Perugia: «Voto diretto per le Province»

Si è insediato il nuovo consiglio dell’ente di piazza Italia. Per Mismetti «servono risorse e i cittadini devono tornare a scegliere direttamente i rappresentanti»

Condividi questo articolo su

Con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia, venerdì mattina si è riunito il nuovo consiglio provinciale a Perugia, presieduto dal presidente Nando Mismetti, sindaco di Foligno.

Emergenza Prima di iniziare i lavori, Mismetti ha voluto donare una pergamena a tutti i consiglieri che l’hanno accompagnato nel precedente biennio e ha poi lodato il lavoro di tutto il personale della Provincia impegnato sul fronte del maltempo e del terremoto. «Due emergenze – ha sottolineato – affrontate con una dedizione straordinaria». Solo lavorando insieme, secondo il primo cittadino, «ce la possiamo fare».

Voto diretto «Inizia un biennio in cui saremo chiamati ridiscutere il ruolo di questo ente – ha detto in apertura dei lavori Mismetti – si apre un confronto che dovrà riportare all’elezione diretta dei consiglieri provinciali». Nulla a che vedere, secondo il presidente, con le idee del governo nazionale circa l’eliminazione delle province, il sindaco di Foligno ha molto chiaro, in mente, quale sarà il ruolo dell’istituzione, confermato dopo la vittoria del no al referendum dello scorso dicembre. Tempi, idee, compiti essenziali per cui non si può buttare via così una figura istituzionale tanto importante. Mancano solo le risorse, come aveva già affermato, e la speranza è che Regione e Governo facciano la propria parte per garantire la continuità operativa.

Nomine Presenti, a piazza Italia, tutti i consiglieri eletti nelle scorse settimane che hanno portato la lista Provincia democratica riformista da lui presieduta a ottenere 9 seggi su 12. Unico assente l’avvocato Massimo Perari. A Roberto Bertini, del gruppo autonomo dei Socialisti riformisti, oltre alla qualifica di vicepresidente andranno le deleghe su gestione del patrimonio, bilancio e partecipate. Confermate anche le deleghe al trasporto, viabilità e pari opportunità per la consigliera Erika Borghesi. A presiedere il gruppo sarà il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, mentre Federico Masciolini si occuperà di edilizia scolastica e ambiente e Roberto Ferricelli degli affari del Trasimeno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli