Rugby, Perugia battuto Pareggio ‘Draghi’

Weekend in chiaroscuro per le maggiori formazioni umbre. Biancorossi al tappeto a L’Aquila, Donne Etrusche ok in Campania. I rossoverdi bloccati sul 15-15 a Gubbio

Condividi questo articolo su

Weekend senza troppe soddisfazioni per il rugby umbro. Sconfitta la Barton Cus Perugia a L’Aquila, vittorie delle Donne Etrusche in terra campana e pari a Gubbio per il Terni Rugby.

Barton ko in Abruzzo La partita per i primi 50′ è stata equilibrata, con il punteggio di 5-3 in favore dei padroni di casa: sono stati gli ultimi 30′ a fare la differenza con l’Aquila che è riuscita ad imporsi per 22-3. Nonostante la sconfitta, la squadra perugina è uscita dal campo tra gli applausi del pubblico. «”Al di là del risultato- le parole di coach Speziali – è stata la più bella partita della stagione. I ragazzi hanno giocato a viso aperto senza concedere nulla ad una squadra che occupa il posto che occupa con individualità e fisicità importanti. Nonostante la sconfitta abbiamo messo una bandierina importante per il proseguo della stagione».

L’Aquila – Barton Cus Perugia 22-3

L’Aquila: Palmisano, Ciofani, Speranza, Angelini, Rettagliata G., Cialente, Carnicelli, Cerasoli, Troiani, Ponzi, Vaschi, Grassi. Barducci, Rettagliata N., Tinari. A disp.: Fusco, Rossi, Mastrorosa, Basha, Angelozzi, Ciaglia, Pupi. Allenatore: Troiani.

Barton Cus Perugia: Sportolari, Franzoni, Crotti, Pettirossi, Masilla, Bigarini, Gioè, Khayari, Scaloni, Bellezza M., Mazzanti, Milizia, Bello, Pettirossi, Cecchetti. In panchina entrati: Macchioni, Novelli, Steri, Sonini, Bellezza E., Vizioli, Betti. Allenatore: Speziali.

Punti Perugia – Calcio piazzato: Masilla.

 

Donne Etrusche ok in Campania Ultima partita di questo 2017 per le Donne Etrusche impegnate sul difficile campo di Torre del Greco. Le Etrusche, al contrario del solito, partono con il freno a mano tirato lasciando spazio all’iniziativa delle padrone di casa. Poi la squadra di Villanacci si scatena: mete di Bianchi (3) e Al Majali, per un ottimo 0-24 conclusivo. Il campionato nazionale di rugby di serie A femminile riprenderà il 21 gennaio in casa contro il Montevirginio.

‘Draghi’ bloccati I rossoverdi chiudono al primo posto il girone d’andata pareggiando a Gubbio al termine di un match difficile e reso ancora più complicato da freddo, pioggia e fango. La capolista del girone umbro-marchigiano di Serie C2 va in vantaggio con una meta di Lidi al 18′ sfruttando un errore del Gubbio. Ma sono i Lupi a fare la partita e ai ‘Draghi’ non resta che recriminare per due mete non assegnate a Cardinali e Carapis. Il Gubbio chiude meritatamente in parità il primo tempo e anche nel secondo tempo non molla, nonostante la reazione del Terni che si porta in vantaggio con una meta di Piergentili; i padroni di casa non ci stanno e ribaltano la partita segnando due volte, di cui la prima al termine di un’azione insistita che dimostra la grande caparbietà con cui i Lupi hanno affrontato il match. Nessuna delle mete viene trasformata e quindi a 6 minuti dal termine il punteggio è di 15-10 in favore del Gubbio. Ci pensa Giorgini a segnare la meta del pareggio finale, anch’essa non trasformata, evitando ai Draghi (che fin qui avevano sempre vinto con tanto di punto bonus per le mete segnate) la prima sconfitta di stagione. Ora lunga sosta natalizia, il campionato riprenderà ad anno nuovo il 21 gennaio quando i rossoverdi giocheranno in trasferta a Città di Castello.

Il commento di Pariboni «Sicuramente – il commento del coach – le numerose assenze di Novelli, Lausi, Benedetti, Palmieri e Giorgi, aggiunte alle non ottimali condizioni fisiche di Carapis, Diamanti e Giovenali hanno fatto perdere fiducia e sicurezza al gruppo. Sul piano del gioco non siamo riusciti ad esprimere giocate fluide e di gruppo, spesso non abbiamo avuto la lucidità per toglierci dalla pressione dell’avversario che ci ha chiuso nel nostro campo. E qui siamo stati bravi a non consentirgli di segnare. Buona la nostra reazione quando a pochi minuti dalla fine siamo stati sotto con il punteggio di 15-10, e Giorgini è andato in meta. Purtroppo abbiamo fallito la trasformazione che ci avrebbe consentito di vincere l’incontro. Vista la situazione, è stato provvidenziale ritorno di Borghetti. Lavoriamo sodo in questa pausa invernali per farci trovare pronti nel girone di ritorno».

 

RUGBY GUBBIO – LA SUPERGOMMA TERNI RUGBY 15-15

Terni: Cardinali, Lidi, Carapis, Giorgini, Pietrelli, Frittella, Gobbo, Giovenali, Canulli, Simeoni, Baiocco, Vergani, Piergentili, Natalini, Arca. In panchina: Diamanti, Paragnani, Tulli, Scaccetti, Borghetti, Bocci. Allenatore: Pariboni.

Punti: 18′ mt Lidi, 25′ mt Gubbio, 52′ mt Piergentili, 58′ mt Gubbio, 65′ mt Gubbio, 74′ mt Giorgini

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli