Piazzale dell’Acciaio, ‘rivoluzione’ verde

Terni, da due settimane vanno avanti i lavori per ridare decoro e ‘vivacità’ all’area: saranno inserite oltre mille piante per la creazione di quattro disegni, due per lato

Condividi questo articolo su

Sei giugno, lavoro sulla terra

Impossibile non notarlo, sia che si provenga da viale Borzacchini che da viale dello Stadio. Da due settimane c’è discreto movimento di uomini e mezzi nella rotonda di ‘Piazzale dell’Acciaio’, dove c’è l’Hyperion di Agapito Miniucchi: è in via di sviluppo un restyling ‘artistico’ dell’area verde, con l’inserimento di oltre mille piante.

I lavori sono iniziati nei primi giorni di giugno con la sistemazione – era in condizioni tutt’altro che invidiabili, non un bello spettacolo da ammirare – della terra e del sistema d’irrigazione per consentire una buona riuscita del progetto firmato dalla Paesaggi Umbri (specializzata proprio in questo tipo di attività) per la Cosp. Il motivo è semplice: dal 2015 il Comune ha affidato la manutenzione – rotatorie e aiuole – ad imprese private in cambio di visibilità e sponsorizzazioni attraverso dei pannelli informativi.

ROTONDE, AIUOLE E SPONSORIZZAZIONI: L’ACCORDO DEL 2015. IL COMUNE SI AFFIDA AI PRIVATI

Dodici giugno, lavoro per l’irrigazione

Le piante Lunedì è invece iniziata la seconda fase del ‘restyling’, vale a dire il posizionamento delle oltre 1500 piante ai diversi che daranno poi l’effetto desiderato. Di cosa si tratta? Il progetto prevede la creazione di quattro disegni – speculari, due per lato – a forma di occhio (in linea di massima) grazie all’utilizzo di 848 piante festuca, 160 gaure e 410 tra stipe e agapanthus. Questo per ciò che concerne – il centro sarà realizzato con erbacee perenni – il disegno. A fungere da ‘contorno’ invece ci saranno 400 bambù nani e piante ‘a cerchio’. Non un’opera da giardinaggio tradizionale: l’obiettivo, con le varie fioriture e colorazioni, è ridare un tocco di brio e vivacità ad una rotatoria tra le più esposte nel panorama cittadino visto il posizionamento in una delle principali arterie di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli