Perugia – Triestina 1-0 Si soffre ma si vince

Il Grifo riesce ad avere la meglio di un avversario coriaceo e ben organizzato grazie al gol di Sgarbi nel primo tempo. Ora il Brescia

Condividi questo articolo su

Il Grifo riesce ad avere la meglio di un avversario coriaceo e ben organizzato grazie al gol di Sgarbi nel primo tempo, sugli sviluppi di un corner. Ora il Brescia. Da decidere in quale impianto: ipotesi Mantova.

PERUGIA-TRIESTINA: IL VIDEO DEL GOL DI SGARBI

Oddo: «Bene la difesa, sull’attacco lavoreremo»

«Le partite in questa fase non sono ancora attendibili, c’è differenza di condizione e le gambe sono imballate. Lo dimostrano alcuni risultati visti stasera. Abbiamo fatto comunque la partita che mi aspettavo: siamo stati ordinati, con una buona fase difensiva. Anche il centrocampo ha fatto bene nel non possesso, sia quando andavamo ad aggredire che quando dovevamo sistemarci. Dobbiamo invece migliorare davanti, dove Iemmello è stato spesso troppo solo perché non ben assistito dai compagni. Ma è normale: in questo periodo abbiamo lavorato tanto sulla fase difensiva e poco su quella offensiva».

ODDO E PAVANEL IN CONFERENZA STAMPA – VIDEO

Il punto sui singoli

«Bene Fernandes che ha fatto vedere il suo talento: è giovane ma ha già un campionato olandese alle spalle, deve ovviamente abituarsi alla tattica italiana e anche oggi gli ho dato qualche suggerimento, ma sta crescendo. Falzerano ci ha dato una grossa mano, credo sia quello che corre di più. Molto bene quelli che sono entrati, in particolare Kouan che ci ha aiutato a coprire le falle che si stavano aprendo su quel lato»

Finale: Perugia-Triestina 1-0 (26′, Sgarbi)

5 di recupero

88′ – Occasione Perugia con Capone ben imbeccato in profondita, ma l’esterno perde il tempo e non riesce a servire al centro dove c’era libero Falzerano.

Forcing della Triestina

39′ – Ultimo cambio Perugia Kouan per Fernandes.

32′ – Ammonito Coletti ancora per fallo su Fernandes.

30′ – Erroraccio di Carraro che scarica ma centra un avversario, per fortuna il pallone schizza via e lo stesso giocatore recupera.

30′ – Ancora Triestina vicino al gol: Ferretti raccoglie un cross ma spara alto.

Altro cooling break

24′ – Doppio cambio Triestina: fuori Mensah e Giorico, dentro Gatto e Coletti.

23′ – Ferretti si fa vedere con un bel sinistro. Vicario in corner. La Triestina c’è.

21′ – Oddo lo cambia: dentro Melchiorri, fuori Iemmello

19 – Stavolta Iemmello se lo mangia: riceve palla in area cincischia troppo.

13′ – Ancora Perugia: stavolta la spinta è sul versante di sinistra, ma Di Chiara ritarda troppo nel cross e la difesa libera. In mezzo c’erano Iemmello e Falzerano.

11′ – Cambio Triestina: esce Granoche entra Ferretti.

5′ – Falzerano semina il panico in area poi serve in mezzo, ma Malomo riesce a metterci la testa e a liberare.

Comincia il secondo tempo

Un bel primo tempo termina dopo due minuti di recupero.
Le squadre escono fra gli applausi.

46′ – Combinazione Falzerano-Dragomir, che poi non trova la palla di testa.

43′ – Ci prova Granoche para Vicario.

40′ – Ammonito Formiconi per fallo su Fernandes.

36′ – Ammonito Procaccio per fallo su Dragomir.

35′ – Ammonito Rosi per fallo su Mensah.

32′ – Cross sbagliato da Rosi, che per poco non centra la porta.

28′ – GOL DEL PERUGIA CON SGARBI
Schema su corner, spizzata di Iemmello, la palla arriva sul secondo pale dove il difensore centrale insacca.

Cooling break: fa caldissimo al Curi stasera

25′ – Sale in cattedra il Grifo: Scavetto di Di Chiara per Dragomir che prova una girata volante ma sbuccia il pallone. Sarebbe venuto giù lo stadio. .

15′ – Occasionissima Triestina: discesa sulla sinistra di Mensah, che mette in mezzo, la palla arriva sull’altro lato dove la aspetta Costantino, che cicca clamorosamente.

11′ – Replica del Perugia con Iemmello, che raccoglie una torre di Capone e spara verso la porta. Palla a lato.

10′ – Occasione Triestina: Procacci e Costantini dialogano bene a destra, palla in mezzo per Granoche, tiro di prima intenzione, la palla carambola su Di Chiara. I Triestini chiedono il tocco di mano, senza tanta convinzione in realtà.

Partiti.

Caldo afoso al Curi.

Sarà decisiva la forma fisica, considerando che le due squadre sono ancora in piena fase di preparazione precampionato.

Code ai botteghini

Non c’è ovviamente il pubblico di Perugia-Roma, ma molti tifosi, di ritorno dalle località di vacanza, si sono fermati al Curi per assistere alla partita, tanto che alle 20.15, a pochi minuti dal fischio d’inizio, c’erano ancora lunghe code ai botteghini e ai tornelli d’ingresso (aperti in numero minore rispetto al solito).

Perugia-Triestina: formazioni ufficiali

Perugia (4-3-2-1): Vicario; Rosi, Gyomber, Sgarbi, Di Chiara; Falzerano, Carraro, Dragomir; Fernandes, Capone; Iemmello.
A disposizione: Ruggiero, Leali, Nzita, Rodin, Mazzocchi, Buonaiuto, Ranocchia, Manconi, Bianchimano, Falasco, Kouan, Melchiorri.
Allenatore: Massimo Oddo.

Triestina (4-4-2): Offredi; Scrugli, Malomo, Lambrughi, Formiconi; Procaccio, Steffé, Giorico, Mensah; Costantino, Granoche.
A disposizione: Rossi, Matosevic, Henrique, Ferretti, Ermacora, Codromaz, Hidalgo, Coletti, Gatto, Gomez, Salata.
Allenatore: Massimo Pavanel.

Arbitro: Camplone di Pescara

In palio una sfida da serie A

Chi vince fra Perugia-Triestina (ore 20.30 al Curi) si guadagna la serie A. O, meglio, uno sprazzo di serie A. Visto che l’avversaria al turno successivo sarà il Brescia neopromosso. Poi (con ogni probabilità) il Sassuolo. E quindi il Napoli. Questo dice il tabellone di Coppa Italia.

LA CARICA DI SANTOPADRE: «VOGLIO LA SERIE A»

Incognita stadio: Mantova o inversione

Il Rigamonti al momento non è agibile ma la società del presidente Cellino sta facendo di tutto per scongiurare l’inversione di campo: se non sarà possibile giocare in casa, perlomeno sia uno stadio amico. E in tal senso si punta su Mantova piazza non troppo distante e tifoseria amica. Le Rondinelle ci hanno giocato l’amichevole (vinta 2-1), ma per avere autorizzazione per partite ufficiali bisogna fare qualche passaggio in più e risolvere i problemi ai tornelli e alle telecamere, emersi nell’ultimo sopralluogo. A quanto pare il presidente Cellino avrebbe intenzione di regalare la partita di coppa agli abbonati e per questo punta su un impianto non distante.

PERUGIA-TRIESTINA: LE PAROLE DI ODDO ALLA VIGILIA

Perugia-Triestina probabili formazioni

Angella ancora non è arrivato, così Oddo si ritrova con gli uomini contati in difesa, dove la scelta sembra obbligata: i centrali saranno Gyomber e Sgarbi, con Rosi e Di Chiara sulle fasce. Il centrocampo è il reparto che dà maggiori garanzie con Carraro regista, Falzerano mezzo destro e Dragomir a sinistra. Ipotesi Kouan per proteggersi di più. Non convocati Bianco e Moscati (il che potrebbe essere un messaggio di mercato). Davanti, certa la presenza di Iemmello come centravanti mentre Buonaiuto, Capone e Fernandes lottano per due posti, con il fantasista spagnolo ancora da valutare per un piccolo risentimento accusato in settimana.

Dall’altro lato, Pavanel deve fare a meno del terzino sinistro Frascatore e della mezzala Maracchi. Sta provando a capire se sia meglio un 4-4-2 o un 4-3-3, con lo svizzero Costantino che può agire sia da mezzala sia da sottopunta. Occhio a Mensah e al sempreverde Granoche. Dovrebbero partire dalla panchina Ferretti, il neoacquisto Gatto e il centrocampista brasiliano Paulino. In difesa l’esperto Lambrughi.

Perugia-Triestina, i convocati

Leali, Ruggiero, Vicario; Di Chiara, Falasco, Gyomber, Mazzocchi, Nzita, Rodin, Rosi, Sgarbi; Carraro, Dragomir, Falzerano, Kouan, Ranocchia; Bianchimano, Buonaiuto, Capone, Fernandes, Iemmello, Manconi, Melchiorri.

Matosevic, Offredi, Rossi, Codromaz, Ermacora, Formiconi, Lambrughi, Malomo, Scrugli, Coletti, Gatto, Giorico, Paulinho, Salata, Steffè, Costantino, Ferretti, Gomez, Granoche, Hidalgo, Mensah, Procaccio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli