Pievaiola, inaugurata la nuova rotatoria

Taglio del nastro a Perugia per la rotonda in località Strozzacapponi. Sinergia fra Regione, Provincia e amministrazioni comunali

Condividi questo articolo su

La strada regionale 220 Pievaiola è arteria lunga e pericolosa, per la sua conformazione e per il traffico che la attraversa, visto che è il principale collegamento con l’area pievese. Per rendere meno pericolosi alcuni incroci indispensabili semafori o rotatorie, come quella inaugurata nella mattinata di giovedì in località Strozzacapponi, nel comune di Perugia, all’incrocio con la provinciale 318bis e le strade comunali via Malanotte e via del Giglio.

Il cantiere fotografato la scorsa estate

Protocollo fra enti La rotatoria è parte integrante di un percorso molto più vasto ed importante che riguarda l’intera Strada Pievaiola e dà attuazione concreta al protocollo d’intesa che è stato sottoscritto nel luglio 2013 da Regione Umbria, Provincia di Perugia ed i comuni di Perugia, Corciano, Magione, Panicale, Piegaro, Paciano e Città della Pieve All’inaugurazione erano presenti lassessore regionale Giuseppe Chianella, la consigliera delegata per la viabilità della Provincia di Perugia Erika Borghesi, i sindaci dei comuni firmatari del protocollo e rappresentanti della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria. L’intersezione è stata sistemata attraverso la realizzazione di una rotatoria di forma ellittica e l’esecuzione dei raccordi di questa con la viabilità esistente. I lavori sono stati originariamente consegnati nell’estate 2016 ma, dopo il fallimento dell’impresa esecutrice all’inizio del 2017, è stato necessario riaffidare i lavori alla ditta seconda migliore offerente, con nuova consegna dei lavori nel marzo 2017 ed i nuovi termini di realizzazione. Sulla stessa strada previsti altri due importanti interventi che sono in corso di progettazione ed esecuzione.

Altri due interventi Il primo riguarda i lavori di ristrutturazione con Via Tommaso Fittoni (km 7+150 circa) compresa la bretella di collegamento alla S.P. 318-4, eliminazione semafori e ristrutturazione intersezione con Via Ciro Menotti e Via dell’Armonia (km 7+900 circa), a Castel del Piano, per un importo complessivo di 1.207.000 euro. La consegna e l’inizio dei lavori in questo tratto sono previsti per l’inizio dell’estate 2018. Il secondo intervento molto più esteso e suddiviso in quattro lotti, per un importo complessivo di quasi nove milioni di euro, riguarda infine il tratto tra Capanne e Fontignano. In questo caso, entro il mese di aprile si prevede il completamento dei progetti esecutivi di almeno due dei quattro lotti, per poi poter consentire l’inizio dei lavori, auspicabilmente entro la prossima estate, mentre nel frattempo continueranno le procedure di verifica dei progetti esecutivi, appalto e affidamento dei restanti due lotti.

«Costi rispettati» «Il costo dellintervento – ha sottolineato Chianella – rientra nell’importo originariamente previsto di 1 milione e 175mila euro, comprensivo dei lavori e somme a disposizione dell’amministrazione, si inserisce in un’area fortemente urbanizzata e pertanto è stato necessario porre particolare attenzione all’accesso e alla fruibilità delle abitazioni e delle attività adiacenti, nonché alla presenza di numerosi sottoservizi».

La necropoli Nell’area è stata rinvenuta anche la presenza di una necropoli di età etrusca, oggetto di apposite campagne archeologiche, la più recente effettuata nel 2008 e dunque l’intervento ha dovuto tener conto anche di questo importante elemento, «ma comunque – assicura Chianella – secondo prescrizioni e indicazioni e in piena collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria».

«Provincia vigile» «Abbiamo seguito passo dopo passo l’iter tecnico e la realizzazione di questa importante opera, visto che la Provincia di Perugia è stato l’ente attuatore – ha detto la consigliera Borghesi- si tratta di un intervento molto atteso dalla cittadinanza, più volte incontrata per informarla sul progetto, ma anche per spiegare i ritardi. Continueremo a lavorare per la messa in sicurezza della Pievaiola che è una delle porte di accesso più vitali della città di Perugia».

‘Mea culpa’ Comune Perugia «Con sincero rammarico – la nota – si comunica che per un mero disguido di comunicazione, nessun rappresentante di questo ente ha potuto partecipare oggi all’inaugurazione della rotonda della zona di Strozzacapponi. Ci scusiamo con i cittadini, con la Regione, con la Provincia di Perugia, con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, il cui apporto è stato fondamentale vista la presenza in quell’area di una necropoli di età etrusca, e con tutti i soggetti che hanno contribuito alla realizzazione di un’opera che il Comune in primis considera di grande rilievo ed importanza strategica per la città e che permetterà di snellire il traffico in una zona nevralgica che collega la  strada regionale Pievaiola con la provinciale via Luigi Einaudi e le strade comunali via Malanotte e via del Giglio. Nello scusarsi ancora per la propria assenza nel giorno dell’inaugurazione ufficiale, l’amministrazione comunale ringrazia tutti i soggetti che hanno collaborato all’importante opera viaria».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli