Rifiuti in piazza Dante: volontari al lavoro

Terni, sabato mattina il gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ insieme ad un operatore dell’Asm hanno raccolto quasi 30 sacchi di rifiuti

Condividi questo articolo su

Prima dell’intervento

Nuovo impegno, sabato mattina, dei volontari del gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ insieme ad un operatore dell’Asm, in piazza Dante a Terni. «Questa piazza – hanno detto – è la porta d’ingresso della città per chi arriva in treno. E lo scenario che questa città offre in questo ambito è di forte degrado».

I volontari

Quasi 30 sacchi di rifiuti I volontari hanno infatti raccolto quasi 30 sacchi di rifiuti, differenziandoli, tra vegetazione cresciuta in maniera incontrollata e siringhe usate che, chiaramente, sono state raccolte nell’apposito contenitore che fornisce Asm oltre ai sacchi ed ai guanti. Anche sabato mattina «abbiamo dovuto riscontrare la scarsa attenzione, o per meglio dire l’indifferenza, dei residenti e dei cittadini che ci sono passati accanto durante le attività di pulizia. È arrivato qualche complimento, certo, che ci fa senz’altro piacere, ma nessun aiuto concreto».

Dopo l’intervento

Una discarica Le aiuole della pressa e il giardino di via Tito Oro Nobili, hanno spiegato i volontari, «vedono passare ogni giorno centinaia di persone. La maggior parte di queste non si fa scrupolo a lasciare in terra una bottiglia, un pacchetto di sigarette o un foglio di giornale. In questo modo ognuno ha dato il suo piccolo contributo a trasformare un’area verde in discarica, rendendola un posto pericoloso e allontanando così le famiglie e i bambini che di quell’area avrebbero potuto beneficiare. Per questo insistiamo nel dire che il cambiamento passa attraverso i nostri gesti quotidiani e che solo una significativa presa di coscienza del problema potrà aiutare la città a ritrovare il decoro che merita. Cambiare si può, dipende da ognuno di noi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli