Terni, Danilo Petrucci in 1° fila al Mugello

Il 28enne sfiora il top della griglia: davanti a lui solo Márquez e Quartararo. Indietro Dovizioso

Condividi questo articolo su

Pole position sfiorata per Danilo Petrucci al Mugello. Il pilota di Terni è 3° alle spalle del campione del mondo in carica Marc Márquez e Fabio Quartararo: buon posizionamento per tentare di ottenere un nuovo podio in MotoGp. Indietro il compagno di team in Ducati, Andrea Dovizioso (9°).

Un buon venerdì, record al sabato

Petrucci aveva iniziato il weekend toscano con un forte mal di gola e, nonostante tutto, un buon posizionamento. Al termine delle prime sessioni libere il ternano ha terminato al 3° posto in 1’46.863, mostrando qualche problema nel quarto settore; tutt’altra storia nella fp3 dove Petrux si ripete in quanto a giri record – Andrea Dovizioso fa segnare quello della velocità, 356.7 chilometri orari – della pista conquistando un clamoroso 1’46.056, tempo mai stabilito prima. Il risultato è il 1° posto con due decimi di vantaggio su Pol Espargaró e la qualificazione diretta alla q2 pomeridiana.

La q2

Petrucci – seguito da Dovizioso e Márquez – decide di rinunciare al primo giro lanciato dopo due settori mentre Quartararo abbatte il muro dell’1’46 togliendo il record al ternano (che taglia il traguardo in 1’46.5 ed è 6°). Poi nei minuti finali il 28enne aumenta i giri e raggiunge la 2° posizione a 36 millesimi dal francese, quindi l’ultimo acuto firmato – addirittura in 1’45.519 – dallo spagnolo con il 93.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli