Ponte San Giovanni, al cinema con le cuffie

Rassegna all’aperto nella popolosa periferia di Perugia. Primo spettacolo a ingresso gratuito. Ci saranno poi incontri e degustazioni con la Sagra del Cinema, che torna a Perugia dopo 4 anni

Condividi questo articolo su

Il 25 giugno sarà una data a suo modo storica per il popoloso quartiere di Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia: torna infatti il cinema dopo mezzo secolo di assenza. Sarà un cinema moderno ma purtroppo temporaneo, promosso dal PostModernissimo di Perugia nel parco della piscina comunale di via della Scuola.

Il cinema con le cuffie

«Questa rassegna a Ponte San Giovanni – spiega Giacomo Caldarelli, del cinema PostModernissimo – è un’occasione per dialogare con tutta la città attraverso il cinema. Non disturberemo la vita del quartiere ma, anzi, daremo la possibilità agli abitanti della zona di vivere il parco in modo alternativo, come non hanno mai fatto prima». Per due mesi, Ponte San Giovanni ospiterà 61 serate di cinema – per tutti e per tutti i gusti – con un progetto cinematografico che viene definito dai promotori «autenticamente popolare». Nessun impatto acustico per i palazzi vicini: nonostante le proiezioni si terranno all’aperto, infatti, gli spettatori saranno dotati di speciali cuffie wireless con cui seguiranno l’audio della proiezione. 

Non solo cinema

Tante anteprime, i migliori film della stagione appena conclusa, insieme a incontri, eventi e degustazioni a tema in collaborazione con la Sagra del Cinema, il progetto di promozione cinegastronomica dell’associazione perugina MenteGlocale che, dopo 4 edizioni a Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, quest’anno torna a Perugia. «Abbiamo accettato da subito con grande entusiasmo l’invito del PostModernissimo – sottolinea Filippo Costantini, presidente dell’associazione MenteGlocale e coordinatore della Sagra del Cinema – il progetto è molto bello e rappresenta per noi una prima importante occasione per riportare la nostra manifestazione a Perugia».

Riappropiarsi del territorio

Un progetto che si inserisce in un percorso di valorizzazione del parco e che coinvolge in maniera attiva chi vive il territorio, dando un importante valore aggiunto. Proprio nei giorni scorsi umbriaOn ha denunciato in quella zona la presenta di prostitute che avvicinano i clienti di giorno a due passi dalla scuola. Coinvolte nell’iniziativa anche le associazioni ProPonte e In-Ponte, l’associazione dei commercianti ponteggiani, oltre ai collettivi ‘Fuori dalle scatole’ e ‘I freghi del Ponte’. Il primo film – martedì 25 giugno – sarà a ingresso gratuito. Poi, l’indomani, si comincia con la rassegna a pagamento con ‘Toy Story 4’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli