Petrucci sfiora il podio (4)° in Germania

MotoGp, al Sachsenring il pilota di Terni ‘bruciato’ nel finale da Viñales: è il miglior ducatista di giornata

Condividi questo articolo su

Un podio sfumato negli ultimi giri a causa del ritorno di Maverick Viñales. Ma la prestazione di Danilo Petrucci al Sachsenring resta buona nonostante la posizione di partenza: il pilota di Terni ha chiuso la gara tedesca al 4° posto, trionfo di Marc Márquez su Valentino Rossi. Si riprenderà il 5 agosto con la gara di Brno, in Repubblica Ceca.

Tra gli spagnoli In partenza Petrucci riesce a mantenere la seconda posizione tra il leader Lorenzo e l’inseguitore Márquez. Il campione del mondo in carica va subito in pressione e al quarto giro riesce a superare il 9 della Pramac; nel contempo alle spalle del ternano c’è un Valentino Rossi a caccia di zona podio.

Il 46 mette la freccia I primi sei sono tutti in due secondi e Petrucci non riesce a contenere l’attacco di Rossi: a ventidue tornate dalla conclusione il ducatista umbro è 4° davanti a Dovizioso e Bautista (Crutchlow è out). Posizioni e distacchi non cambiano nei successivi giri, mentre davanti è Márquez a comandare.

Petrucci alza il ritmo, ‘bruciato’ Lorenzo La situazione cambia negli ultimi dieci giri. Il 93 della Honda allunga, Rossi lo segue da vicino e tutti gli altri fanno fatica a restare in scia: Petrucci è dietro a Lorenzo di un secondo, mentre Bautista non riesce ad avvicinarsi al èpilota di Terni. Ma dura poco il vantaggio dello spagnolo: il 9 della Pramac opera il sorpasso e riconquista il podio.

Beffa Viñales Tuttavia il centauro umbro è costretto ad alzare bandiera bianca nei chilometi conclusivi del gran premio. Il classe ’95 spagnolo infatti non molla e a poche curve dalla conclusione riesce a superare il ternano: per lui ci sono 13 punti in graduatoria che gli consentono di salire a quota 84, quattro in meno rispetto a Dovizioso. «Un peccato – il commento di Petrucci – non essere riuscito a conquistare il podio, ma sono molto soddisfatto per questo weekend. Abbiamo fatto un grande lavoro sia a livello di set-up che di elettronica e vorrei ringraziare tutto il team. Andiamo in vacanza con il sorriso».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli