Renate – Ternana 1-1, altri punti buttati

Calori non riesce a centrare la prima vittoria: Defendi la sblocca, poi nel finale abbaglio difensivo e pareggio Gomez con rischio beffa. Esordio per Castiglia e Russo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il terreno di gioco (foto Ac Renate)

Non è proprio aria – e non valga la scusante del terreno di gioco che sì, favorisce il team più fisico e meno tecnico, ma che non giustifica la dormita nel finale – per la Ternana. Anche quando c’è una parvenza di palleggio ordinato e si va in vantaggio con punteggio da gestire: i rossoverdi mollano la presa – e parecchio – negli istanti conclusivi al ‘Città di Meda’ e buttano via due punti facendosi riacciuffare dal Renate di Aimo Diana. Rischiando oltretutto la beffa – fallo su capitan Defendi apparso netto, è lui l’autore della marcatura – negli istanti conclusivi della contesa. Altro che Pordenone e rincorsa al primo posto, si è ancora out dalla zona playoff e la striscia negativa lontano dal ‘Liberati’ si allunga a sei incontri. Mercoledì alle 18.30 si torna in campo a Viterbo per riprendere la sfida di coppa Italia.

IL TIFO ROSSOVERDE VISTO DALL’OLANDA: IL VIDEO-RACCONTO DEL GIORNALISTA MARGHADI IN OCCASIONE DELLA SFIDA AL FANO. SI PARLA ANCHE DI JANSE, NEC NIMEGA E CURVE

Subito Russo in difesa, sopralluoghi campo

A destra Michele Russo

Squalificato Bergamelli, ceduto Gasparetto, out Hristov. Calori fa di necessità virtù e fa subito debuttare Russo accanto al rientrante Fazio e Diakité; la sorpresa arriva dall’esclusione di Marilungo in favore di Bifulco, in mediana sugli esterni ci sono Defendi e Giraudo. I padroni di casa si affidano ad un classico 4-4-2 con la coppia Gomez-Spagnoli davanti. Condizioni del campo – neve tolta durante la mattinata – tutt’altro che ideali per una partita di calcio, il maltempo non lascia tregua. Doppio sopralluogo al ‘Città di Meda’ per verificare lo stato dell’arte, poi il fischio d’inizio. «Peccato non aver vinto, lo avremmo meritato. Nel calcio la legge – dirà Calori nel postpartita come riporta la società – non scritta delle partite che vanno chiuse ti punisce spesso come è accaduto oggi. Però devo dire che l’atteggiamento è stato giusto. Dobbiamo creare un certo tipo di mentalità ed avere coraggio, assieme all’applicazione ed alla mentalità da ‘provinciale’ che dobbiamo avere verrà fuori la nostra qualità».

‘Sopravvivenza’ sul terreno di gioco

Daniele Vantaggiato

Non è giornata per tentare scambi palla a terra – non che la Ternana finora abbia mostrato particolari abilità in tal senso – e in campo c’è enorme difficoltà nell’imbastire azioni concrete. In avvio regnano contrasti e lanci lunghi nel tentativo di trovare l’imbucata giusta o l’errore avversario, mentre al 14′ arriva il primo giallo del match a danno di Giraudo per un atterramento in velocità di Caccin. Ritmi inevitabilmente lenti e rossoverdi capaci di farsi vedere dalle parti di Cincilla solo con un piazzato di Palumbo raccolto da Russo in area: la botta al volo con il mancino – in realtà era un tentativo di assist – è bloccato dall’estremo difensore dei lombardi.

Clamoroso errore Vantaggiato, accelerata Fere

Marino Defendi

Al 25′ ecco la nitida occasione per portarsi in vantaggio sull’asse Bifulco-Vantaggiato: l’assist del classe ’97 è ottimo per il brindisino che, solo davanti a Cincilla e con tutto il tempo di ragionare, si fa incredibilmente respingere la conclusione. Da qui in avanti le ‘Fere’ prendono il controllo della sfida e iniziano a mettere alle corde i padroni di casa: ci provano in sequenza Defendi, Pobega e ancora il numero 10 rossoverde, il cui calcio di punizione è ben respinto dal portiere dei lombardi. Il match ora è più brioso e anche il Renate si fa pericoloso con un affondo orchestrato da Spagnoli e concluso in modo debole da Venitucci; segue un’immediata transizione di Palumbo, abile a trovare lo specchio della porta – troppo centrale – con un sinistro dalla distanza. In generale una Ternana capace di tenere il pallino del gioco.

Assist Pobega, stacco Defendi e gol

Tommaso Pobega

L’undici di Calori trova il meritato vantaggio a cinque minuti dal riposo grazie a capitan Defendi. Il centrocampista è ben servito da un assist in lob di Pobega dall’out sinistro e, con un super stacco aereo, supera l’incolpevole Cincilla; l’ultima chance di frazione capita sul destro di Pavan sugli sviluppi di un piazzato neroazzurro, fortunatamente per la Ternana non c’è alcun compagno in mezzo a raccogliere l’invito. La ripresa inizia senza cambi da parte di Diana e Calori.

Palumbo sfiora il raddoppio, esordio Castiglia

Nonostante il terreno di gioco la Ternana riesce comunque a mostrare la propria superiorità tecnica e al 50′ ci vuole un super Cincilla per evitare lo 0-2 rossoverde: gran spunto di Palumbo dai diciotto metri e Renate salvato dal suo portiere. Non accade nulla di rilevante per dieci minuti e Calori opera le prime sostituzioni inserendo Marilungo e Frediani per Vantaggiato e Giraudo (non al meglio ed a rischio espulsione), quindi è il turno di Castiglia – esordio assoluto – e Nicastro per Pobega e Bifulco. Nei ragazzi di Diana entra invece Guglielmotti ed è una modifica che cambierà le carte in tavola: la retroguardia umbra andrà in affanno costante su di lui.

L’improvviso pareggio, il gol del 2-1 annullato. Sofferenza

Antony Iannarilli

Ternana in controllo e con quattro giocatori freschi in campo, ma ecco la disattenzione difensiva che condanna i rossoverdi. Guglielmotti fugge sulla destra e crossa in area: De Sena svetta in area e colpisce il palo, poi è Gomez – liberissimo – a metterla in rete con un sinistro tutto potenza. Le ‘Fere’ provano ad andare di forcing senza creare nulla e il Renate, dall’altro lato, fa venire i brividi ai tifosi rossoverdi: l’arbitro siciliano annulla la rete del 2-1 – calcio di punizione e colpo di testa vincente – per un fallo a danno di Defendi tra le proteste lombarde. Si entra nel recupero e i ragazzi di Calori si fanno vedere solo su uno stacco di Russo da calcio d’angolo: troppo poco e tardi, c’è la divisione del bottino. Non ci siamo.

 

Il tabellino

Renate (4-4-2): Cincilla; Caccin, Teso, Saporetti, Vannucci; Anghileri (c, 67′ Guglielmotti), Pavan, Rossetti, Venitucci (86′ Quaini); Gomez, Spagnoli (67′ De Sena). A disposizione: Tarolli, Caverzasi,  Priola, Pattarello, Doninelli, Finocchio, Vassallo, Li Gotti, Quaini. Allenatore: Aimo Diana

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Fazio, Russo, Diakité; Defendi (c), Palumbo, Paghera, Pobega (68′ Castiglia), Giraudo (62′ Frediani); Bifulco (68′ Nicastro), Vantaggiato (62′ Marilungo). A disposizione: Gagno, Vitali, Mazzarani, Callegari, Rivas, Furlan. Allenatore: Alessandro Calori

Arbitro: Daniele Rutella di Enna (assistenti Giacomo Pompei Poentini di Pesaro e Francesco Valente di Roma2)

Marcatori: 73′ Gomez (R); 40′ Defendi (T)

Ammoniti: 29′ Teso (R); 14′ Giraudo, 43′ Paghera, 84′ Frediani (T)

Calci d’angolo: 1-2

Recupero: 1; 3

 

Secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90+3′ Colpo di testa di Russo con un colpo di testa da calcio d’angolo, fuori di poco.

85′ Annullato un gol al Renate per un presunto fallo in area sugli sviluppi di una punizione: atterrato Defendi, colpo di testa vincente non valido.

84‘Ammonito Frediani per un fallo su Guglielmotti.

73’ GOL! Pareggio improvviso del Renate. Cross dalla destra di Guglielmotti e stacco di De Sena che si stampa sul palo, quindi Gomez con un mancino di potenza mette in rete.

68′ Nella Ternana ci sono Castiglia e Nicastro per Pobega e Bifulco.

64‘ Conclusioni di Defendi sul servizio dell’attaccante appena entrato: il mancino del capitano è ben controllato da Cincilla.

62′ Fuori Vantaggiato, al suo posto Marilungo.

62′ Fuori Giraudo, entra Frediani.

56′ Scambio Gomez-Spagnoli e destro di quest’ultimo dal limite dell’area: palla alta sopra la traversa.

50′ Palumbo avanza per vie centrali e scaglia il mancino di potenza: super risposta Cincilla.

46‘ Sfera al Renate. Non ci sono cambi.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

45+1′ Brivido finale per la Ternana: punizione Renate, deviazione di Pavan sul secondo palo e nessun compagno interviene al centro.

43′ Giallo per Paghera.

40′ GOL! Ternana avanti con Defendi: assist di Pobega dalla sinistra e stacco aereo in area del capitano.

35‘ Botta di Palumbo dalla distanza: buona la mira, ma troppo centrale. Blocca Cincilla.

34‘ Spagnoli serve Venitucci in area, tiro immediato da posizione centrale: un mero passaggio per Iannarilli.

30‘ Piazzato di Vantaggiato dai venti metri: Cincilla si distende e mette in fallo laterale.

28′ Ci prova Pobega dalla distanza: c’è la potenza e poco altro, sfera sul fondo.

27‘ Tiro di Defendi contratto da un difensore del Renate: buon momento per le Fere.

25′ Vantaggiato si divora lo 0-1 solo davanti a Cincilla: clamoroso l’errore del bomber brindisino.

21′ Punizione di Palumbo e mancino di Russi nel tentare il cross: blocca Cincilla senza problemi.

15′ Tiro-cross di Vannucci dopo un allungo su Defendi: palla fuori misura.

14′ Primo giallo del match, è per Giraudo.

4′ Complicato giocare palla a terra, nulla di fatto finora.

1′ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli