Terni, Pm10: venerdì firma protocollo

A Roma patto Regione-ministero Ambiente tra Marini e Costa per contrastare inquinamento atmosferico. Centralina urbana Le Grazie sfora la soglia annuale

Condividi questo articolo su

Non solo la stazione industriale di Maratta, A Terni da venerdì c’è anche la prima centralina urbana ad aver sforato il limite dei 35 giorni annuali per il superamento – media h24 – dei 50 µg/m3 giornalieri: si tratta – tutt’altro che una novità – di ‘Le Grazie’ che, giovedì, ha fatto registrare un dato di 74 µg/m3. Proprio sul tema venerdì mattina sarà sottoscritto un protocollo d’intesa tra Regione Umbria e ministero dell’Ambiente.

LA STAZIONE INDUSTRIALE DI MARATTA E GLI SFORAMENTI

Il protocollo: Marini e Costa

La centralina ‘Le Grazie’ a Terni

L’intesa mira alla realizzazione di azioni e misure per il miglioramento della qualità dell’aria e, in questo modo, contrastare l’inquinamento atmosferico da Pm10 nell’area della ‘conca’ ternana. Saranno presenti la presidente della Regione Catiuscia Marini e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa; trasferta romana anche per l’assessore regionale all’agricoltura e all’ambiente, Fernanda Cecchini.

LE ORDINANZE DEL COMUNE DI TERNI

Ordinanze antismog Terni attive anche dal 16 al 19 dicembre

Al di là della centralina Le Grazie, giovedì valori oltre i 50 µg/m3 anche nelle stazioni urbane borgo Rivo (29 sforamenti annuali) e Carrara (26); per quel che concerne le aree industriali Maratta ha toccato quota 87 µg/m3 , mentre Prisciano ha registrato 44 µg/m3 . Ordinanze antismog in vigore dunque anche da domenica 16 a giovedì 19 dicembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli