Pro Vercelli-Ternana 1-2, magia Palumbo

Un gran tiro al 90′ del talento campano regala i tre punti ai rossoverdi. In precedenza gol di Ceravolo e risposta Mustacchio

Condividi questo articolo su

di S.F.

L'ingresso delle squadre al ‘Piola’

L’ingresso delle squadre al ‘Piola’

Controllo, pensiero immediato e mancino di formidabile precisione, da oltre venti metri. Ed è un ‘colpo di genio’ che vale la vittoria: la prodezza di Antonio Palumbo al ‘Piola’ regala i tre punti alla Ternana sul campo della Pro Vercelli. ‘Fere’ che erano passate in vantaggio con Fabio Ceravolo, per poi essere raggiunte momentaneamente da Mustacchio. Il rush finale del girone d’andata inizia nel migliore dei modi: ora una seduta di scarico, ‘rifinitura’ lunedì e impegno infrasettimanale martedì ad Ascoli. Con buon umore ed una classifica – 15° posto e +4 sulla zona play-out – più ‘felice’.

C’è González L’uruguaiano – appena una seduta in gruppo in settimana – affiancherà il confermato Martin Valjent al centro della difesa, con Busellato e Zampa a fare da collant tra la retroguardia rossoverde ed il quartetto offensivo composto da Furlan, Falletti, Ceravolo ed Avenatti. Nei biancocrociati ci sono Castiglia e Beretta, in panchina Rossi e Marchi. Presente al ‘Piola’ l’amministratore unico Simone Longarini.

Luigi Vitale al quarto assist stagionale

Luigi Vitale al quarto assist stagionale

Fascia destra delle ‘Fere’ in difficoltà in avvio di partita nel gestire le avanzate di Di Roberto e le sovrapposizioni di Scaglia. L’intensità biancocrociata è fin da subito elevata: di Germano, al 2’, la prima conclusione del match dopo un’azione dell’ex Cittadella. La Ternana assorbe bene e replica con due conclusioni dalla distanza di Furlan e Falletti, ben bloccate a terra da Pigliacelli. I rossoverdi crescono con il passare dei minuti ed arriva il vantaggio.

Testa Ceravolo Dopo l’azione personale di Beretta – evitato il tackle di González, progressione di trenta metri e destro a giro fuori misura dal limite dell’area – la Pro Vercelli perde gradualmente il controllo del match e si espone agli attacchi dei rossoverdi, con un Furlan particolarmente ispirato: è lui a sfiorare il gol d’apertura – colpo di testa bloccato dal petto dell’ex Roma – su una disattenzione di Pigliacelli e della difesa biancocrociata, tuttavia ci pensa Ceravolo a sancire il vantaggio dell’undici di Breda. Perfetta l’esecuzione aerea dell’attaccante locrese sul servizio dalla sinistra – quarto assist stagionale – di Vitale in seguito ad un angolo dei rossoverdi, con la palla che colpisce la traversa, sbatte sul corpo dell’estremo difensore dei piemontesi e si infila in porta.

Falletti vicino al gol in avvio di ripresa

Falletti vicino al gol in avvio di ripresa

Affondo Mustacchio Pressing e ritmo non mancano ai rossoverdi in fase offensiva, ma in difesa è sofferenza continua sull’out destro: Di Roberto, poco prima della mezz’ora, crossa in mezzo per l’accorrente Mustacchio, che manca di pochi centimetri l’impatto con la sfera, quindi ci provano da lontano senza fortuna Scavone e Germano. ‘Momentum’ piemontese e al 32’ giunge il pareggio: bell’azione in velocità per vie centrali, Beretta fa da sponda per Mustacchio che, approfittando della mancata copertura di Vitale, entra in area e batte in diagonale Mazzoni. Della Ternana poi l’ultimo – in precedenza Coly aveva rischiato l’autorete nell’allontanare un cross basso di Furlan – lampo del primo tempo: discesa del capitano rossoverde fino alla linea di fondo e servizio al centro dell’area per Avenatti che, colpita male la sfera di testa, va nuovamente sul pallone e tenta maldestramente la girata acrobatica. Buone ‘Fere’ per buona parte del match sia a livello tattico che fisico, troppo spesso però in inferiorità numerica dal lato di Di Roberto. Sottotono Zampa e Busellato.

Buon primo tempo di Felipe Avenatti

Buon primo tempo di Felipe Avenatti

Cambio in mediana La Ternana inizia la ripresa con Antonio Palumbo in luogo di Enrico Zampa, tra i meno positivi nel primo tempo. Falletti mette i brividi a Pigliacelli con una conclusione improvvisa dalla distanza, poi ritmi e pressing rossoverde nel prosieguo del match. Al 53’ chance ‘Fere’ con Avenatti abile a fare da sponda – traversone di Vitale e colpo di testa dell’uruguaiano – per Ceravolo, in ritardo però nella circostanza. Poi sale in cattedra Beretta: l’attaccante di scuola Milan supera di fisico Busellato e González, per poi calciare di potenza – sicura la risposta del livornese – Mazzoni. Quindi è Valjent a ‘creare’ per la Pro Vercelli, regalando la sfera allo stesso Beretta su un tocco errato in orizzontale: ci pensa l’uruguaiano a fermare con una trattenuta l’avanti dei padroni di casa ai sedici metri, ma Candussio lascia proseguire tra le proteste.

Ceravolo ha aperto lo score del ‘Piola’

Ceravolo ha aperto lo score del ‘Piola’

Bersaglio mancato Match aperto e dinamico seppur con un’intensità minore rispetto alla prima frazione di gioco. I rossoverdi reagiscono e in due occasioni, nel giro di un minuto, vanno vicini al nuovo vantaggio: combinazione Falletti-Ceravolo in area e destro del calabrese respinto in corner da Pigliacelli, poi sul prosieguo dell’azione è Furlan a ritrovarsi – posizione defilata – sul mancino la palla dell’1-2, calciando però alto. Tra il 71′ ed il 77′ Breda opera gli ultimi due cambi, inserendo Gondo (protagonista di un tentativo in rovesciata, parato dal portiere dei ‘Leoni’) e Grossi in luogo di Ceravolo e Furlan. Pro Vercelli pericolosa dalle parti di Mazzoni solo con un colpo di testa fuori misura di Coly su una punizione dalla trequarti di Scaglia, poi massimo equilibrio. Negativo l’impatto sulla partita di Gondo, troppo impreciso nella gestione del pallone.

Mazzoni fantastico sullo stacco aereo di Coly

Mazzoni fantastico sullo stacco aereo di Coly

Mazzoni e saetta Palumbo Il portiere livornese a sette minuti dal termine salva le ‘Fere’: fantastica la respinta d’istinto sul colpo di testa – corner dalla destra – di Coly, incredulo nel vedere la palla respinta dalla mano sinistra del rossoverde. Ma, a sorpresa, a sbloccare un 1-1 che sembrava ormai certo ci pensa Antonio Palumbo: il centrocampista napoletano, senza troppi pensieri, riceve la sfera e calcia da venticinque metri verso la porta di Pigliacelli; traiettoria, precisione e potenza sono pressoché perfette e per l’estremo difensore dei padroni di casa non c’è nulla da fare. Poi Falletti – tiro da cinquanta metri a porta sguarnita – e Grossi, in azione di contropiede, sfiorano il 3-1. Quindi il triplice fischio: gioia ‘Fere’. Una bella dimostrazione di squadra.

 

La classifica: ‘break’ di vantaggio sulla zona play-out

La classifica: ‘break’ di vantaggio sulla zona play-out

Il tabellino

Pro Vercelli (4-3-3): Pigliacelli; Bani, Coly, Legati, Scaglia; Germano, Castiglia (66′ Ardizzone), Scavone; Mustacchio (90+1′ Sprocati), Beretta (69′ Marchi), Di Roberto. A disposizione: Melgrati, Berra, Redolfi, Filippini, Rossi, Beltrame. Allenatore: Claudio Foscarini

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Valjent, Vitale; Busellato, Zampa (46′ Palumbo); Furlan (77′ Grossi), Falletti, Ceravolo (71′ Gondo); Avenatti. A disposizione: Sala, Masi, Meccariello, Janse, Dianda, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Renzo Candussio di Cervignano del Friuli (assistenti Soricaro e Muto; quarto ufficiale Giampaolo Mantelli di Brescia; osservatore: Mario Festa di Padova).

Marcatori: 32′ Mustacchio (PV); 19′ Ceravolo, 90′ Palumbo (T).

Ammoniti: 17′ Scavone, 57′ Coly (PV); 22′ Zampa, 57′ Mazzoni, 62′ Zanon, 80′ Palumbo, 84′ Busellato (T).

Calci d’angolo: 3-5.

Recupero: 1; 3.

 

16° giornata, le altre gare

Bari-Ascoli Picchio 3-0
Cagliari-Como 0-0
Crotone-Cesena 2-0
Latina-Livorno 3-1
Novara-Virtus Lanciano 4-1
Perugia-Modena 1-0 (venerdì)
Pescara-Spezia 2-2
Trapani-Avellino 2-1
Vicenza-Salernitana 0-0
Virtus Entella-Brescia 0-0 (venerdì)

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Grossi avanza in contropiede e arriva solo davanti a Pigliacelli in corsa: il suo mancino termina alto. Termina il match.

90+2′ Falletti rischia il gol dai cinquanta metri approfittando della porta sguarnita: la palla esce di un niente.

90′ GOL! Magia di Antonio Palumbo: mancino improvviso dai venticinque metri di massima potenza e precisione, la palla si insacca alle spalle di Pigliacelli.

84′ Giallo anche per Busellato per un fallo su Marchi.

83‘ Super Mazzoni a salvare il risultato: angolo Pro Vercelli e stacco di Coly. Fantastica la respinta del portiere livornese.

77′ Ultimo cambio Ternana: Grossi prende il posto di Furlan.

71‘ Secondo cambio rossoverde: fuori Ceravolo, al suo posto Gondo.

70‘ Punizione di Scaglia dalla trequarti e girata aerea di Coly in area: palla sul fondo.

62′ Giallo per Zanon: diffidato, salterà la trasferta di Ascoli.

61‘ Ceravolo sfiora una nuova marcatura sul servizio di Falletti: diagonale respinto in angolo da Pigliacelli. Sul corner la palla arriva a Furlan che, da posizione defilata, calcia troppo alto con il mancino.

57‘ Ammonito Mazzoni.

56′ Valjent perde malamente la sfera su un passaggio orizzontale fuori misura: Beretta ne approfitta e si invola verso la porta, per poi perdere la sfera al limite dell’area dopo un contatto – trattenuta dell’uruguaiano – con González: Candussio lascia proseguire tra le proteste piemontesi.

54‘ Beretta controlla la sfera, vince i duelli fisici con Busellato e González e calcia di potenza con il destro: sicuro Mazzoni nella circostanza.

53‘ Cross di Vitale, sponda aerea di Avenatti al centro dell’area per Ceravolo che, però, non ha seguito l’azione: facile l’anticipo di un difensore della Pro Vercelli.

46′ Conclusione improvvisa di Falletti dai venti metri: tiro potente e ben indirizzato, la palla sfiora il palo ed esce sul fondo.

46‘ Si riprende con un cambio nella Ternana: entra Palumbo, fuori Zampa.

Primo tempo

45+’1 Termina il primo tempo.

45′ Vitale arriva sulla linea di fondo e crossa nel mezzo per Avenatti: l’uruguaiano colpisce male di testa e tenta successivamente la rovesciata dall’interno dell’area. Palla svirgolata e nulla di fatto.

41′ Tiro di Falletti, da fermo e da venticinque metri: palla alta.

36‘ Coly rischia l’autorete nel tentativo di allontanare un cross di Furlan: è angolo.

32′ GOL! Azione in velocità per vie centrali della Pro Vercelli: Beretta, di prima, fa da sponda per Mustacchio che, una volta entrato in area, lascia partire un diagonale vincente. Mazzoni è battuto. In ritardo nell’occasione Vitale.

31′ Ci prova Germano con il destro, da posizione ravvicinata: Mazzoni si allunga e blocca a terra.

28′ Mustacchio manca di pochi centimetri l’impatto di testa con la sfera su un cross dalla sinista di Di Roberto, quindi ci prova Scavone in girata mancina dai sedici metri: palla lenta e fuori misura.

22‘ Ammonito Zampa per un fallo in mediana su Germano.

19′ GOL! Angolo rossoverde respinto dalla difesa, la palla giunge nuovamente a Vitale che, con un preciso assist – il quarto stagionale – permette a Ceravolo di battere Pigliacelli con un preciso colpo di testa: traversa e sfera in rete.

17′ Disattenzione di Pigliacelli su un passaggio di Falletti dalle retrovie: la difesa lascia sfilare la palla, l’ex Roma è incerto e Furlan, rapido nell’inserirsi e colpire di testa, sfiora il vantaggio in favore rossoverde. Il portiere si salva con il petto.

14′ Pessima conclusione di Castiglia dopo un’azione insistita dei padroni di casa partita dalla corsia sinistra: palla ampiamente alta sopra la porta di Mazzoni.

8′ Beretta prende palla in mediana, evita il tackle di González, avanza per trenta metri e cerca il destro a giro dal limite dei sedici metri rossoverdi: palla a lato, ma ottima la progressione dell’avanti dei piemontesi.

7‘ Diagonale di Falletti dal limite dell’area: buona la precisione, manca invece la potenza. Pigliacelli blocca senza affanno.

5′ Avenatti controlla bene la sfera e serve l’accorrente Furlan: destro dell’esterno rossoverde, para a terra Pigliacelli. ‘Fere’ in difficoltà in avvio nel coprire bene su Di Roberto.

2′ Spunto di Di Roberto sulla sinistra e servizio al centro per Germano: il destro dai venti metri del centrocampista dei piemontesi è alto.

1′ A gestire il primo possesso è la Pro Vercelli.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli