Provincia di Terni, consiglio si insedia

Prima sedua per la rinnovata assemblea di palazzo Bazzani. Il presidente Lattanzi: «Servono risorse, funzioni e ruoli»

Condividi questo articolo su

Si è svolta giovedì mattina presso la sala ‘Secci’ di palazzo Bazzani la prima seduta del nuovo consiglio provinciale di Terni. Dieci i seggi assegnati e ripartiti a metà fra maggioranza di centrosinistra e opposizione di centrodestra. Il centrosinistra con la presenza del presidente, Giampiero Lattanzi, mantiene la maggioranza con sei seggi a cinque. Il nuovo consiglio durerà in carica due anni decadendo al termine del periodo, in coincidenza con la fine del mandato dell’attuale presidente.

La convalida degli eletti

L’assemblea di palazzo Bazzani ha proceduto alla convalida degli eletti e si è poi sciolta per presenziare all’assemblea regionale Upi in programma sempre in mattinata a Perugia per la designazione dei rappresentanti regionali al congresso nazionale del 12 febbraio.

Le priorità

Durante il suo intervento il presidente Lattanzi ha formulato gli auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri, dando il benvenuto ai nuovi, ed ha ricordato che è in atto una discussione sul ruolo che dovranno svolgere le Province italiane. Sottolineando gli impegni di Terni, soprattutto su strade e scuole, il presidente ha toccato due aspetti fondamentali. Il primo riguarda le risorse da riassegnare alle province per far svolgere loro a pieno il ruolo di enti di area vasta a servizio dei comuni. Il secondo invece inerente alla necessità di riassegnare agli enti provinciali, anche in Umbria, funzioni e ruoli che erano propri prima della riforma Delrio.

Lattanzi presidente Upi Umbria

Sempre nel corso della mattinata di giovedì l’assemblea dell’Upi Umbria ha eletto Giampiero Lattanzi nuovo presidente con voto unanime dei consiglieri di Perugia e Terni. Succede a Nando Mismetti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli