Piedilucofestival 2017: «Note in riva al lago»

Terni, la kermesse organizzata dall’associazione Mirabileco quest’anno è in programma dal 22 luglio al 27 agosto. Torna il contributo della fondazione Carit.

Condividi questo articolo su

Torna la musica in riva al lago grazie a ‘Piedilucofestival’. La manifestazione dedicata alla musica classica, in programma dal 22 luglio al 27 agosto, riempirà con suoni e luci la suggestiva località turistica del comprensorio ternano. L’evento è riproposto dall’associazione culturale Mirabileco che quest’anno festeggia i 25 anni di attività.

IL PROGRAMMA COMPLETO

I concerti Saranno sette i concerti in programma a Piediluco: il 23 luglio, al centro nautico D’Aloja, ‘Orchestra in corso’ a cura di Simone Genuini; il primo agosto, all’auditorium del colle, ‘Juan Lorenzo e l’ensemble flamenco’ dell’istituto musicale Briccialdi di Terni; il 5 agosto, all’auditorium del colle, ‘I’m old fashioned – Le canzoni della nostra memoria’ con Fabrizio De Rossi Re al pianoforte e Paola Lorenzi voce; il 7 agosto, al centro nautico D’Aloja, ‘Over a lake, on a moonlit evening in august’; l’8 agosto all’auditorium del colle, ‘Breathing Bow’ con Daniele Roccato al contrabbasso e Ivo Nilsson al trombone; il 20 agosto, lungo lago Armeno Armeni, ‘Spettacolovariegato’ canzoni d’amore del repertorio italiano anni ‘30 e ‘40; il 27 agosto, all’auditorium del colle, il concerto dei docenti e allievi del #piedilucoflutemeeting con Angela Camerini, Claudia Giottoli e Manuel Granatiero. I concerti del 7 e dell’8 agosto sono stati realizzati con il contributo della fondazione Carit.

Le masterclass Accanto a tutto questo andranno in scena i concerti delle masterclass: il 4 agosto, all’auditorium del colle, il concerto fiale della masterclass di violoncello e musica da camera del maestro Francesco Pepicelli; il 6 agosto, al santuario di San Francesco, il concerto finale della masterclass di direzione di canto gregoriano, mentro all’auditorium del colle quello della msterclass di violino; il 12 agosto, all’auditorium del colle, il concerto finale della maasterclass di contrabbasso del maestro Daniele Roccato.

L’associazione Mirabileco nasce nel 1992 a Piediluco su iniziativa di un gruppo di persone interessate all’arte, ai fenomeni culturali e alla valorizzazione del proprio territorio. Piediluco, grazie alla presenza di figure storiche del mondo cameristico italiano come Dario De Rosa, Franco Gulli, Oscar Ghiglia, Giuseppe Garbarino, si è sempre identificata come luogo orientato alle scelte musicali nel solco della tradizione cameristica di repertorio: da qui la particolare caratterizzazione musicale dell’associazione Mirabileco. Oltre alla sede ternana – in cui l’associazione organizza dei corsi durante l’inverno -, dal primo luglio e fino al 2019, Mirabileco ha avuto la possibilità di affittare un appartamento a Piediluco dove poter ospitare delle residenze artistiche nel periodo estivo. 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli