Rock the Quake a Terni Musica e solidarietà

Domenica pomeriggio una ‘maratona’ di concerti e seminari per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto

Condividi questo articolo su

Otto ore di concerti al Caos di Terni. In un pomeriggio, quello di domenica 2 ottobre, che metterà insieme musicisti ternani e sabini con associazioni di promozione artistica e musicale, tutti con un unico obiettivo: raccogliere fondi in favore delle popolazioni segnate dal sisma di Accumoli del 24 agosto. È ‘Terni si Muove – Rock the Quake’, l’evento organizzato da Indisciplinarte, Busthard Studios, Degustazioni Musicali Umbria, Ephebia, Demetra, Pan Pot e Progetto Mandela in collaborazione con il Comune e la fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’.

Angelo sidori

Angelo Sidori

I concerti L’apertura alle 16 con il concerto dei ‘Fat Thunder’ – trio di chitarre -, quindi si proseguirà con ‘Clito si fa in tre’ (16,30, musica vintage dagli anni ’30 agli anni ’60, swing, rockabilly, manouche in chiave power acoustic), Tom Shepperd’s production (17, progressive rock), Courup Kayroba (17.30, canti e ritmi dell’Africa subsahariana dei ragazzi beneficiari dei progetti accoglienza Arci), The Wolf and Whale (18, duo indie folk acustico vincitori del Cloaca contest e del Music Art Fest), 80s (18.30, cover band di brani pop, rock, soul e new wave), Altoforno (ore 19), Uccelli di periferia (19,30, folk popolare), Vincenzo Cirilli (20, cantautore romano pop-rock, country, blues, reggae e funk) e Clyto Band, che chiuderanno la prima parte alle 20.30 con repertorio italiano.

Al teatro Secci L’iniziativa si sposta dal Caos al Secci. Alle 21 via con Te’mpesta’ (rock indie crossover italiano), poi a seguire MaZingari (21.30, folk e jazz), Minimo Sindacale (22, musica caraibica dello ska, reggae e calypso), tv lumière (22.30, stile lirico), The Lovely Savalas (23, rock), UTO (23.30, vincitori dell’Arezzo Wave 2000) e Ausilia, il gruppo composto da tre musicisti che concludera la giornata.

rock-the-quake3233I seminari previsti sono tre: alle 17 ‘Campane tibetane’ con Laura Maio, alle 18 ‘Batteria multietnica e l’utilizzo dei colori della musica’ con Tiziano Tetro e un’ora più tardi ‘Chitarra fingerstyle e tecniche percussive’ con Stefano Giulianelli. Nel corso del pomeriggio spazio a interventi estemporanei di Concabbanda Terni, Progetto Mandela e CreaTuRe.

La cena di beneficenza – prevista per le 20 – costerà 10 euro: il 60% sarà aggiunto alle offerte raccolte durante i concerti: «Tutto è nato – ha spiegato Angelo Sidori, l’autore del messaggio su facebook che lanciato l’iniziativa – da un post social ed è nato questo evento: ci saranno circa 150 artisti, per un totale di 18 concerti. Contiamo sul fatto di avere molte donazioni spontanee e, per la raccolta, ci siamo appoggiata sulla fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’». In rappresentanza della fondazione c’era Paola Pignocchi: «Ci saranno tre postazioni all’ingresso e, una volta finita la manifestazione, ci riuniremo con le associazioni coinvolte per decidere cosa fare dei soldi, a seconda delle necessità che ci indicheranno».

Mobilitazione e vivacità L’assessore alla cultura Giorgio Armillei ha sottolineato come «serva attenzione e impegno costante quando succedono fatti come il terremoto di Accumoli, e questa iniziativa va in questa direzione; tra reunion e gruppi ‘Rock the Quake’ dimostra come ci sia un ricco underground ternano e sabino. Una vitalità ‘nascosta’ al pubblico generalista, ma che c’è. Ci attendiamo – ha concluso – un buon riscontro». Per info e prenotazioni si possono contattare i numeri 0744285946 e 349 9359222.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli