Piazza del Mercato, ‘risveglio’ musicale

Terni, via libera all’iniziativa ‘Concerto dai balconi’ delle associazioni Demetra e Circolo Arciragazzi gli anni in tasca: serie di eventi per ridare vita alla zona

Condividi questo articolo su

di S.F.

Risvegliare a suon di musica ed esibizioni, quantomeno per una giornata, una zona dal senso di ‘torpore’ e abbandono. Con questo obiettivo la giunta comunale di palazzo Spada ha dato l’ok definitivo all’iniziativa ‘Concerto dai balconi di piazza del Mercato’, progetto delle associazioni Demetra e Circolo Arciragazzi gli anni in tasca/blog l.g.c. con la collaborazione del Comune e il duplice sostegno di Mibact – attraverso il bando periferie urbane nell’ambito del progetto S’Illumina – e Siae: sabato 21 ottobre, dalle 15 a mezzanotte, spazio all’evento artistico con protagoniste band, giovani musicisti locali e studenti del conservatorio.

PIAZZA DEL MERCATO, UNA FERITA APERTA

Piazza del Mercato

Tutti sui balconi In sostanza i musicisti saranno ospitati nelle abitazioni private – dieci le postazioni totali lungo la struttura mercatale, con allestimento di terrazze e vetrine – dei cittadini per dare vita e brio alla piazza. L’organizzazione ha ricevuto il semaforo verde anche per l’utilizzo di parte della struttura del vecchio mercato coperto e delle vie adiacenti, con tanto di chiusura del traffico: nell’ideazione e nello sviluppo dell’iniziativa saranno coinvolti anche residenti e commercianti della piazza. «L’obiettivo – spiegano le associazioni – è rivitalizzare un’area degradata, seppur centrale della città, utilizzando la realizzazione di un evento temporaneo come stimolo per una condivisione e alleanza propositiva tra gli abitanti dell’area, i quali riconquisteranno fiducia nella possibilità di cambiamento e conosceranno gli altri abitanti con un rinnovato senso comunitario». Buon intento.

MERCATO COPERTO, TUTTI IN ATTESA DEL CONSIGLIO DI STATO

La prima parte, mercato all’aperto I cinque box esterni di largo Liberotti e l’unico dal lato di corso Tacito ospiteranno infopoint e installazioni visive, mentre il muro esterno del mercato (sempre sponda corso Tacito) vedrà protagonista l’artista Lian con dei murales; alle 16.30 spazio alla merenda di quartiere con il coinvolgimento di abitanti e commercianti. In tutto ciò (dalle 15 alle 19) è prevista la realizzazione di un mercato all’aperto temporaneo con dieci produttori locali e un massimo di venti artigiani. La ‘scaletta’ al momento è provvisoria e potrebbe subire delle variazioni.

IL MERCATO COPERTO, FOTO

La musica I concerti inizieranno dalle 17 e proseguiranno fino alle 23. Ogni mezz’ora ci sarà l’esibizione in acustico dei musicisti – la maggior parte ‘Under’ 35, selezionati tramite un open call – e dei cantanti per un massimo di quattordici interventi da venti minuti. Protagonisti, salvo sorprese, anche i ragazzi del Briccialdi; previsto inoltre l’impiego del videomapping per un karaoke collettivo.

L’ATTENDISMO DEL COMUNE

L’ingresso nella struttura Spettacolo dall’alto e curiosità dal basso. Dalle 19 alle 22.30 sarà possibile infatti – ogni trenta minuti e per gruppi di massimo cinquanta persone – attraversare il mercato coperto: la ‘traversata’, con ingresso dal lato di via Tiacci e uscita in direzione corso Tacito, durerà tra i dieci e i quindici minuti. Il pubblico potrà attraversare il corridoio laterale, dove sarà posizionata un’installazione sonora-visiva: «Registrazioni – si legge nel progetto – audio di mercati attivi ai diversi angoli del mondo, proiezione di fotografie e ritratti di abitanti/commercianti della piazza e possibile esibizione performativa molto breve nel piano terra rialzato». L’accesso alle altre aree sarà interdetto.

L’AGGIUDICAZIONE DEL 2010

La previsione Per gli organizzatori saranno presenti all’evento un massimo di trecento persone in contemporanea nelle aree esterne e cinquanta nella struttura mercatale; a disposizione dei cittadini ci saranno due bagni chimici e un presidio sanitario. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a venerdì 27 ottobre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli