Reddito cittadinanza, coinvolti in 29 mila

I dati elaborati dal Sole 24 Ore: sarà la provincia di Perugia a beneficiarne in proporzione di più, il 7,6% dei nuclei sotto la soglia Isee di 9.360 euro

Condividi questo articolo su

In Umbria sono oltre 29 mila – poco più di 7 su 100 – le famiglie potenzialmente interessate al reddito di cittadinanza annunciato dal Governo: il numero emerge dall’analisi svolta dal Sole 24 Ore sugli Isee ordinari presentati in Italia nel 2016 – ultimo dato disponibile – e monitorati dal ministero del Lavoro. Analisi, questa, pubblicata lunedì.

Le posizioni

Dalla classifica redatta dal quotidiano economico emerge a sorpresa che, non solo a livello assoluto ma anche percentuale, è in provincia di Perugia che la misura promossa dal Movimento Cinque Stelle avrà maggiore applicazione (anche se di poco): fissando la soglia Isee a 9.360 annui per beneficiare dell’assegno, il capoluogo umbro si posiziona al 65° posto tra le 110 province, con 21.400 famiglie interessate, il 7,6% del totale di quelle residenti. Poco più sotto la provincia di Terni, al 69° posto: in questo caso sono 7.700 i nuclei che attendono l’introduzione della misura (7,4%).

In Italia

Secondo l’elaborazione del Sole 24 Ore, le famiglie umbre rappresenteranno appena l’1,1% del totale di quelle beneficiarie a livello nazionale, la maggior parte saranno invece in Calabria (15,3%), Sicilia (13,4%), Lombardia (10,9%), Lazio (9,1%) e Puglia (8,4%). A livello di macroaree al nord risiede il 32,4% delle famiglie coinvolte, al centro il 19% e al sud il 48,6%. Tra le province maggiormente interessate, in prima posizione Crotone (il 27,9% delle famiglie è interessato alla misura, più di una su quattro), seguono Napoli, Palermo e Caltanissetta con una su cinque. Bolzano, Sondrio e Belluno i territori nella parte opposta della classifica. Ora non c’è che da attendere i dettagli su tempi e modalità dell’erogazione del contributo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli