Perugina, agli operai sigillo della ‘Stranieri’

Nel giorno del 140esimo anniversario della nascita di Luisa Spagnoli un gesto simbolico dell’università per riportare la questione al centro della vita cittadina. C’era anche Nicoletta Spagnoli

Condividi questo articolo su

Senza dubbio una giornata particolare questa per Perugia e per l’Umbria. C’è l’anniversario del terremoto a Norcia, l’anniversario della morte di Renato Curi, ma è anche il 140esimo anniversario della nascita di Luisa Spagnoli, figura chiave nella storia economica della città, visto che a lei si deve la nascita della Perugina (fu lei a inventare il Bacio) e a suo figlio Mario, genio sottovalutato dell’imprenditoria italiana, l’esplosione dell’azienda dolciaria e la nascita della omonima maison di moda.

IL SIGILLO ACCADEMICO AGLI OPERAI PERUGINA – VIDEO

inaugurazione anno accademico stranieri perugina

Valeria Fedeli e Nicoletta Spagnoli

Il sigillo La ricorrenza è stata ricordata nel corso delle celebrazioni per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università Stranieri di Perugia: primo riferimento dal rettore Paciullo nella sua prolusione, poi anche il ministro Valeria Fedeli, che ha ringraziato nella stessa frase Nicoletta Spagnoli e gli operai della Perugina e poi ha personalmente consegnato alla delegazione il sigillo dell’università Simbolico segno di vicinanza da parte del governo e dell’istituzione accademica alla annosa vertenza che coinvolge tanti lavoratori di una realtà simbolo di Perugia e dell’Umbria. Proprio come l’università.

L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO CON LA MINISTRA FEDELI, SGARBI E RUTELLI

Luca Turcheria in aula magna

Paciullo e Turcheria «Un gesto di partecipazione – ha detto il rettore della Stranieri Giovanni Paciullo – che noi sentiamo di esprimere concorrendo a porre questa questione al centro della città perché è la questione della città». Per tutti ha parlato Luca Turcheria (rsu Cgil): «Io penso che il tema del lavoro, di come creare un sistema per fare in modo che il principale strumento di creare ricchezza sia proprio il lavoro. La Perugina si è sempre contraddistinta per una lotta sindacale che difendesse un modo ‘civile’ di lavorare. Anche per questo la battaglia è simbolica e vi ringraziamo per la vicianza»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli