Post Terremoto 2016, la Finanza a Norcia

Blitz delle fiamme gialle provenienti dal Friuli Venezia Giulia: sotto la lente appalti truccati in tutta Italia. In Umbria sotto osservazione la galleria San Benedetto della Tre Valli Umbre

Condividi questo articolo su

I due milioni di euro per il ripristino della galleria San Benedetto, lungo la statale Tre Valli Umbre, sono finiti sotto l’occhio della guardia di finanza del Friuli Venezia Giulia che nella mattinata di mercoledì hanno fatto scattare un blitz a livello nazionale (circa 400 uomini impegnati in 14 regioni) per acquisire atti degli appalti. Nel corso dell’operazione denominata ‘Grande Tagliamento’, perquisizioni e sequestri documentali a carico di circa 120 società e 220 persone. Un centinaio gli indagati.

Come funzionava

Tutto è partito dalle indagini su un gruppo di imprese del Veneto e del Friuli Venezia Giulia – ha spiegato in una conferenza stampa il procuratore capo di Gorizia, Massimo Lia – poi ci si è allargati al resto d’Italia, fino ad arrivare al caso umbro, che riguarda Anas. Ma sostanzialmente le dinamiche erano simili: ci si metteva d’accordo per fare offerte che consentissero di far vincere l’azienda locale precedentemente individuata, svilendo di fatto il senso stesso delle gare d’appalto. Le ipotesi di reato sono quelle di turbativa d’asta e frode, ma al momento non risultano esserci arresti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli