Perugia è tricolore con la Juniores Femminile

Impresa delle grifoncelle che hanno battuto 4-2 le pari età del Torino nella finale nazionale di Firenze. È il primo titolo nazionale dell’era Santopadre: «Grazie ragazze»

Condividi questo articolo su

Il Perugia Juniores Femminile è campione d’Italia. Nella finale nazionale disputata domenica mattina a Firenze le ragazze terribili di Verducci hanno battuto le pari età del Torino col punteggio di 4-2. A segno Piselli, Angori, Petrara e ancora Piselli. Per le piemontesi in gol due volte Munafò. Gli ultimi istanti della partita e la successiva premiazione sono stati immortalati sulla pagina facebook del Perugia Calcio Femminile con un video in diretta.

Il commento

Le biancorosse, guidate in panchina dal direttore tecnico Vania Peverini (mister Alessandro Verducci era assente per motivi improrogabili di lavoro, fa sapere il sito ufficiale) partono subito all’arrembaggio e all’ottavo minuto sbloccano la gara con Piselli, di gran lunga la migliore in campo, che insacca in rete un assist di Petrara. Il raddoppio arriva al 39′ con Angori ma poco prima dell’intervallo la neo entrata Munafò accorcia le distanze per le torinesi siglando la rete del 1-2, punteggio con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Ad inizio ripresa (50′) arriva terza rete per il Perugia con Petrara che finalizza su suggerimento di Piselli; il copione si ripresenta a parti invertite due minuti dopo con Piselli che realizza la quarta rete perugina e seconda personale su assist di Petrara. Al minuto 87′ arriva il gol delle granata con Munafò che accorcia le distanze sul 4-2, risultato che non cambierà più e che laurea il Perugia Calcio Femminile campione d’Italia Juniores.

Peverini: «Ragazze fantastiche»

«Siamo stanche ma contente – ha detto Vania Peverini sulla via del ritorno – è stata una prova corale di spessore di tutta la squadra. Oggi abbiamo visto una Giulia Piselli davvero a livelli altissimi, ma tutta la squadra si è espressa su livelli importanti. Poteva essere una partita difficile a livello mentale perché naturalmente essendo una finale potevamo subire la pressione: invece le ragazze sono state fantastiche, volenterose, si sono aiutate l’un l’altra e giocato una grande partita. Adesso ci godiamo il meritato riposo».

Primo trofeo tricolore per Santopadre

Il palmares del Perugia Calcio si arricchisce quindi di un titolo nazionale, il primo dell’era Santopadre, dopo le coppe di categoria conquistate in serie D e nelle due divisioni di Lega Pro, che si aggiunge ai due campionati Primavera vinti negli anni Novanta dalla squadra maschile allestita da Luciano Gaucci. Il presidente Santopadre ha commentato così il successo: «Grazie ragazze, grazie Valentina, grazie Rita, grazie Vania. Tutta Perugia vi è riconoscente. Sacrificio, forza, abnegazione, passione, amore, onore, volontà, SCUDETTO. Io ci credo, sempre di più».

Il tabellino

Perugia – Torino 4-2

Perugia Juniores: Urso, Serluca, Accettoni, Petasecca, Carleschi, Viola (89′ Dominici), Piselli, Bolognini, Angori, Timo, Petrara

Torino Juniores: De Filippo, Apuzzo, Coluccio, Banchero (71′ Molinar), Boccardo, Dogliotti (54′ Luliano), Boasso, Pomati (40′ Munafò), Schirru, Angrisano, Priotti (65′ Grasso)

Arbitro: Francesco Zago (Conegliano)

Reti: 8′ Piselli (Pg), 39′ Angori (Pg), 44′ Munafò (To), 50′ Petrara (Pg), 52′ Piselli (Pg), 87′ Munafò (To)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli