Risorse umane, Ast si impone su 46 aziende

Terni, grazie al progetto ASTory l’acciaieria ha conquistato il primo posto dell’Aidp Award 2018. Riconoscimento consegnato a Napoli, appuntamento in Umbria nel 2019

Condividi questo articolo su

Traguardo importante per ASTory, il progetto di change management che ha coinvolto tutti i dipendenti di Ast: l’azienda ha infatti conquistato il primo posto – su oltre 40 società italiane e multinazionali – nel premio annuale Aidp Award 2018, assegnato durante il 47° congresso nazionale dell’Associazione italiana per la direzione del personale, che si è svolto il 25 e il 26 maggio a Napoli.

Sei finalisti All’interno di questo evento è stato consegnato l’Aidp Award, un premio che ha l’obiettivo di evidenziare i progetti più significativi sperimentati dalle aziende per riconoscere e diffondere le best practices in ambito risorse umane. Un’opportunità per scoprire e condividere le esperienze più innovative su tutte le ‘pratiche HR’ e per riflettere sulla professione e le sue vocazioni. Quest’anno sono stati selezionati 46 progetti di innovazione presentati da aziende italiane e multinazionali. Tra i sei finalisti, anche Ast con ASTory, risultato poi il progetto vincitore.

Le tappe del progetto «Il programma di change management ASTory – spiega l’acciaieria in una nota – è iniziato dopo una ristrutturazione profonda per supportare Ast nella trasformazione in un’azienda globale, orientata al cliente, innovativa, affidabile e ispirata dalla passione delle persone che vi lavorano. L’obiettivo è offrire a tutti un nuovo senso di appartenenza attorno a valori e visione condivisi e una nuova prospettiva per il futuro. La prima fase ha riguardato la comunicazione del sistema ASTory affidata a 65 comunicatori interni, formati per coinvolgere a cascata tutti i circa 2400 dipendenti di Acciai Speciali Terni. Sono stati organizzati 750 workshop in un anno, culminati in un Openday che ha visto la partecipazione di 4500 persone. La seconda fase, in corso, si focalizza sul valore aziendale dell’orientamento al cliente: il programma “cASTomer in our heart” ha l’obiettivo di portare la voce del cliente in un’azienda tradizionalmente orientata al prodotto e all’aspetto tecnico» .

La competizione L’Aidp riunisce circa 3.000 associati in un network di oltre 17.000 membri ed è articolata in 15 gruppi regionali. Dal 1960 ha lo scopo di valorizzare la professionalità dei soci, partecipando al processo di sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni lavorative e promuovendo la centralità della persona e della dignità umana all’interno dell’impresa e della società. Aidp prende parte a progetti ed eventi a livello nazionale e internazionale ed è promotrice di ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR. Ogni anno Aidp organizza il proprio congresso nazionale, dedicandolo a un tema specifico: quest’anno a Napoli si è parlato di ‘futuro’ e di come essere leader e responsabili del lavoro altrui nell’epoca della trasformazione digitale.

Prossima edizione Terminati i lavori per il 2018, Aidp sta già organizzando il prossimo appuntamento: sarà l’Umbria la sede del congresso nazionale 2019. A breve saranno comunicati ufficialmente data e sede dell’evento. In Umbria l’Aidp nasce nel 2004 e riunisce un importante numero di soci, tra cui molti giovani, tanto da essere stato il primo gruppo in Italia ad aver inserito due rappresentanti junior nel consiglio direttivo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli