Terni, II° Stad10: 600 iscritti e 60 società

Tutto pronto per l’evento podistico di domenica con arrivo al Liberati dopo 10 chilometri: «Chance per vedere la città con un altro occhio»

Condividi questo articolo su

La carica dei circa 600 iscritti con 60 società coinvolte nella II° edizione della ‘Stad10’, la stracittadina ternana organizzata dalla Ternana Marathon Club – dieci chilometri competitivi e altrettanti di marcia ludico-motoria Fiasp, c’è l’omologazione della Fidal valida per il campionato regionale Fidal Umbria – e che vede il traguardo all’interno dello stadio ‘Liberati’: mattinata di festa domenica per gli amanti del podismo che, semmai avessero voglia di seguire un match di calcio nel pomeriggio, potranno entrare in forma gratuita per assistere alla sfida dei rossoverdi con il Südtirol grazie alla liaison con il club di via della Bardesca nell’ambito del progetto 3P promosso dalla Lega Pro.

STAD10 – TERNANA, LIAISON PER DOMENICA 14: PER CHI CORRE INGRESSO GRATUITO ALLO STADIO

Le majorettes di Configni

L’organizzazione, la viabilità e la cabala Ternana

Partenza da viale dello Stadio alle 9.30, village d’accoglienza atleti alle piscine e arrivo allo stadio. Il presidente della Ternana Marathon Club, Tommaso Moroni, ha spiegato che il «percorso veloce e stimolante è confermato. Per quanto concerne le iscrizioni, a giovedì sera, eravamo già 600 tra competitivi e non competitivi per un totale di 60 società coinvolte in maggior misura dal centro Italia. Un ottimo dato. Anche nel 2018 non fu una giornata semplice perché c’erano i pullman in partenza per il derby di Perugia, invece la Ternana giocherà in casa quest’anno e grazie a Paolo Tagliavento ed il suo staff abbiamo attivato tutto ciò che serve per lasciare il ‘Liberati’ in tempo utile a loro; partecipiamo inoltre al progetto 3P della Lega Pro. C’è un elemento che la cabala riporta: dopo la I° edizione la Ternana vinse un derby che rimarrà nella storia e speriamo che porti bene anche quest’anno. Stad10 è un modo, attraverso lo sport, di vedere la città con un altro occhio e lo scenario conclusivo è un piacere». In conferenza stampa anche il delegato provinciale del Coni, Stefano Lupi: «Per noi è una guida, lo ringrazio». Annunciata l’affiliazione alla Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentale), la dimostrazione di handbike per due ragazzi con disabilità (Matteo Madolini e Fabio Papa Italiani), la presenza delle Majorettes di Configni, l’avvio di un gemellaggio con Norcia (in loco il vicesindaco Pietro Luigi Altavilla) e il coinvolgimento in tre progetti, ovvero ‘Un raggio di sole per Leo’, Clown Vip e Race for the Cure per il tumore femminile al seno. Discorso viabilità: «Non ci sarà alcun danno per la città, ma solo un lieve disagio momentaneo dalle 9.30». In campo per la gestione della corsa 150 volontari e gli agenti della polizia Locale, con Gilberto Morelli e Rossano Filippucci impegnate nella disposizione dei servizi.

Il percorso

L’occasione per ternani e non

Doppio assessore in rappresentanza del Comune, Elena Proietti per lo sport e Valeria Alessandrini per la scuola: «Lupi è un amico ed un faro per lo sport – il preambolo della 31enne per parlare dell’esponente del Coni – ternano. Ribadisco che tramite lo sport possiamo far conoscere le bellezze del territorio, anche ai ternani stessi: spesso, magari, sono i primi a criticare, ma io preferisco guardare il bicchiere mezzo pieno in quanto alla possibilità di rinascita per Terni. Grazie anche alla Ternana, ad oggi è collaborativa con il progetto 3P: l’obiettivo, in un momento dove ci sono difficoltà con i risultati, è riportare le famiglie allo stadio». La ‘titolare’ alla scuola ha invece messo in evidenza come la Ternana Marathon Club «sia un gruppo esuberante e che propone sempre nuovi progetti. Lo sport come ricerca e veicolo d’inclusione è importante. Norcia? Lo scopo di questo gemellaggio è portare avanti nuove idee insieme». Gli studenti delle scuole medie e superiori – accompagnati da un genitore che parteciperà a Stad10 – potranno iscriversi gratuitamente alla manifestazione nella giornata di sabato, nella sala Rigenera delle piscine dalle 10 alle 19. In via Battisti anche alcuni atleti dell’Asd Norcia Run. Collaborazione per la preparazione da altre società del territorio: si tratta della Podistica Carsulae, Myricae, Terminillo Trail, Oros Monti Martani, Circolo Canottieri Piediluco sezione triathlon, Athletic Terni e il gruppo di collaboratori di Roberto Gentileschi, scomparso da un mese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli