Pm10 Terni, Le Grazie sfora: arriva stop auto

Giornate di maltempo terminate, si alzano i valori in tutte le stazioni: ‘linea rossa’ che mancava in una stazione urbana dal 24 aprile

Condividi questo articolo su

di S.F.

C’è il primo sforamento dei livelli di Pm10 a Terni dalla scorsa primavera e per di più in una stazione ‘urbana’, Le Grazie. Non accadeva dal 24 aprile e dunque l’ordinanza antismog del Comune di Terni sarà attiva da domenica, come indicato nel provvedimento lanciato a fine ottobre dall’amministrazione: finite le numerose giornate di maltempo i dati medi – nei tre rilevamenti cittadini ed i due industriali – si sono alzati ovunque.

LE ORDINANZE ANTISMOG DEL COMUNE DI TERNI: COSA SUCCEDE DOPO 1° SFORAMENTO

La centralina ‘Le Grazie’ a Terni dell’Arpa

Sopra i 50 µg/m3

Martedì l’unica stazione – le altre sono borgo Rivo con 47, Carrara 41, Prisciano 26 e Maratta 47 – a superare la soglia limite giornaliera «per la protezione della salute umana» è stata Le Grazie: un 51 µg/m3 nella media h24 che ha fatto scattare quella linea rossa che mancava da sette mesi. Si tratta in questo caso del 19° sforamento dall’inizio del 2019: per ora il record negativo è per – come di consueto – è per la centralina di Maratta con 26.

L’ORDINANZA PER IL RISCALDAMENTO DOMESTICO

Traffico in viale Borzacchini

Il blocco auto

L’ordinanza di palazzo Spada prevede che la domenica, il lunedì e il martedì successivo allo sforamento registrato è istituita la ‘zona di salvaguardia ambientale’ – tra le eccezioni figurano Papigno, Marmore, Piediluco e Cesi – con divieto di circolazione dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 per le auto da euro 0 fino ad euro 3 (diesel, per le auto alimentate a benzina lo stop riguarda le euro 0 e 1). QUI tutte le misure previste.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli