti a una sola vittoria, quella conquistata a dicembre contro l’Ascoli. Con Breda in panchina e Marini arbitro la Ternana andò a vincere sul campo del Pescara nel novembre del 2015. I tifosi rossoverdi al Curi sfioreranno le 800 unità.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli