‘Popoli e Religioni’, scatta l’anteprima

Terni, in attesa della XIII° edizione ecco ‘Babylon Sisters’ e ‘Il Contagio’: proiezioni con la presenza dei protagonisti tra giovedì e sabato. Focus sull’India

Condividi questo articolo su

Tempo di anteprima per la XIII° edizione del festival ‘Popoli e Religioni’ che, da quest’anno, avrà l’opportunità di ampliare il programma – due giornate in più, in avvio e conclusione della kermesse con film sulla storia dell’India – grazie alla collaborazione con Michele Castellani, il nuovo gestore del cityplex Politeama di via Roma. Si inizia giovedì 5 ottobre con ‘Babylon Sisters’ di Gigi Roccati, quindi sabato 7 spazio a ‘Il Contagio’ del duo composto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Prevista la partecipazioni di diversi protagonisti delle due opere.

Le proiezioni, gli ospiti e l’India A spiegare nel dettaglio le iniziative in arrivo ci ha pensato Arnaldo Casali, direttore artistico di ‘Popoli e Religioni’: «Il primo evento giovedì sera con la presenza al cityplex dell’attrice protagonista – il film tratta in particolar modo dei temi legati a integrazione e multiculturalità con attenzione sul mondo femminile, girato a Trieste – di ‘Babylon Sisters’, Nav Ghotra, giovane attrice indiana. Con lei in qualche modo anticipiamo il focus sul paese asiatico che caratterizzerà il festival, in particolar modo il 19 novembre; si proseguirà poi sabato sera (appuntamenti fissati per le 21) con il film ‘Il Contagio’ e in sala avremo i registi, l’attore Maurizio Tesei e l’autrice della colonna sonora, la ternana Lucilla Galeazzi. Sarà possibile assistere pagando cinque euro.

Plus festival Casali ha dato risalto anche all’evento principale di novembre che, per la XIII° edizione, ‘vivrà’ due giornate in più: «Il Terni film festival si svolgerà – ha sottolineato – dal 10 al 20 novembre quest’anno grazie alla collaborazione con Castellani. I lavori veri e propri ci saranno dall’11 al 19, tuttavia sono stati organizzati due eventi – a pagamento – per venerdì 10 e lunedì 20, riguardanti film storici che raccontano l’India». Per quel che concerne ‘Babylon Sisters’ c’è da segnalare che l’altra protagonista, l’italo-indiana Amber Dutta (milanese di nascita), ha appena 14 anni.

Arnaldo Casali

La rassegna e l’esordio Castellani, oltre a dare deludicazioni sui propositi futuri, ha ricordato che lunedì sera c’è stato il debutto della rassegna illustrata cinematografica di grandi successi, restaurati – ci sarà a cadenza mensile – dalla Cineteca di Bologna: debutto con  buona presenza di pubblico per ‘Blow-up’ di Michelangelo Antonioni (1966). «I ternani si devono riappropriarsi – le sue parole in merito – di questo luogo e cerchiamo di farlo con eventi che vanno al di là del semplice cinema. L’obiettivo è creare dialogo». In conclusione è intervenuta il direttore dell’Istess – Istituto di studi teologici e storico-sociali – Stefania Parisi: «In questa città c’è bisogno di una boccata d’ossigeno di cultura e questa che stiamo portando avanti è un’azione di coraggio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli